Tour Test telai 2009

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
download.php


Risultato

download.php


Nel dettaglio i vari telai, tenendo nota i seguenti parametri:

1. Peso del telaio
2. Rigidità tubo forcella
3. Rigidità forcella
4. Trasmissione potenza (rigidità del m.c.)
5. Confort del telaio
6. Confort della forcella
7. Colore
8. Finiture
9. Manuale
10. Garanzia

download.php

download.php

download.php

download.php

download.php

download.php

download.php


Note: i marchi invitati alla prova sono stati 60, con richiesta d'inviare 3 telai della stessa misura per avere un valore medio ed evitare di ricevere un prototipo o modello speciale.
Solo 27 marchi hanno accettato di partecipare al test.

Fonte immagini: WW
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Risultato



Nel dettaglio i vari telai, tenendo nota i seguenti parametri:

1. Peso del telaio
2. Rigidità tubo forcella
3. Rigidità forcella
4. Trasmissione potenza (rigidità del m.c.)
5. Confort del telaio
6. Confort della forcella
7. Colore
8. Finiture
9. Manuale
10. Garanzia



Note: i marchi invitati alla prova sono stati 60, con richiesta d'inviare 3 telai della stessa misura per avere un valore medio ed evitare di ricevere un prototipo o modello speciale.
Solo 27 marchi hanno accettato di partecipare al test.

...guarda caso,i costruttori che dichiarano caratteristiche(e pesi) mirabolanti..a prezzi sproporzionati..in maggior parte non si
sono presentati:mrgreen:

F10 rulezo-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma si facciamo un mischione di grandezze fisiche e di dati soggettivi per fare un test... [5..10] sono scientificamente irrilevanti e con voti dati evidentemente a caso (= in modo soggettivo). E che bello "la contribuzione al voto finale" in percentuale...

(Io penso che ci vorrebbe una seria politica di controllo delle nascite per evitare che il mondo sia farcito di gente che, per lavorare, sia costretta ad inventarsi grandezze o tests ad oltranza, quando una serie di numeri basta e avanza a confrontare dei prodotti).

Ciò detto: guardando [1..4] ne esce bene il red bull come qualità-prezzo, mentre in assoluto il canyon, il giant, lo scott e il c'dale. Focus? cacca, come già da voci di corridoio dei corridori Milram :P
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Qualcuno che mastica il tedesco può spiegare (se c'è scritto) come sono stati misurati i punti dal 5 al 10? Perchè sui primi 4 nessun problema, ma le due misure sul Comfort come le han tirate fuori? Colore, Finiture, Manuale e Garanzia son valutazioni soggettive suppongo
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Anche se bisognerebbe poter valutare l'obiettività e la correttezza di questi test, noto
tra i peggiori Il parlee, di cui si lodano le doti, rapporto qualità/prezzo estremamente negativo!
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
ma in germania non si valuta all'opposto di noi, cioè il voto più basso è quello migliore?e poi nemmeno un telaio italiano.........però alla fine si sapeva la qualità dei telaio primi in classifica
 

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito
Qualcuno che conosce il tedesco può tradurmi le caratteristiche sull'addict?

Conosco bene il tedesco, ma no l'italiano. Lo provo, ma forse qualcun altro puo corrergermi.

> Der "Addict" hat schon das Zeug zum Klassiker.
L'"Addict" è ancora quasi un classico.
> 2006 vorgestellt und nur in Details verändert, spielt er immer noch vorne mit.
Abbia presentato in 2006 e solo abbia modificato nei dettagli, è ancora uno dei migliori.
> Das leichte Set besticht mit guten technischen Werten sowie zeitloser, uverwechselbarer Optik.
Il completo leggero convince con buoni valori tecnici nonché un aspetto acronico e inconfondibile.
> Der waschechte Sportler bietet aber nur eingeschränkten Komfort.
Il sportivo patentato offre però solo un conforto limitato.
> Der Testrahmen verfügt über BB86-Lager und integrierte Sattelstütze, optional gibt's das Set auch "klassisch".
Il telaio collaudato ha un centro BB86 e un reggi sella integrato. A scelta c'è ancora il completo classico.
 
Ultima modifica:

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Ciò detto: guardando [1..4] ne esce bene il red bull come qualità-prezzo, mentre in assoluto il canyon, il giant, lo scott e il c'dale. Focus? cacca, come già da voci di corridoio dei corridori Milram :P

Mah mi sembra un po' difficile dare dei giudizi IN NEGATIVO sui telai presi in esame, come per gli altri test di Tour l'unico giudizio serio che a mio avviso si possa dare è quello tutt'al più in positivo.
Sarà poi un caso ma al top dei test di Tour se ne escono sempre telai crucchi chissà come mai...e chissà come mai non c'è nemmeno un telaio italiano anche in questo caso...
Io personalmente sono rimasto abbastanza colpito dal valore del telaio di Merida, che a fronte di un costo ragionevolmente basso offre un prodotto di qualità davvero importante! Bravi i taiwanesi!

EDIT: Non mi ero però accorto di quest'ultima frase di micky

Note: i marchi invitati alla prova sono stati 60, con richiesta d'inviare 3 telai della stessa misura per avere un valore medio ed evitare di ricevere un prototipo o modello speciale.
Solo 27 marchi hanno accettato di partecipare al test.

In tal caso ci sono ottime probabilità che i marchi nostrani siano stati invitati ma abbiano risposto picche...sarei curioso di sentire Colnago in merito, e magari pure una risposta da Ridley che mi pare impossibile non sia stata invitata...
 
Ultima modifica:

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Mah mi sembra un po' difficile dare dei giudizi IN NEGATIVO sui telai presi in esame, come per gli altri test di Tour l'unico giudizio serio che a mio avviso si possa dare è quello tutt'al più in positivo.
Sarà poi un caso ma al top dei test di Tour se ne escono sempre telai crucchi chissà come mai...e chissà come mai non c'è nemmeno un telaio italiano anche in questo caso...
Io personalmente sono rimasto abbastanza colpito dal valore del telaio di Merida, che a fronte di un costo ragionevolmente basso offre un prodotto di qualità davvero importante! Bravi i taiwanesi!

EDIT: Non mi ero però accorto di quest'ultima frase di micky



In tal caso ci sono ottime probabilità che i marchi nostrani siano stati invitati ma abbiano risposto picche...sarei curioso di sentire Colnago in merito, e magari pure una risposta da Ridley che mi pare impossibile non sia stata invitata...


quoto! 3 nei primi 5 :-x
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Bisogna tener conto che la rivista è tedesca e pensata per il mercato tedesco, mi riferisco al fatto che ci siano molti telai appunto tedeschi (scusate le ripetizioni:-x) nelle prime posizioni.

Prova 2008

1. Cérvelo R3SL 1.7
2. Storck Fascenario 0.7 1.8
3. Red Bull Carbon X-Lite 2.0
4. Simplon Pavo 2.0
5. Specialized S-Works Tarmac SL2 2.0


Prova 2007

1. Storck Fascenario | very good ( 1.6 )
2. Canyon F10 Ultimate CF | very good ( 1.8 )
3. Simplon Pavo | very good ( 1.8 )
4. Canyon F8 Ultimate AL | very good ( 1.8 )
5. Red Bull Carbon X-Lite | good ( 2.0 )



Quindi anche da questa prova targata 2009 niente di nuovo. L'unica cosa che dispiace è non vedere nella prova i nostri marchi come Colnago, Pinarello, De Rosa, Wilier.
Oltretutto i test fatti dalla rivista che piacciano o meno hanno sempre molto seguito, e non parlo solo della Germania.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
L'osservazione sui prodotti tedeschi e test è pertinente.

Ma almeno i Krukki una rivista che ha la forza di proporre dei test veri o similseri ce l'ha noi????
Telaio rigido comodo che assobe le vibrazioni preciso in discesa e che giustifica i 200000 euro spesi.:angrymod:

E se ci provassero dei forumendoli?:mrgreen:;nonzo%
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Anche agli ultimi posti sono arrivati telai krucchi, l'avranno fatto solo per confonderci?

Comunque in una prova dove più della metà dei telai testati sono tedeschi non mi stupisce di trovarne alcuni nelle prime posizioni, se non altro per una questione statistica.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Bisogna tener conto che la rivista è tedesca e pensata per il mercato tedesco, mi riferisco al fatto che ci siano molti telai appunto tedeschi (scusate le ripetizioni:-x) nelle prime posizioni.

Prova 2008

1. Cérvelo R3SL 1.7
2. Storck Fascenario 0.7 1.8
3. Red Bull Carbon X-Lite 2.0
4. Simplon Pavo 2.0
5. Specialized S-Works Tarmac SL2 2.0


Prova 2007

1. Storck Fascenario | very good ( 1.6 )
2. Canyon F10 Ultimate CF | very good ( 1.8 )
3. Simplon Pavo | very good ( 1.8 )
4. Canyon F8 Ultimate AL | very good ( 1.8 )
5. Red Bull Carbon X-Lite | good ( 2.0 )



Quindi anche da questa prova targata 2009 niente di nuovo. L'unica cosa che dispiace è non vedere nella prova i nostri marchi come Colnago, Pinarello, De Rosa, Wilier.
Oltretutto i test fatti dalla rivista che piacciano o meno hanno sempre molto seguito, e non parlo solo della Germania.

sono portato piu a credere, (visto il livello dei prodotti) che l'assenza di tali marchi, non sia dovuta ad una sorta di "paura del confronto", ma dal fatto che non ritenessero attendibile, reale, oppure obiettivo, il test effettuato, magari sulla base degli elementi che ha fornito la rivista, ai costrittori, sul test da fare ai telai

o-o