Immondizia varia vista dal ciclista "cotto"

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L’altro giorno stavo affrontando una salita ostica, sia per la pendenza (costante 9-10%), che per i lunghi rettilinei, che psicologicamente mi distruggono. Per non guardare in “faccia alla salita” (altrimenti mi veniva voglia di girare la bici) guardavo a lato della strada. E per “distrarmi” ho inventato il passatempo “Trova l’immondizia”.
Beh, è incredibile quanto zozzona possa essere la gente.
Al primo posto: lattine di birra, innumerevoli. Così come pacchetti di sigarette. Poi qualche bottiglia di vetro, cartacce di vario genere, barattolame vario quali resti di pic nic. Addiritttura un pannolino, presumo usato (scusate se non ho approfondito questa condizione).
Purtroppo anche la nostra categoria di pedalatori conta qualche “maiale”; infatti lungo questa salita ho contato: 1 borraccia (non era passato alcun giro di professionisti), ma voglio pensare che qualcuno l’abbia persa. Però le due camere d’aria, la bomboletta di Co2 e le decine di confezioni di energy pack vari (Enervit, Powebar etc etc) e carte di barrette energetiche NON hanno scusanti!!
Inoltre la mia “acuta osservazione” del bordostrada mi ha fatto scoprire anche oggetti “strani”:
una confezione vuota di Purè Pfanni lontano da qualsiasi punto-picnic, uno stivale di gomma messo bene, un sacchetto intero di immondizia ben chiuso, e questa e troppo forte, un pistone (!) di un cinquantino!!
Spero che almeno i ciclisti che leggono e che ogni tanto “perdono” la confezione della loro barretta o del loro “Gel” stiano un po’ più attenti, pensando che ovviamente nessuno lo raccoglierà mai e a quanto tempo ci metterá prima di degradarsi (decine se non centinaia di anni).
 
Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Anch'io metto tutto in tasca e al primo cestino la butto.
Qui vicino Verbania, all'uscita di un paesino di nome Ramello (la strada dell'Alpe Segletta per intenderci) qualcuno ha fatto un cartello di legno (50 x30) con sopra scolpito queste parole:
"Quanta altra Me..rda riuscirete a buttare qui sotto"?
Per la cronaca ci hanno trovato letti, lavatrici, copertoni di autotreni e moltissime altre cose.
Chiamarli incivili è poco!!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
anch'io nella tasca e poi vuoto tutto a casa....a volte le ho pure lavate nella lavatrice, visto che mi dimentico spesso e volentieri.
Nel mio comune un paio di domeniche fa, con legambiente, abbiamo pulito i fossi....non vi dico lo schifo
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ripongo anch'io tutto nelle tasche e porto a casa . Non è solo questione di inquinamento ma di buonsenso , principalmente di buonsenso . Sotto questo aspetto detesto questo paese che ha una media di comportamento incivile e menefreghista sulla cosa pubblica assai elevata .:bua:

L'unica cosa che butto per terra sono le bucce di banana, comunque nei limite del possibile cerco di buttarle laddove si trova dell'erba alta , luoghi insomma che possano anche nasconderle in quanto trovo siano comunque un "fastidio" allo sguardo di chi passa
Tra l'altro, cosa se vogliamo ridicola, prima di gettarle mi guardo intorno se vi sia qualcuno perchè non vorrei dare l'impressione a chi magari mi vede da lontano di essere uno zozzone, potrebbe essere infatti scambiata per qualsiasi altra cosa . :roll:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ripongo anch'io tutto nelle tasche e porto a casa . Non è solo questione di inquinamento ma di buonsenso , principalmente di buonsenso . Sotto questo aspetto detesto questo paese che ha una media di comportamento incivile e menefreghista sulla cosa pubblica assai elevata .:bua:

L'unica cosa che butto per terra sono le bucce di banana, comunque nei limite del possibile cerco di buttarle laddove si trova dell'erba alta , luoghi insomma che possano anche nasconderle in quanto trovo siano comunque un "fastidio" allo sguardo di chi passa
Tra l'altro, cosa se vogliamo ridicola, prima di gettarle mi guardo intorno se vi sia qualcuno perchè non vorrei dare l'impressione a chi magari mi vede da lontano di essere uno zozzone, potrebbe essere infatti scambiata per qualsiasi altra cosa . :roll:
la buccia di banana è rapidamente biodegradabile :mrgreen:
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
996
438
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Purtroppo non è solo lungo le strade che si trova di tutto, mi piace fare escursionismo in montagna, e ogni volta sui sentieri si trovano cartacce, fazzoletti, pacchetti di sigarette e così via. Capita spesso di trovare lattine e bottiglie di vetro, e io mi chiedo: ma se sei arrivato fino qui in cima con la bottiglia piena, cosa ti costa portarla a valle adesso che è vuota e pesa meno? Come si suol dire, la madre degli imbecilli e sempre incinta.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Io invece sono uno che a volte sgarrava, poi un giorno al bivio Albisano / San Zeno ho visto una discarica di prodotti da ciclista e da allora porto tutto a casa...o-o tranne le bucce di banana:mrgreen:
 

albytdm

Pignone
26 Agosto 2008
232
0
Prov. di Torino
Visita sito
...pure io metto in tasca e butto a casa o nel cestino per strada (idem per eventuali camere d'aria), quello che mi fa infuriare oltre alle varie schifezze che si vedono sul ciglio della strada sono le lastre di eternit, spero che quelli che li abbandonano per strada respirino qualche particella!!!!!!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ho sempre l'abitudine di mettere le carte nelle tasche della maglia e di svuotarle in un cestino alla prima occasione (ma il più delle volte le riporto a casa!).
Sabato scorso ho assistito ad una brutta scena da parte di ciclisti. Infatti eravamo in gruppo in pieno centro città, di ritorno da un giro in montagna. All'improvviso uno di quelli che stava davanti si è alzato la maglietta, ha tirato fuori il foglio di giornale con cui si era protetto la pancia in discesa e lo ha allegramente buttato sulla strada, prontamente imitato da altri 3-4 idioti del suo calibro.
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
E' desolante. Nel mio piccolo cerco di essere di esempio per i miei figli, educandoli fin da piccoli ad avere rispetto per l'ambiente: purtroppo se si guardano in giro pensano che sia una battaglia persa già prima di iniziarla...
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Io abito in una via dove spesso passano ciclisti e biker...l'immondizia che trovo in giardino è tutta, tra carte cartine, gel, bucce di banana, varie ed eventuali...fate che non vi veda mai mentre la lanciate :mrgreen:

Scherzi a parte negli ultimi tempi la cosa è un pò migliorata, ma i ciliclisti riflettono comunque la nazionalità di appartenenza, non ci si discosta molto dall'immondezzaio che c'è normalmente in una nostra qualsiasi città.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
aggiungo: 3 bombole del gas in un fosso, batterie esauste, una quantità esagerata di bottiglie di plastica che a volte ho visto lanciare dai camionisti:angrymod:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Io abito in una via dove spesso passano ciclisti e biker...l'immondizia che trovo in giardino è tutta, tra carte cartine, gel, bucce di banana, varie ed eventuali...fate che non vi veda mai mentre la lanciate :mrgreen:

Scherzi a parte negli ultimi tempi la cosa è un pò migliorata, ma i ciliclisti riflettono comunque la nazionalità di appartenenza, non ci si discosta molto dall'immondezzaio che c'è normalmente in una nostra qualsiasi città.

Non posso che quotarti! Anch'io trovo le bucce di banana sull'asfalto.. d'accordissimo che siano biodegradabili (e fanno humus), ma cosa costa consumarle con un prato/fosso accanto dove gettarne poi la buccia?;nonzo%
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Alla fine di una uscita lunga nelle mie tasche trovo fazzolettini usati, ucarta della barretta Decathlon e il giornale (molto old style) che uso in discesa per coprire la pancia... Si fa un bel pacchetto e a casa nel bidone entra tutto.
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
37
Sarzana (Sp)
Visita sito
cè uno schifoso spaventoso per strada ma a volte siamo anche noi ciclisti che contribuiamo, soprattt dopo le gare, con bottigliette, fazzoletti, sacchettini, pacchettini di mangiare e bere, bustine varie... dovremmo essere tutti piu intelligenti, anch'io ho notato lo sporco che trovo spesso ai bordi delle salite di colline e montagna e bisogna stare piu attenti!!!