Il rapporto di trasmissione (proprio perche' e' un rapporto) e' dato dal rapporto tra i diametri degli ingranaggi coinvolti , indipendentemente dal numero dei denti che sono stati ricavati su tali ingranaggi.
Teoricamente il vantaggio di una catena dal passo dimezzato potrebbe essere che pignoni e corone potrebbero dimezzare il loro diametro ( e quindi ridurre ad 1/4 il loro peso). Tuttavia questo vantaggio verrebbe pagato in termini di diminuzione della vita dei denti degli ingranaggi stessi.
In pratica sostituire un 42/12 attuale con un 42/12 a passo dimezzato corrisponderebbe in tutto e per tutto ad avere un 21/6 con il passo attuale, per cui l'unico vantaggio effettivo potrebbe essere quello di dimezzare il salto tra un rapporto ed il successivo.
Resta da capire cosa succederebbe alla larghezza della maglia: se dovesse rimanere invariato la catena raddoppierebbe praticamente la sua rigidita' laterale, e questo probabilmente sarebbe un vantaggio per la cambiata ma non per la rumorosita' .... senza contare che miniaturizzare ulteriormente il tutto comporterebbe difficolta' tecnologiche non da poco.