Dinamometrica Ritchey: opinoni

shelbygt

Pedivella
4 Febbraio 2006
382
0
Massa Carrara
Visita sito
Bici
Cervélo P3
io non ho provato questa ma uso le dinamometriche.
probabilmente sembra che ci voglia molta forza perche' la chiave non ha un lungo braccio di leva. se provi una dinamometrica "normale" e ti alleni su un dado qualsiasi per prova, ti renderai conto come la sensazione di forza applicata cambi drammaticamente a secondo del punto in cui impugni la chiave

mah sara' anche perchè non ha leva e per questo devi forzare di piu' ma ti assicuro che me ne sono accorto soprattutto dal collare che stringeva il canotto della forcella che si chiudeva molto di piu' rispetto a come lo stringevo io a mano libera. E considera che facendolo a mano libera non è che lo lasciavo lento .. ma bensi' lo stringevo fino ad esercitare una certa forza . Boh non so che dire ..dovrei porvare forse con una dinamometrica seria tipo usag o beta ...
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Io ho risolto il "problema" dinamometrica con 15 euro: 10 per un bilancino dinamometro (si trova facilmente nei ferramenta o in negozi di pesca o su ebay) e 5 euro per una chiave a cricchetto.
Conoscendo la lunghezza della chiave (e quindi della leva) è facile crearsi una corrispondenza tra la forza applicata al dinamometro e n/m applicati. Parliamo di un range da 1 a 30 nm!!!! In realtà questo è il metodo utilizzato per la taratura delle chiavi, quindi è anche molto affidabile ;-). Certo, per me che devo fare una regolazione ogni tanto va più che bene, per chi fa questo per mestiere, magari non è poi così pratico...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Io ho risolto il "problema" dinamometrica con 15 euro: 10 per un bilancino dinamometro (si trova facilmente nei ferramenta o in negozi di pesca o su ebay) e 5 euro per una chiave a cricchetto.
Conoscendo la lunghezza della chiave (e quindi della leva) è facile crearsi una corrispondenza tra la forza applicata al dinamometro e n/m applicati. Parliamo di un range da 1 a 30 nm!!!! In realtà questo è il metodo utilizzato per la taratura delle chiavi, quindi è anche molto affidabile ;-). Certo, per me che devo fare una regolazione ogni tanto va più che bene, per chi fa questo per mestiere, magari non è poi così pratico...


teoricamente e' perfetto, praticamente e' scomodissimo. immagina viti non facilissime da raggiungere o da serrare poco a poco come quelle sulla pedivella o sulla pipa del manubrio
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Io ho risolto il "problema" dinamometrica con 15 euro: 10 per un bilancino dinamometro (si trova facilmente nei ferramenta o in negozi di pesca o su ebay) e 5 euro per una chiave a cricchetto.
Conoscendo la lunghezza della chiave (e quindi della leva) è facile crearsi una corrispondenza tra la forza applicata al dinamometro e n/m applicati. Parliamo di un range da 1 a 30 nm!!!! In realtà questo è il metodo utilizzato per la taratura delle chiavi, quindi è anche molto affidabile ;-). Certo, per me che devo fare una regolazione ogni tanto va più che bene, per chi fa questo per mestiere, magari non è poi così pratico...

teoricamente e' perfetto, praticamente e' scomodissimo. immagina viti non facilissime da raggiungere o da serrare poco a poco come quelle sulla pedivella o sulla pipa del manubrio
se mi spiegate anche a me come fare io ho già sia il bilancino che la chiave a cricchetto
c'è una formula da applicare ? o cosa? e materialmente come si fa?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
se agganci il bilancino al manico della chiave e misuri con precisione la distanza dal centro del cricchetto fino al punto di applicazione del bilancino, puoi serrare le viti tirando dal bilancino fino a che leggi il valore che cerchi.
Ricorda che i carichi che leggi (i famosi 5Nm, ad esempio) indicano la forza da applicare se la chiave fosse lunga 1 metro. Fai il rapporto alla lunghezza della chiave e hai il dato.
es: se la tua chiave e' 20 cm, cioe' 1/5 di 1 metro, dovrai moltiplicare per 5 il valore che devi leggere sul bilancino per avere la corretta tensione
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
se mi spiegate anche a me come fare io ho già sia il bilancino che la chiave a cricchetto
c'è una formula da applicare ? o cosa? e materialmente come si fa?
Se mi dai un indirizzo di posta elettronica, ti invio un foglio excel con cui calcolare la forza da applicare per ottenere un valore di NM desiderato, conoscendo la lunghezza della leva.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
se mi spiegate anche a me come fare io ho già sia il bilancino che la chiave a cricchetto
c'è una formula da applicare ? o cosa? e materialmente come si fa?
Ti ho inviato il foglio di calcolo. Comunque, a beneficio di tutti, il calcolo è piuttosto semplice: partendo dal presupposto che 1 NM equivale a 0,102 KGM (cioè 0,102 kg applicati ad una leva di un metro), per ottenere 1 NM con una chiave lunga, per esempio, 12 cm è sufficiente applicare una forza di 0,102*(1/0,12)=0,85 kg. Ovviamente, per ottenere 5 NM con la stessa chiave, la forza da applicare è 0,85*5= 4,25kg!
Alcune raccomandazioni:
1) La lunghezza della chiave deve essere calcolata dal centro esatto della bussola al punto di applicazione del dinamometro.
2) E' necessario fare attenzione a mantenere il dinamometro sempre perpendicolare alla chiave durante il serraggio.
3) Dato che, ovviamente, la misurazione è approssimata, sia perchè non viene preso in considerazione il peso della chiave, sia perchè il punto 2 è difficile da rispettare, è raccomandabile mantenersi sempre un po' al di sotto per evitare l'applicazione di una coppia di serraggio eccessiva.

Infine, per il dinamometro consiglio un giocattolino tipo questo: [url]http://cgi.ebay.it/BILANCIA-GANCIO-CACCIA-PESCA-DINAMOMETRO-DIGITALE-40-KG-/170398923665?cmd=ViewItem&pt=Pesca&hash=item27ac913b91[/URL]

Quando non lo utilizzerete per simulare una dinamometrica, lo potete usare per pesare i componenti della vostra preziosa bici :-)

Saluti
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ti ho inviato il foglio di calcolo. Comunque, a beneficio di tutti, il calcolo è piuttosto semplice: partendo dal presupposto che 1 NM equivale a 0,102 KGM (cioè 0,102 kg applicati ad una leva di un metro), per ottenere 1 NM con una chiave lunga, per esempio, 12 cm è sufficiente applicare una forza di 0,102*(1/0,12)=0,85 kg. Ovviamente, per ottenere 5 NM con la stessa chiave, la forza da applicare è 0,85*5= 4,25kg!
Alcune raccomandazioni:
1) La lunghezza della chiave deve essere calcolata dal centro esatto della bussola al punto di applicazione del dinamometro.
2) E' necessario fare attenzione a mantenere il dinamometro sempre perpendicolare alla chiave durante il serraggio.
3) Dato che, ovviamente, la misurazione è approssimata, sia perchè non viene preso in considerazione il peso della chiave, sia perchè il punto 2 è difficile da rispettare, è raccomandabile mantenersi sempre un po' al di sotto per evitare l'applicazione di una coppia di serraggio eccessiva.

Infine, per il dinamometro consiglio un giocattolino tipo questo: [URL="http://cgi.ebay.it/BILANCIA-GANCIO-CACCIA-PESCA-DINAMOMETRO-DIGITALE-40-KG-/170398923665?cmd=ViewItem&pt=Pesca&hash=item27ac913b91"][url]http://cgi.ebay.it/BILANCIA-GANCIO-CACCIA-PESCA-DINAMOMETRO-DIGITALE-40-KG-/170398923665?cmd=ViewItem&pt=Pesca&hash=item27ac913b91[/URL][/URL]

Quando non lo utilizzerete per simulare una dinamometrica, lo potete usare per pesare i componenti della vostra preziosa bici :-)

Saluti
grazie ricevuto devo giusto smontare il manubrio per togliere uno spessore e proverò il tutto
 
C

carlo b.

Guest
Presa ed utilizzata...molto comoda. In effetti anch'io ho la sensazione di serrare come mai avevo fatto prima... ma penso sia appunto un problema legato alla leva. Lo scattino mi auguro sia tarato a dovere.
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Ti ho inviato il foglio di calcolo. Comunque, a beneficio di tutti, il calcolo è piuttosto semplice: partendo dal presupposto che 1 NM equivale a 0,102 KGM (cioè 0,102 kg applicati ad una leva di un metro), per ottenere 1 NM con una chiave lunga, per esempio, 12 cm è sufficiente applicare una forza di 0,102*(1/0,12)=0,85 kg. Ovviamente, per ottenere 5 NM con la stessa chiave, la forza da applicare è 0,85*5= 4,25kg!
Alcune raccomandazioni:
1) La lunghezza della chiave deve essere calcolata dal centro esatto della bussola al punto di applicazione del dinamometro.
2) E' necessario fare attenzione a mantenere il dinamometro sempre perpendicolare alla chiave durante il serraggio.
3) Dato che, ovviamente, la misurazione è approssimata, sia perchè non viene preso in considerazione il peso della chiave, sia perchè il punto 2 è difficile da rispettare, è raccomandabile mantenersi sempre un po' al di sotto per evitare l'applicazione di una coppia di serraggio eccessiva.

Infine, per il dinamometro consiglio un giocattolino tipo questo: [URL="http://cgi.ebay.it/BILANCIA-GANCIO-CACCIA-PESCA-DINAMOMETRO-DIGITALE-40-KG-/170398923665?cmd=ViewItem&pt=Pesca&hash=item27ac913b91"][url]http://cgi.ebay.it/BILANCIA-GANCIO-CACCIA-PESCA-DINAMOMETRO-DIGITALE-40-KG-/170398923665?cmd=ViewItem&pt=Pesca&hash=item27ac913b91[/URL][/URL]

Quando non lo utilizzerete per simulare una dinamometrica, lo potete usare per pesare i componenti della vostra preziosa bici :-)

Saluti

Quoto tutto tranne la raccomandazione a ridurre le coppie di serraggio per la difficoltà a garantire il punto 2, cioè la perpendicolarità. Anzi, visto che la forza massima si applica quando è applicata perpendicolarmente alla leva, ogni forza applicata non perpendicolarmente avrà la componente efficace (cioè quella perpendicolare) più piccola, quindi il problema non sussiste...
 
  • Mi piace
Reactions: lucrab