Telai Qoroz, conoscete??

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Quali sono le caratteristiche all'avanguardia?

I telai smontabili li fanno decine di artigiani. Basta integrare i giunti Hirth prodotti dalla sandsmachine: http://www.sandsmachine.com

Amico mio, quella infatti è la cosa più stupida che fanno ;
l'avanguardia sta nel tipo di modelli matematici e software che utilizzano per i calcoli statici e dinamici dei telai; infatti sia i modelli matematici che i software di calcolo/simulazione scarseggiano per il caso del titanio dedito allo scopo di telaio ciclistico.
Ho intrapreso una corrispondenza con il loro reparto di R&D engeneering e ti assicuro che lavorano con elevatissima tecnologia.
Se poi devi sminuire per forza quello che uno dice...fai pure..
io ti posso dire che i telai fatti dagli artigiani, rispetto ai loro, sono come le lego di un bambino rispetto alla torre eiffel.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Ho intrapreso una corrispondenza con il loro reparto di R&D engeneering e ti assicuro che lavorano con elevatissima tecnologia.

Solo per avere un idea del livello di RD puoi postare un poco di questa corrispondenza tecnica .

A infatti sia i modelli matematici che i software di calcolo/simulazione scarseggiano per il caso del titanio dedito allo scopo di telaio ciclistico.

perchè per gli altri materiali sono così frequenti?

.
io ti posso dire che i telai fatti dagli artigiani, rispetto ai loro, sono come le lego di un bambino rispetto alla torre eiffel.

scusa la domanda ma dall' alto di quale cattedra arriva la sentenza?
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Solo per avere un idea del livello di RD puoi postare un poco di questa corrispondenza tecnica .



perchè per gli altri materiali sono così frequenti?



scusa la domanda ma dall' alto di quale cattedra arriva la sentenza?


1) non posso posta della corrispondenza aziendale, anche perchè ci sono discorsi legati alla mia persona e alla mia carriera.
2) di sicuro alluminio e acciaio vengono utilizzati da decine di anni, per cui la letteratura riguardo questi metalli utilizzati per telai piani è molto molto più cospicua di quella presente per il titanio.
3) nessuna cattedra; ti dico sono che ho fatto tirocinio in una nota azienda che progetta e commercializza telai e bici finite e rispetto a quanto mi sembra di aver capito dagli inglesi essi lavorano molto meglio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
fin dalla scelta della matematica e dei sw.

Su questo posso benissimo crederti. D'altronde la matematica ed i relativi software che usano tanti costruttori (quando li usano) sono ben poca cosa rispetto altre campi applicativi.
Proprio per capire in base a cosa tu lo dicessi volevo appunto sapere un po' più nel dettaglio, dato che di realtà nel settore ce ne sono tante e tanto diverse...

Anche se, in rapporto al prodotto finito, le differenze sono spesso impercettibili.
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
A quanto mi hanno detto essi hanno realizzato in collaborazione con un'azienda chiamata Dassault un software dedicato solo ed esclusivamente ai telai in titanio, dove l'unica varibiale metallografica può essere il tipo di titanio; il sw è di loro esclusiva proprietà e loro ne detengono marchio e copyright.
Alla base di questo sw c'è una matematica innovativa per questo settore, una matematica che loro chiamano "adaptative" e che tradotto brutalmente significa "adattativa", che hanno sviluppato in sinergia tra Dassault e l'università di Leicester.
Per quanto poco mi abbiano detto ho capito che questo modello lo chiamano adattativo perchè è un modello che consente di studiare l'evoluzione strutturale del telaio durante fasi particolari come per esempio le pieghe, le frenate in curva, le frenate in rettilineo, e le ripartenze da bassa ed alta velocità (ciò che loro chiamano explosive start);
la forte innovazione del sw da loro utilizzato sta però anche nel fatto che esso incrocia i dati ottenuti dai calcoli strutturali adattativi a quelli fluidodinamici o, per meglio dire aerodinamici; per cui se in un punto più sollecitato devo aumentare una sezione a discapito dell'aerodinamica, il sw è in grado di incrociare i due dati e di interpolarli fino a trovare la migliore sagoma che massimizzi resistenza e penetrazione.
Infine utilizzano macchinari CNC di ultima generazione e soprattutto ogni prodotto finito viene sopposto ad una intera giornata di misurazioni con strumenti di misura CMM, anch'essi computerizzati quindi, e anch'essi tecnologicamente evoluti.

Certo non sono cose da NASA o perlomeno ancora non usano le nanotecnologie, ma non credo che altre aziende blasonate facciano tanta ricerca per dei telai da bici....ma forse mi sbaglio..
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
no ezio79, è giusto.

Comunque è strano che voi titanisti del forum non conoscevate la casa.

Voi che trattate col titanio e saprete sicuramente i costi meglio di me; com'è il prezzo del telaio da corsa?? equo??
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
riguardo i 76° non so come gli siano usciti fuori, ma sicuramente è tutto legato alla strana geometria del carro che appare curvo, chissà perchè...
riguardo il prezzo siamo sui 1800euro per il telaio compreso di forcella, serie sterzo e canotto reggisella.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.979
10.370
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho visto male o i telai in questione hanno angolo tubo sella di 76°?

è sicuramente originale come soluzione.
Come la motivano?

riguardo i 76° non so come gli siano usciti fuori, ma sicuramente è tutto legato alla strana geometria del carro che appare curvo, chissà perchè...
riguardo il prezzo siamo sui 1800euro per il telaio compreso di forcella, serie sterzo e canotto reggisella.
La cosa strana è che sono tutti a 76°.... cambia la misura E..... negli altri telai di altre case questa misura cambia o è sempre uguale ?
mi spiegate per favore che non capisco ? ;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Certo non sono cose da NASA o perlomeno ancora non usano le nanotecnologie, ma non credo che altre aziende blasonate facciano tanta ricerca per dei telai da bici....ma forse mi sbaglio..

La Look 595 è costruita con la nanotecnologia. allo stesso modo la BMC, il modello top di gamma della Time, etc.

Ovvio che una tale tecnologia è costosa per aziende medie.
Comunque sono dei bei telai questi della discussione.