Catena da 1/4" rivoluzione o boiata?

Come vedi questa innovazione?

  • E' dannosa per le gambe

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mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
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Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Attualmente, ci sono allo studio, forse, delle catene con elementi da 1/4 anziché 1/2 pollice, in questo modo si potrebbe avere un salto esattamente della metà tra un rapporto e l'altro così come tra il l'undici e il dodici che diventerebbero 22 e 24 con in mezzo il 23.
Cosa ne pensate?

Ciao, Mirco
 

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
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Non credo durerebbero di meno, probabilmente durerebbero di più.
Probabilmente chi propose gli ingranaggi e le catene con passo 1/2" trovarono le stesse remore dei ciclisti abituati al passo Humber e alle catene da 1" :mrgreen:

Sono totalmente d'accordo.
Una sola cosa: mi ricordavo (ma i miei ricordi si confondono in una nebbia molto confusa) che le catene e i pignoni con passo 1" fossero state introdotte da un certo "Humbolt" o un nome simile (diverso comunque da Humber).
Tu che sei ormai una autorità indiscussa (una specie di "oracolo") nel campo "vintage" forse hai libri o articoli per controllare. So che è una fesseria di poco significato, ma mi è rimasta la curiosità...
Ciao.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
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Bici
Quelle che testo.
Attualmente, ci sono allo studio, forse, delle catene con elementi da 1/4 anziché 1/2 pollice, in questo modo si potrebbe avere un salto esattamente della metà tra un rapporto e l'altro così come tra il l'undici e il dodici che diventerebbero 22 e 24 con in mezzo il 23.
Cosa ne pensate?

Ciao, Mirco

è un modo per non aggiungere pignoni e aumentare il rapporto.
 

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
897
1
ciociaro
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Ciao, si tratta di una catena con passo dimezzato rispetto a quelle tradizionali perciò ad esempio il pignone che adesso ha 11 denti in futuro potrebbe averne 22 sullo stesso diametro.

Ciao, Mirco

è un modo per non aggiungere pignoni e aumentare il rapporto.



Rappresenta una buona innovazione :-x
pensate alla possibilità di miglioramento della trazione con gli attuali 13/12/11 denti e quindi alla possibilità di sfruttarli meglio utilizzando corone compact più piccine (...minor peso....maggiore leva..)
o-o....sarebbe fico....spero le facciano davvero o-o
 
9 Luglio 2009
189
5
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Il rapporto di trasmissione (proprio perche' e' un rapporto) e' dato dal rapporto tra i diametri degli ingranaggi coinvolti , indipendentemente dal numero dei denti che sono stati ricavati su tali ingranaggi.
Teoricamente il vantaggio di una catena dal passo dimezzato potrebbe essere che pignoni e corone potrebbero dimezzare il loro diametro ( e quindi ridurre ad 1/4 il loro peso). Tuttavia questo vantaggio verrebbe pagato in termini di diminuzione della vita dei denti degli ingranaggi stessi.
In pratica sostituire un 42/12 attuale con un 42/12 a passo dimezzato corrisponderebbe in tutto e per tutto ad avere un 21/6 con il passo attuale, per cui l'unico vantaggio effettivo potrebbe essere quello di dimezzare il salto tra un rapporto ed il successivo.
Resta da capire cosa succederebbe alla larghezza della maglia: se dovesse rimanere invariato la catena raddoppierebbe praticamente la sua rigidita' laterale, e questo probabilmente sarebbe un vantaggio per la cambiata ma non per la rumorosita' .... senza contare che miniaturizzare ulteriormente il tutto comporterebbe difficolta' tecnologiche non da poco.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
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Pescara
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Bianchi Oltre
Il rapporto di trasmissione (proprio perche' e' un rapporto) e' dato dal rapporto tra i diametri degli ingranaggi coinvolti , indipendentemente dal numero dei denti che sono stati ricavati su tali ingranaggi.
Teoricamente il vantaggio di una catena dal passo dimezzato potrebbe essere che pignoni e corone potrebbero dimezzare il loro diametro ( e quindi ridurre ad 1/4 il loro peso). Tuttavia questo vantaggio verrebbe pagato in termini di diminuzione della vita dei denti degli ingranaggi stessi.
In pratica sostituire un 42/12 attuale con un 42/12 a passo dimezzato corrisponderebbe in tutto e per tutto ad avere un 21/6 con il passo attuale, per cui l'unico vantaggio effettivo potrebbe essere quello di dimezzare il salto tra un rapporto ed il successivo.
Resta da capire cosa succederebbe alla larghezza della maglia: se dovesse rimanere invariato la catena raddoppierebbe praticamente la sua rigidita' laterale, e questo probabilmente sarebbe un vantaggio per la cambiata ma non per la rumorosita' .... senza contare che miniaturizzare ulteriormente il tutto comporterebbe difficolta' tecnologiche non da poco.
E gli attriti?