Cervicobrachialgia

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Ciao,
dal giorno del Laigueglia ho iniziato ad avere strani dolori alla spalla e al braccio, alla fine il medico me li ha diagnosticati come Cervicobrachialgia.
Il dolore non passava. mi ha quindi mandato in cura da un osteopata che mi sta facendo delle manipolazioni.
Il dolore e' decisamente scemato ma non vuole scomparire del tutto.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, dopo quanto tempo è guarito e, se un posizionamento ad hoc fatto da un biomeccanico puo' risolvere tale problema.

Due link che possono chiarire le idee:
http://www.spondilosi.eu/consultazione.asp?Id=40
http://www.cervicalgia.eu/consultazione.asp?Id=6

PS: il problema "secondo me" è sorto in quanto son stato troppo tempo nella parte bassa del manubrio durante le 3 ore di gara a Laigueglia (non essendovi abituato in quanto di inverno si tende a stare in posizioni piu' erette e rilassate in BdC), inoltre avevo appena subito un colpo di frusta alla zona rachide cercivale per una brutta caduta nel bosco in MTB ed avevo appena smesso di portare il collare. Forse questi 2 eventi hanno portato a questo terribile malessere che mi sta veramente abbattendo da un punto di vista morale ... e quindi fisico.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bhè il colpo di frusta non è da sottovalutare assolutamente

io ne ho avuti 3 in poco tempo (2 leggeri per tamponamento in auto) e uno un po' più serio per un drittone in curva col go kart (a 40km/h mi sono schiantato contro le gomme di protezione) e oggi in bici ne risento molto

quindi fai attenzione...

io avevo fatto una radiografica dinamica della colonna cervicale... ed è emerso che ho lo spazio tra due vertebre ridotto e questo ogni tanto mi dà parecchio fastidio

condidera poi che in bici da corsa la muscolatura del collo lavora in posizione innaturale.... la testa in avanti sposta molto il baricentro e i muscoli del collo e spalle devono lavorare molto

io per risolvere avevo fatto varie sedute di fisioterapia a seguito dei vari infortuni (oltre a collare etc.) e questo sicuramente mi ha giovato

forse con l'aiuto di un biomeccanico puoi cercare di modificare l'altezza del manubrio per trovare una posizione anche di poco più eretta che permetta di scaricare in parte la colonna cervicale
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao,
dal giorno del Laigueglia ho iniziato ad avere strani dolori alla spalla e al braccio, alla fine il medico me li ha diagnosticati come Cervicobrachialgia.
Il dolore non passava. mi ha quindi mandato in cura da un osteopata che mi sta facendo delle manipolazioni.
Il dolore e' decisamente scemato ma non vuole scomparire del tutto.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, dopo quanto tempo è guarito e, se un posizionamento ad hoc fatto da un biomeccanico puo' risolvere tale problema.

Due link che possono chiarire le idee:
http://www.spondilosi.eu/consultazione.asp?Id=40
http://www.cervicalgia.eu/consultazione.asp?Id=6

PS: il problema "secondo me" è sorto in quanto son stato troppo tempo nella parte bassa del manubrio durante le 3 ore di gara a Laigueglia (non essendovi abituato in quanto di inverno si tende a stare in posizioni piu' erette e rilassate in BdC), inoltre avevo appena subito un colpo di frusta alla zona rachide cercivale per una brutta caduta nel bosco in MTB ed avevo appena smesso di portare il collare. Forse questi 2 eventi hanno portato a questo terribile malessere che mi sta veramente abbattendo da un punto di vista morale ... e quindi fisico.

Sicuramente un bravo biomeccanico può aiutarti, ma sè il problema prima della caduta in mtb non esisteva, è molto probabile che la causa di tutto sia questa, quindi mi concentrerei su questo e continuerei a farmi seguire dall'osteopata. La mia ragazza ha subito un brutto colpo di frusta circa 3 anni fa e i dolori non sono ancora passati del tutto, tantè che ad oggi continua a fare massaggi una volta a settimana.
Personalmente avevo dolori al collo e alle scapole ogni volta che uscivo in bici, ma dopo essermi fatto biomeccanizzare la cosa si è risolta, spero per sempre, ma io questi dolori li aveva a causa di una cattiva posizione in bici.
Comunque una visita biomeccanica sicuramente non guasta mai, almeno non rischi di peggiorare la tua situazione a causa di una cattiva posizione in sella.
Auguroni o-o
 

papik

Novellino
29 Ottobre 2008
20
0
64
genova
Visita sito
Ciao Beto,
sono Paola, anche io come te sono stata colpita da cervicobrachialgia che mi ha invalidato non poco, e cosa piu' terribile mi impedisce di andare in bici (cosa per cui soffro moltissimo!!)
Ho fatto di tutto ortopedico, fisioterapista, chiropratico,solo l'osteopata e' riuscito a smuovere un po' la situazione (riuscivo a fare anche piccoli giri 2o3 volte la settimana) ma durante le vacanze (osteopata in ferie qiundi niente manipolazioni) il problema si e' ripresentato e forse piu' di prima, la situazione sembra quasi peggiorata perche' adesso riposo male la notte (male al braccio e collo).
Non voglio tediarti oltre, volevo solo sapere se tu hai risolto e come?
P:S: sembra che il problema sia nato da una bici troppo lunga per me, fatto esame biomeccanico da Emanuele.
Grazie Paola
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Beto,
sono Paola, anche io come te sono stata colpita da cervicobrachialgia che mi ha invalidato non poco, e cosa piu' terribile mi impedisce di andare in bici (cosa per cui soffro moltissimo!!)
Ho fatto di tutto ortopedico, fisioterapista, chiropratico,solo l'osteopata e' riuscito a smuovere un po' la situazione (riuscivo a fare anche piccoli giri 2o3 volte la settimana) ma durante le vacanze (osteopata in ferie qiundi niente manipolazioni) il problema si e' ripresentato e forse piu' di prima, la situazione sembra quasi peggiorata perche' adesso riposo male la notte (male al braccio e collo).
Non voglio tediarti oltre, volevo solo sapere se tu hai risolto e come?
P:S: sembra che il problema sia nato da una bici troppo lunga per me, fatto esame biomeccanico da Emanuele.
Grazie Paola

ciao Paola, è un pò che non ti leggo e non ho tue news!
Anche io sto convivendo con problemi di cervicobrachialgia, a settembre farò altri esami per capire meglio perchè i dolori (più o meno intensi) ci sono, purtroppo. Nel mio caso il tutto è stato portato da una situazione di vita al freddo (nella precedente casa) e quindi di posture al lavoro e nella vita quotidiana che, combinate a un periodo di forte stress, mi hanno letteralmente demolito.
Purtroppo non è una cosa che si riesca a definire da un test di posizionamento in sella, gli esami specifici prima di tutto.
Per quanto mi riguarda sulla posizione in bici rispetto al solito ho alzato leggermente l'impugnatura delle leve per stare più scarico anche se dolori non ne accusavo in bici neppure prima.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Ciao ad ambedue

come ho detto in PM a Paola son guarito alla 4a seduta del mio osteopata, abbastanza improvvisamente

brutta bestia sto malanno ho visto veramente tutti i santi al mondo e non vedevo mica la luce :cry ...che poi improvvisamente e' arrivata

ora in bici sto benissimo e non ho piu' avuto ricadute posso farmi anche ore e ore di sella senza accusare alcun minimo dolore ...andro' l'11 da Emanuele ma non con l'obiettivo di guarire da sto male grazie a dio

buona guarigione
 

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Ciao,
dal giorno del Laigueglia ho iniziato ad avere strani dolori alla spalla e al braccio, alla fine il medico me li ha diagnosticati come Cervicobrachialgia.
Il dolore non passava. mi ha quindi mandato in cura da un osteopata che mi sta facendo delle manipolazioni.
Il dolore e' decisamente scemato ma non vuole scomparire del tutto.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, dopo quanto tempo è guarito e, se un posizionamento ad hoc fatto da un biomeccanico puo' risolvere tale problema.

Due link che possono chiarire le idee:
[url]http://www.spondilosi.eu/consultazione.asp?Id=40[/URL]
[url]http://www.cervicalgia.eu/consultazione.asp?Id=6[/URL]

PS: il problema "secondo me" è sorto in quanto son stato troppo tempo nella parte bassa del manubrio durante le 3 ore di gara a Laigueglia (non essendovi abituato in quanto di inverno si tende a stare in posizioni piu' erette e rilassate in BdC), inoltre avevo appena subito un colpo di frusta alla zona rachide cercivale per una brutta caduta nel bosco in MTB ed avevo appena smesso di portare il collare. Forse questi 2 eventi hanno portato a questo terribile malessere che mi sta veramente abbattendo da un punto di vista morale ... e quindi fisico.
La risposta te la sei data nel tuo post-scriptum: infatti il trauma che hai subito e la complicanza della posizione abbassata non hanno fatto altro che aumentare lo stress cervico-brachiale. Ci vuole riposo e scarica la tensione cervicale alzando il manubrio.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
La risposta te la sei data nel tuo post-scriptum: infatti il trauma che hai subito e la complicanza della posizione abbassata non hanno fatto altro che aumentare lo stress cervico-brachiale. Ci vuole riposo e scarica la tensione cervicale alzando il manubrio.

Ciao Gianni, dalla risposta direi che mastichi decisamente la materia, quindi posso essere confortato del fatto che son riuscito a farmi una buona autodiagnosi, purtuttavia il mio post era di marzo, e il prb non e' piu' mio (in quanto son totalmente guarito alla 4a seduta osteopatica) bensi e' purtroppo di un'altra utente papik-paola che ha correttamente riesumato il mio post

auguro ancora buona guarigione a paola e anche a lele
 

papik

Novellino
29 Ottobre 2008
20
0
64
genova
Visita sito
ciao Paola, è un pò che non ti leggo e non ho tue news!
Anche io sto convivendo con problemi di cervicobrachialgia, a settembre farò altri esami per capire meglio perchè i dolori (più o meno intensi) ci sono, purtroppo. Nel mio caso il tutto è stato portato da una situazione di vita al freddo (nella precedente casa) e quindi di posture al lavoro e nella vita quotidiana che, combinate a un periodo di forte stress, mi hanno letteralmente demolito.
Purtroppo non è una cosa che si riesca a definire da un test di posizionamento in sella, gli esami specifici prima di tutto.
Per quanto mi riguarda sulla posizione in bici rispetto al solito ho alzato leggermente l'impugnatura delle leve per stare più scarico anche se dolori non ne accusavo in bici neppure prima.

Ciao Emanuele
mi hai riconosciuta mi fa piacere!!!!:eek:
Il tuo test e' stato chiarificatore, e da li' ho capito che la causa di tutti i miei problemi e' stata sicurmente la bici sbagliata (troppo lunga, troppo tutto!) ma non parliamo di me!!
Mi dispice tantissimo anche tu cervicobrachialgia!!
E che stai facendo per ovviare a tutto cio'?
Continui ad andare in bici?
Puoi sempre provare quel centro che mi ha consigliato Beto, e' a Monza non deve essere distante da dove sei tu.
Io ricomincio osteopata la prox. settimana ma non ti nego di essere molto sfiduciata le ho provate tutte oramai!!!
Si che e' una mia prerogativa quella di "volere tutto e subito" ma mi sembra che 1 anno di sofferenza sia abbastanza!!!!
Per non parlare di tutte le uscite perse, ti confesso che il mio peggior timore e' quelo di non poter piu' andar in bici.
Va be' voglio essere fiduciosa e dal momento che sono riuscita a vendere la bici "maledetta" sto gia' pensando di comprarne un'altra!!
Un saluto e auguroni!!!
 

rosso64

Novellino
30 Agosto 2009
9
0
sovizzo
Visita sito
Bici
PINARELLO FP3/ CANNONDALE RUSH/ MONDRAKER DUNE R
Ragazzi, il vs. problema penso sia la posizione sbagliata in bici. Dovete trovare una persona seria che vi " metta " in sella. La posizione delle braccia, L'altezza della sella, le tacche delle scarpe, l'altezza del manubrio e la lunghezza della pipa. Sono tutte cose che messe assieme creano quell'equilibrio " sano " per andare in bici. E' molto importante ! In bocca al lupo.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
558
560
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Rispolvero questo thread perchè purtroppo sono anche io nel tunnel della cervicobrachialgia.
Ho già postato alla fine di quest'altro thread la mia situazione:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=63090[/URL]
Penso possa essere utile riunire i due thread.
Oggi pomeriggio farò la RMN poi vi farò sapere...
Con la cura di cortisone qualche piccolo miglioramento c'è stato: il dolore è leggermente diminuito e non è costante. Quando sono tranquillo e rilassato tende ad affievolirsi, Ora riesco a dormire e quando mi alzo alla mattina il dolore è quasi scomparso per poi ritornare durante la giornata. Questo mi fa ben sperare, ma l'esito della RMN al rachide cervicale di oggi almeno mettera il mio medico in condizione di capire di cosa si tratta effettivamente.
Intanto di bici non se ne parla e questo mi deprime....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.811
1.063
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Eccomi anch'io alle prese con questa cervicosticazzi...
A sx e niente bici per almento un meso visto che la settimana prossima inizio un ciclo di terapie (laser, tens, fisioterapia). Stamattina ho fatto RMN...