| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Cronoman
Bici: 3 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado + Protek K2 Scarpe Run Etonic+Asics+Brooks
Mentioned: 15 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 218 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Misura telaio MTB corretta? Consiglio
Salve a tutti, intanto vi dico che ho provato a cercare una discussione simile per vedere se, a parità di misure, è stata consigliata quella che interessa me, ma non ho trovato nulla.
In breve ho cambiato la mia MTB "titanio" con "carbonio" e il dubbio è: Il titanio aveva uno slooping molto accentuato (Paduano) e misura del piantone di circa 45 cm (centro/fine, ma non sono sicuro al 100% perchè appunto il telaio ha molto slooping, infatti mi dicevano che sembravo appiccato sulla bike...), che dovrebbe corrispondere all'incirca ad una 18° e orizz. virtuale 59cm (attacco 125). Il carbonio è la FRW Eldorado 2009 taglia M, tubo vert. c/f 44 e c/c 37.7 e orizz. virtuale 58 e attacco sempre da 125. Le mie misure in cm sono: altezza 175, cavallo 85.5 (gambe lunghe e busto corto), busto 58.5 e braccio 60, possono bastare a chi un poco gioca con i numeri?. Perchè i dubbi direte voi? E' che con la sella centrata nel reggisella (sella SLR e reggisella WCS alluminio) ho un arretramento di 9cm (non sono troppi?) e ho molto svettamento sella. Ancora non ho provato a regolare l'arretramento con il filo a piombo sul ginocchio, ma prima con la Paduano avevo 7cm di arretramento con il filo a piombo (direte angoli diversi, ok ma allora qual'è quella più giusta da prendere in considerazione?). Non avrei dovuto prendere una misura L della FRW? (misura L: tubo vert. c/f 48, 41.8 c/c, orizz. virt. 59.5). Rispetto a prima mi sento più raccolto (ho 1cm meno di tubo orizzontale) e la guido meglio sul tecnico e in salita (meno in discesa ad alta valocità, tende a scodare dietro), pedalo bene (dopo le gare nessun problema o dolore schiena, gambe ecc...), ma come mai pedalavo bene anche prima con 7cm di arretramento? Non capisco, mi illuminate per favore?. Chi può darmi una risposta sensata e preparata?. Confido in voi. Grazie. Daniele. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Velocista
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 153 Post(s)
Daniele poni un sacco di domande e non è facile rispondere a tutte
Le mie misure sono simili alle tue: 1,76, cavallo 84,5, busto 62, braccia 66. Sono passato da una mtb Cannondale taglia L con orizz. di 59,5 ad una Klein taglia M con 58,2 di orizzontale. Ovvio che cambiano gli angoli e le quote tra un telaio e l'altro, il che giustifica quanto da te riscontrato: l'arretramento sella dipende dalle geometrie del telaio, se il telaio è più inclinato sul carro (angolo < di 73.5), e prima usavi un reggisella arretrato non dovresti più averne bisogno. Per me è stato così: Cannondale angolo piantone 73,5, reggisella thomson arretrato, Klein angolo di 72,8 reggisella Thomson diritto. Per la guidabilità concordo: una bici più compatta è più maneggevole e sul tecnico ed in salita ti offre una sensazione di solidità, di "scattosità", rimane un po' meno stabile in discesa, soprattutto sul veloce, ma lì i fattori che entrano in gioco sono anche l'avantreno, la forcella, il passo della bici, la lunghezza del carro, e non ultima l'altezza del movimento centrale da terra. La cannodnale era nervosa soprattutto sulla coda in discesa, scalpitante, ma lo è anche la klein, ha il carro più corto!!! Con Cannondale avevo ovviato spostando un po' la sella indietro ed abbassandola, così il peso la bilanciava un po', ma bastava poco a farla schizzare. Le impressioni che hai tu sono giuste, con una M sei più raccolto, con la L più disteso, il peso è meglio distribuito. Resta il fatto che chi mi ha fatto notare che oltre a sembrare più raccolto sembravo più corto, e quindi una taglia troppo piccola, ho ribadito che era solo un impressione data dal nuovo telaio eccessivamente sloping e dagli angoli particolari, ma la distanza sella-manubrio era rimasta la stessa, quindi... Sul fatto che pedali altrettanto bene, ti credo, ma non è solo questione di arretramento, ma dell'insieme bici, geometrie, quote: ci sono telai che danno molto in salita e nei rilanci e ti tolgono qualcosa in discesa, è il prezzo da pagare. Con una L, come ti ho detto, un certo tipo di guidabilità sarebbe garantita, ma che io ricordi non riuscivo a spingerla così tanto in là in salita e nei rilanci, era come dire ingombrante, un po' macchinosa. Per l'arretramento diverso in parte influisce anche l'altezza sella: se nonostante le differenze da te elencate, sei riuscito con il reggisella e con gli angoli della bici, ha ricreare le stesse condizioni che avevi prima, e cioè la stessa angolazione dell'arto in pedalata, perché non dovresti pedalare bene???
"Ognuno fa la storia di ciò che sa", Mark Twain Ultima modifica di green dolphin : 04-12-2009 alle ore 16:33:32 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Cronoman
Bici: 3 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado + Protek K2 Scarpe Run Etonic+Asics+Brooks
Citazione:
Malgrado le mie mille domande (scusate tutti, ma il cervello lavora molto dopo aver speso 1200 euro solo per il telaio Unico dubbio è sulle stesse condizioni di pedalata rispetto a prima, infatti non credo siano le stesse e comunque....chissà se posizionato in altra maniera, rispetto ad ora, non andrei ancora meglio, magari in salita?. Ora non mi rimane che verificare bene col filo a piombo, sperando di non dover cambiare il cannotto sella. Infatti, secondo la mia sensazione, dovrei avanzare di almeno 1/1,5cm e non so se è il caso di spostare la sella sul carrello così tanto. Comunque intanto grazie, faccio le prove del caso e vi posto il risultato, così almeno potrà essere di riferimento/informazione per qualcuno con le misure simili alle nostro (anche se ognuno deve provare di persona il proprio assetto e non copiare qua e la). Se qualcun'altro vuole dire la sua sono tutte orecchie!! Ciao.
Daniele Ultima modifica di Daddy : 15-04-2009 alle ore 18:00:38 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Velocista
Citazione:
Fai tutte le verifiche, col filo a piombo, etc. etc.: io addirittura ho confrontato la posizione delle gambe che ho sulla bdc per cercare di riportare al meglio lo stesso angolo di pedalata sulla mtb. Ovvio che sulla mtb ci sono aggiustamenti da fare perché intervengono altri fattori: 1 cm in meno di altezza per agevolare il fuorisella nei tratti tecnici, un leggero arretramento per migliorare la trazione ed avere il peso più indietro in discesa per evitare il più possibile l'effetto ribaltamento in frenata quando ti si chiude l'angolo di sterzo per l'affondamento della forcella: insomma, con la mtb non pedali soltanto ed è inutile cercare solo il miglior assetto in pedalata, altri fattori sono troppo importanti, per il divertimento e la sicurezza. Se ti trovi bene così perché cambiare???
|
|
|
|
#5 | |
|
Cronoman
Citazione:
Eccomi ad informarvi (ed informare pure me stesso) su una scoperta, come dire...."TERRIBILE!!!!!" ![]() ![]() ![]() Mi sono preso la briga, ieri sera mentre mi alambiccavo il cervello sulla mia altezza sella, di misurare il cavallo, così, tanto per.... Risultato?. Non ho un cavallo di 85.5cm (come misurato da telaista megagalattico...), ma dopo 2/3 misurazioni (non ci volevo credere!!) addirittura di 82cm ![]() ![]() (ho considerato 82.5 perchè in sella si schiaccia qualcosina in più).Allora calcolatrice alla mano (sempre incredulo) mi posiziono la sella che deve andare a 73.01cm (e non a 75.6cm). Ma cacchio, il telaista mi fa il cannotto sella integrato sbagliando da far schifo? La misura me l'ha presa lui con l'apparecchietto (sella con tubo e metro incorporato). In pratica, il telaista, dopo aver mal posizionato la mia "su misura", costata un'occhio nel lontano 2005 (si, ho detto 2005 cacchio di nuovo!!!), ritocco la posizione della bici da strada e della MTB muletto, pedalando praticamnete impiccato per + di 4 anni su tre bici!!!!!!. Ma... direte voi, non hai mai provato dolori, stranezze alle articolazioni, coscia piede??? E certo, indolenzimento ai metacarpi del piedi sinistro e anche del retro coscia sinistro, che ho sempre considerato normali se magari erano sedute allenanti specifiche o causati dalla mia eccessiva pronazione del piede sinistro (i problemi solo alla gamba sinistra). In somma sono abbastanza inca&&ato!!! Ora ho già posizionato le 3 bike alle altezze corrette (infatti riesco a toccare con la punta dei piedi per terra, prima ero appiccato!! Ho fatto anche la prova empirica del tallone che sfiora la parte superiore del pedale, e ok anche in questo caso). Infatti quando ero costretto a fermarmi in salita, rischiavo sempre di cadere perchè ero troppo alto. Oggi provo e vi faccio sapere come pedalo (anche l'arretramento sella è rientrato, ora sono a 8cm scarsi...). Domenica ho una gara, come faccio senza adeguato adattamento alla mia nuova posizione?. Ma in che mondo viviamo?. Ciao a tutti, dopo questa mia giornata di sgomento!! cryMa ora volerò mentre pedalo??? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Cronoman
Citazione:
Mi fermo e alzo di nuovo la sella a 74,5cm (e ho arretrato di nuovo la sella centrandola nel carrello, ma ancora senza filo a piombo, farò le prove a casa questa sera), ora va un po meglio, prendo la salita e pedalo, pedalo, ma la sensazione è strana, ma quando tempo ci vuole per adattarsi, io domenica ho la gara, che faccio?? AIUTO!!!! ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Velocista
caro daniele, prima di una gara io non cambierei nulla, e comunque è meglio passare un peridodo di adattamento. Misurando da solo l'altezza del cavallo possono esserci scostamenti, se lui ha usato l'apposito strumento presumo che la misura sia verosimile. Poi con quell'altezza, il busto ed il resto, con 82 di cavallo come ci arrivi a 1,75??? Hai un collo enormemente lungo ???
Vedrai che c'è qualcosa che non quadra nelle tue misurazioni. Toccare terra con la punta dei piedi è empirico: la mia mtb ha un altezza del mov. centrale di quasi 1 cm. più alto delle normali bici in commercio, se dovessi dar retta a questa sensazione dovrei pedalare con la sella quasi un cm più bassa per appoggiare bene il piede. Non è così, qualche mm l'ho abbassata per arrivare con la punta a toccare il suolo, cosa utile nei tratti tecnici, ma ovviamente abbassare maggiormente voleva dire cambiare la pedalata e la spinta sui pedali. Non farti prendere dall'ansia e non cambiare e stravolgere completamente la tua posizione ed il tuo modo di pedalare, operando per approssimazioni: lì sì che possono insorgere i dolori che non hai mai avuto. Se hai dei dubbi rivolgiti ad un bravo biomecanico, fai una visita accurata e fatti prendere ogni misura e sarai posizionato correttamente. Il fai da te con la roulette dei "cambia cambia" ogni 3x2 non è mai una buona soluzione
|
|
|
#8 | |
|
Novellino
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Citazione:
ci credo che ti senti strano...2 cm prima e 1 cm dopo di abbassamento sella dalla posizione originaria sono sicuramente importanti...anzi direi troppi tutti di colpo e soprattutto prima di una gara... Tra l'altro mi pare anche strana una differenza tale di misurazione del cavallo tra la precedente con lo strumento e la tua...come l'hai misurata? Io non andrei sotto i 74,5 che hai impostato ora...forse la riporterei anche a 75 inizialmente...poi l'arretramento dovresti cercare di verificarlo almeno con il filo a biombo... Mi raccomando non esagerare con gli smanettamenti prima della gara...rimanda a dopo e poi...biomeccanico!
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Cronoman
Citazione:
.......sono andato dal mio meccanico e non vi dico quello che ho misurato con l'asta graduata professionale..... la misura era corretta prima, ho 85cm di cavallo!!!! (e quì mi scuso con il costruttore, qual'ora qualcuno avesse capito chi era, lui ha misurato correttamente, al limite con 5mm di scarto, sempre che non abbia calcolato anche lo scarto, oppure che le mie gambe si siano accorciate a forza di sfr??). Non so come ho potuto, malgrado anche l'aiuto di mia moglie per prendere bene per tre volte le misure (che sia stata lei a leggere fischi per fiaschi?? Me l'ha tirata, ma non sapeva di correre il rischio di farmi cambiare il telaio????), sbagliare così clamorosamente. Volume dell'enciclopedia sotto le gambe, spinto bene in alto, piedi distanziati circa 20cm, e schena/sedere a toccare sul muro, poi ho misurato da sopra la costa del volume a terra, in linea retta (ha misurato mia moglie, non dico che sia colpa sua, forze ho sbalgiato io a cavalcare il libro....BOO!!!. Comunque in sostanza ecco perchè non riuscivo a posizionarmi correttamente e piano piano mi stavo alzando di nuovo, dando retta per prima cosa alle sensazioni (ora l'ho messa a 75cm, solo 5mm + bassa di prima). Ribadisco che l'indolenzimento al soprasella o al retro/coscia infatti non è tale da essere preoccupante, sicuramente un'asimmetria degli arti potrebbe essere la causa, allora per il 2010 mi farò dare un'occhiata da un biomeccanico, per ora va bene così). Il fatto è che sono maniaco della perfezione in tutto, misure, rendimento biomeccanico e fisico. Spero la mia esperienza serva a quanti, malati di misure come me, stanno sempre li ad alzare, abbassare e allungare e accorciare la propria bike (io di fatto solo per l'altezza sella avevo il dibbio, ma dopo si è scatenato l'infermo su tutta la bike, e ti credo direte voi!!!). Da oggi, visto che li sopra ci sto bene (e ci stavo bene anche prima, solo per qualcuno sembravo "appiccato", ma non me ne frega nulla), non cambio più nulla, al limite un ritocchino.......no, scherzo è!! Ora "gongolo" ma vi assicuro che ieri ero costernato. Ciao a tutti, ringrazio per la vs. squisita disponibilità e scusate la mia "defic...za". Dani.
Ultima modifica di Daddy : 17-04-2009 alle ore 16:24:46 |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|