Posizione ottimale dei pattini

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non ho ancora capito se è utile o no mettere un pezzetto di cartone sotto la parte posteriore del pattino freno prima di fissarlo. In modo che durante la frenata tocchi il cerchio prima la parte anteriore del pattino e solo dopo quella posteriore.
Insomma: pattini inclinati o paralleli al cerchio ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come vedi sui pattini possiamo intervenire sia in altezza che in scarto laterale:

wqu6gl.jpg


La rotazione che vedi in figura serve appunto per allineare perfettamente il pattino al cerchio ma un piccolo scarto posteriore è preferibile

SCR1
 
Ultima modifica:

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Che si possa posizionare il pattino leggermente inclinato rispetto al cerchio sono d´accordo, ma secondo me é per rendere più progressiva la frevata.

Il discorso della "rotazione inerziale del pivot" mi sa un po´di aria fritta.

Comunque personalmente preferisco montarli paralleli.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Allora diremo alla shimano di scrivere sui loro documenti che per te facciano una piccola correzione

SCR1

Sei gentile, ma non é necessario.
1- Non uso Shimano
2- Non ho detto che montarli inclinati sia sbagliato

E la tua espressione "inerziale" da me ripresa, o é una traduzione fatta coi piedi o non arriva da Shimano perchè, per dirla tutta, non ha alcun senso.

Comunque non ho intenzione di trascinare sterili polemiche.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sei gentile, ma non é necessario.
1- Non uso Shimano
2- Non ho detto che montarli inclinati sia sbagliato

E la tua espressione "inerziale" da me ripresa, o é una traduzione fatta coi piedi o non arriva da Shimano perchè, per dirla tutta, non ha alcun senso.

Comunque non ho intenzione di trascinare sterili polemiche.
Bravo questa non è polemica
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ha detto 0,5mm, non 5 mm, = mezzo millimetro.
in effetti avevo scritto 5 mm, chiaramente un errore di digitazione. ma siccome cyclist88 ha qualche problema con me, vuole dimostrare di essere il meccanico più bravo del mondo, mi corregge sempre e continuamente, anche se sono palesi errori di digitazione. se la cosa lo rende felice, che faccia pure. comunque 0.5 mm è la misura corretta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nonostante qualche discussione ho potuto invece apprezzare la tua competenza , contro l'arroganza di altre persone.
Ti invito a continuare nel tuo ottimo lavoro ,stando tranquillo , perchè ormai si sa chi è più o meno preparato, e chi lo è, non ha bisogno di dimostrarlo