Vacanze in Trentino; si, ma dove?

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Amici forumendoli,

so che, con questo tempo meteorologico, parlare di vacanze fa un po’ ridere; ma mi trovo nella condizione di dover organizzare anzitempo, per me e famiglia, la vacanza estiva.
Solitamente passiamo un 7-8 gg in Trentino. Io, moglie e figlia.
Gli altri anni ho scelto alla cieca (tra l’altro, non conoscevo ancora il piacere della bdc!). Ma quest’anno, col vostro cortese aiuto, vorrei andare sul sicuro. E' l'unico svago dell'anno che ci concediamo, e non vorrei proprio toppare.
Mi consigliereste un buon albergo, come rapporto qualità prezzo, dove soggiornare?
Io avevo adocchiato queste due località non ancora battute:
- zona Cogolo di Pejo,
- zona valle Aurina,
- oppure, consigliatemi voi.
Inutile dire che vorrei unire l’utile al dilettevole. Posti da visitare, buone mangiate, animazione serale nelle pubbliche piazze, magari albergo con buoni servizi, e, nelle vicinanze… percorsi “ciclabili” (capisci a me…:sbavon:).
Budget intorno alle 300 a persona per mezza pensione. Magari con figlia di 7 anni gratis, o quasi.
Forse chiedo troppo, ma ci provo lo stesso.
Essendo, per i miei familiari, indifferente la location, cerco di ottimizzare io, a mio piacimento, la vacanza. Abito in un posto di mare; e quando mi ricapita, nell’anno, di vedere quelle salite mitiche il cui nome conosco solo dai vostri resoconti entusiasti!
Grazie del vostro contributo.o-o
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Beh .. Pejo va bene se ti piace la montagna selvaggia, isolata e senza turismo.
Per la Bici li vicino c'è la ciclabile della val di Sole (molto bella), il passo Tonale e, più a sud Madonna di Campiglio e la val di Non (molto bella e varia in bdc) a est.
Val Aurina è in Alto Adge, non Trentino, ed è molto più bella, ma più turistica e più cara, vedi tu.
 
G

gianky

Guest
valle aurina- chiedi anche a arcasimone:
40 km pianeggianti - vicinanza brunico - in 1 ora sei a corvare per i 4 passi, un pò di più alle 3 cime, e poi , passo stalle, .... e poi la ciclabile che va a lienz (e la fai con la famiglia ) noleggi le bici e ritorno in treno....
per zone a costo "basso"
prova su www.ahrntal.com

zona migliore per soggiornare(anche per la famiglia) campo tures- lutago - :love[1]:san giovanni :love[1]:- cadipietra.
riva di tures, riobianco, più "selvaggge"
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
C'è lo spaccio della Sportful a Fonzaso, ma non è nulla di che ... insomma, proprio solo se ci passi, altrimenti non ci andrei intenzionalmente.


Eppppppppoi, bisogna veder che intendi "nei paraggi". Fonzaso è nella zona del Primiero. Se inveci decidi di andare a Pejo, o Val Aurina.... beh, sei un decisamente distante dalla Sportful.
Credo, senza offesa, che tu pretenda un po' troppo: nel senso che le zone di montagna sono appunto....zone di montagna, cioè poco e niente shopping; poco o niente intrattenimento serale, salvo che capiti proprio in un periodo i cui c'è una sagra.
Ma d'altronde (quasi) chiunque venga in ferie in montagna cerca anche la pace. E per fortuna è così: a me personalmente mi starebbe "sui bai" una localitá montana che si trasforma in un "surrogato" di Rimini!
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
io ti consiglierei, per tutto, la valle aurina o comuqnue una delle valli laterali alla Pusteria. se cerchi grossi centri commerciali o outlet, quelli li trovi in Austria (lienz e' a poca strada dal confine).
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Eppppppppoi, bisogna veder che intendi "nei paraggi". Fonzaso è nella zona del Primiero. Se inveci decidi di andare a Pejo, o Val Aurina.... beh, sei un decisamente distante dalla Sportful.
Credo, senza offesa, che tu pretenda un po' troppo: nel senso che le zone di montagna sono appunto....zone di montagna, cioè poco e niente shopping; poco o niente intrattenimento serale, salvo che capiti proprio in un periodo i cui c'è una sagra.
Ma d'altronde (quasi) chiunque venga in ferie in montagna cerca anche la pace. E per fortuna è così: a me personalmente mi starebbe "sui bai" una localitá montana che si trasforma in un "surrogato" di Rimini!

C'è lo spaccio della Sportful a Fonzaso, ma non è nulla di che ... insomma, proprio solo se ci passi, altrimenti non ci andrei intenzionalmente.
Condivido, piantato cronico. Non è nulla di che, ci sono già stato l'anno passato portandomi a casa una maglia tecnica a maniche lunghe con zip per tramutarsi a manica corta a soli sette euro! Per il resto non mi è sembrato imperdibile. Anche se l'anno scorso ho guardato con l'occhio del runner, non anche con quello del ciclista amatoriale.

Per rapportoagile: nessuna offesa, ci mancherebbe. Non ci penso minimamente ad una località montana clone di Rimini. Per brevità ho parlato di animazione serale, ma non intendevo il caos discotecaro della riviera romagnola! Mi ci vedresti me, signora e bimba di sette anni a dimenarci su di una pista da ballo al ritmo della musica house?
Hai invece centrato quello a cui ci piace partecipare e che capita, qualche volta, di vedere: le sagre paesane con balli, costumi, canti e concerti di bande di musica altoatesina. Per noi che viviamo all'umido della famosa "cozza tarantina", sono uno spettacolo culturale di un certo spessore. Spero di essere stato più comprensibile. Per gli outlet, nelle vicinanze significa, prevalentemente, sulla strada per arrivare in valle Aurina. Venendo da sud, senza fare troppi giri.
Grazie anticipate a tutti per i suggerimenti.

Ciaociao.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
come ti hanno suggerito per vedere quali manifestazioni ci sono nel periodo che intendi andare in vacanza consulta il sito della locale azienda di turismo e trovi tutte le informazioni che desideri.....
per gli alberghi usa lo stesso sistema ... moltissimi hanno il sito in internet e quello che vedi li è la realta' ( compreso il prezzo) moltissimi sono dotati di wellness& beauty ( centro benessere) cosi fai felice la moglie..hehehe per esempio uno come questo http://www.alte-muehle.it/it/come-a...res-campo-tures-hotel-benessere-4-stelle.html.... tieni presente che di norma si fa solo mezza pensione .. una ottima colazione alla tirolese e la cena perchè durante il giorno si scoprono le bellezze della zona .....magari un giorno puoi andare a pranzo in questo posto molto bello :http://www.pretzhof.com/it/collaborare_al_pretzhof.html si trova in val di vizze vicino a vipitino si mangia molto bene e il prezzo è sui 40/50 euro ( questo te lo suggerisco perchè ci sono stato e mi sono trovato benissimo) altrimenti piu' avanti sempre nella valle di vizze dopo circa 5/6 km sulla sx c'è una piccola chiesetta e li vicino una trattoria tipica tirolese ( non mi ricordo il nome di questo posto)
per la bici con la famiglia è da prendere in considerazione la ciclabile da dobbiaco a linz ( sono una 40 di km in lieve discesa )... per il ritorno se siete stanchi potete utilizzare il treno .. per il resto a parte la ciclibile di fondo valle della val pusteria se ti muovi in bici ci sono solo salite a iosa ...... magari con la macchina puoi andare a fare un giro alle tre cime di lavaredo e lago di misurina, al lago di braies , al lago di anterselva e poi un giretto sicuramente a bressanone nelle vicinanze da non perdere c'è il monastero di novacella ( famoso il vino bianco "silvaner" prodotto da loro) vipiteno e brunico da non perdere la visita a questo museo è bellissimo :http://www.studio-3b.com/vkmuseum/index.php?id=27&L=2 poi sempre a brunico c'è un bel outlet di vestiti tirolesi hihihhi ( è un po' prima di arrivare a brunico sulla dx ) .... se ti interessa invece l'abbigliamento per ciclismo quando sei a mantova nord esci dall' autostrada e vai in direzione di castel d' ario sono una decina di km e li trovi lo spaccio aziendale della nalini : http://www.nalini.com/main-IT.asp
per il tragitto prendi l'autostrada del brennero fino a bressanone nord e poi in direzione di brunico ..... sono dei posti fantastici da vivere a stretto contatto con la natura e di belle camminate....
 
Ultima modifica:

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
come ti hanno suggerito per vedere quali manisfestazioni ci sono nel periodo che intendi andare in vacanza consulta il sito della locale azienda di turismo e trovi tutte le informazioni che desideri.....
per gli alberghi usa lo stesso sistema ... moltissimi hanno il sito in internet e quello che vedi li è la realta' ( compreso il prezzo) moltissimi sono dotati di wellness& beauty ( centro benessere) cosi fai felice la moglie..hehehe per esempio uno come questo http://www.alte-muehle.it/it/come-a...res-campo-tures-hotel-benessere-4-stelle.html.... tieni presente che di norma si fa solo mezza pensione .. una ottima colazione alla tirolese e la cena perchè durante il giorno si scoprono le bellezze della zona .....magari un giorno puoi andare a pranzo in questo posto molto bello :http://www.pretzhof.com/it/collaborare_al_pretzhof.html si trova in val di vizze vicino a vipitino si mangia molto bene e il prezzo è sui 40/50 euro ( questo te lo suggerisco perchè ci sono stato e mi sono trovato benissimo) altrimenti piu' avanti nella valle di vizze dopo circa 5/6 km sulla sx c'è una piccola chiesetta e li vicino una trattoria tipica tirolese ( non mi ricordo il nome di questo posto)
per la bici con la famiglia è da prendere in considerazione la ciclabile da dobbiaco a linz ( sono una 40 di km in lieve discesa )... per il ritorno se siete stanchi potete utilizzare il treno .. per il resto a parte la ciclibile di fondo valle della val pusteria se ti muovi in bici ci sono solo salite a iosa ...... magari con la macchina puoi andare a fare un giro alle tre cime di lavaredo , al lago di braies , al lago di anterselva e poi un giretto sicuramente a bressanone nelle vicinanze da non perdere c'è il monastero di novacella ( famoso il vino bianco "silvaner" prodotto da loro) vipiteno e brunico li c'è un bel outlet di vestiti tirolesi hihihhi ....
per il tragitto prendi l'autostrada del brennero fino a bressanone nord e poi in direzione di brunico ..... sono dei posti fantastici da vivere a stretto contatto con la natura e di belle camminate....

azzz...che albergo! Un pò fuori budget, per me. Grazie lo stesso per la segnalazione.
Ma nell'outlet che mi hai segnalato, li trovo i pantaloni tipici tirolesi al polpaccio col fondello in gel? Mannaggia tua....
Grazie, aba8.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
azzz...che albergo! Un pò fuori budget, per me. Grazie lo stesso per la segnalazione.
Ma nell'outlet che mi hai segnalato, li trovo i pantaloni tipici tirolesi al polpaccio col fondello in gel? Mannaggia tua....
Grazie, aba8.

mi sono dimenticato di dirti che salendo in autostrada fino a mantova nord esci e vai in direzione di castel d' ario ( sono una decina di km ) e li trovi lo spaccio aziendale della nalini : http://www.nalini.com/main-IT.asp

inoltre a brunico è da visitare il museo entonografico all' aperto degli usi e costumi tirolesi bellissimo e molto interessante : http://www.studio-3b.com/vkmuseum/index.php?id=27&L=2 e in val ridanna vicino a vipiteno c'è questa miniera museo : http://www.suedtirol-it.com/racines/museominiere.htm

per gli alberghi ne trovi di tutti i tipi e prezzi sono sempre molto curati con un servizio eccellente
 

Niceforo Foca

Novellino
15 Marzo 2009
29
0
fra i monti:Trento!
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 (2009)
se passi per Merano fai un salto al Giardino Botanico di Trautsmanndorf,è uno spettacolo e il resto della famiglia apprezzerà,inoltre se sei interessato alla storia il Trentino e l'Alto Adige sono ricchi di castelli,molti dei quali visitabili...per il resto quoto i consigli turistici di aba8, il lago di Braes è spettacolare...
 
G

gianky

Guest
lo steinpent è proprio sulla provincilale - a san giovanni potresti contattare anche martinshof a san martino(500 metri di distanza) immerso nei campi oppure qualche albergo lungo dorfstrasse
l'unico problema della zona è che la cena è alle 18.30
(capisci perchè sono sempre andato in appartemento?)
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
personalmente eviterei pejo, se prorio vuoi rimanere in val di sole rimarrei nel centro valle, da dimaro a mezzana, in mmodo da poter usufruire della ciclabile comodamente e cimentarti sulle salite di campiglio o del tonale, ma direi che la val di sole in generale si presta più per la mtb o per le escursioni di trekking, che peraltro sono molteplici e stupende. se cerchi più "ospitalità" intesa come offerta turistica, negozi, sagre, "movimento" in generale, opterei per l'alto adige o semmai altre zone del trentino come fiemme o fassa. forse la val di sole per la bdc si presta più al passaggio che al soggiorno.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
E la Val Rendena? Praticamente la valle che arriva a Madonna di Campiglio, ricchissima di giri e soprattutto molto "alla portata" anche dello splendido lago di Garda....
 

math

Novellino
15 Aprile 2008
59
0
padova
Visita sito
Fassa, gardena e badia: valli stupende, giri bellissimi in bici e a piedi, e quasi qualsiasi albergo va bene; se puoi spendere un po' di più, consiglio vivamente il miravalle di selva (guarda le SETTIMANE BAMBINO ESTATE) e il ladinia di pozza
 

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
45
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
Io ti consiglio la Val di Fassa. A Moena o Canazei o dintorni trovi tanti alberghi a prezzi accessibili e veramente accoglienti. Per i giri in bici hai solo da salire in sella e partire (Alpe di Pampeago, Sellaronda, Marmolada, Passo Pordoi, San Pellegrino, Rolle, ecc.....) Se vuoi un albergo davverò bello guarda il sito dell'hotel Mesdì ad Arabba, con centro benessere. Noi l'anno scorso a maggio (in occasione del giro d'Italia e della gran fondo Dolomiti Strars) ci siamo trovati benissimo!!