POST WO al naturale

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Vista la pluri assodata questione che uno dei momenti più importanti per il reintegro dei carboidrati è nel''immediato termine dell'allenamento/gara, e che probabilmente dopo un lungo di 4-5 ore nessun alimento batte una pasto liquido composto da un' etto di Vitargo miscelato a doc con proteine in polvere, ramificati, acido lipoico, glutammina e sostanze alcalinizzanti.

Mi chiedevo quale potesse essere la composizione di un pasto naturale (anche liquido) come migliore alternativa alle polveri.
 
Ultima modifica:

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Vista la pluri assodata questione che uno dei momenti più importanti per il reintegro dei carboidrati è nel''immediato termine dell'allenamento/gara, e che probabilmente dopo un lungo di 4-5 ore nessun alimento batte una pasto liquido composto da un' etto di Vitargo miscelato a doc con proteine in polvere, ramificati, acido lipoico, glutammina e sostanze alcalinizzanti.

Mi chiedevo quale potesse essere la composizione di un pasto naturale (anche liquido) come migliore alternativa alle polveri.

Del latte ne avevamo parlato in altri post.
Prova a leggere un po' questo:
http://www.petersenperformancelab.net/CriticalReviewofRecoveryMethods.htm

Io so solo che se a fine allenamento mi prendo un gelato di due palline al cioccolato mi sento da dio.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Vista la pluri assodata questione che uno dei momenti più importanti per il reintegro dei carboidrati è nel''immediato termine dell'allenamento/gara, e che probabilmente dopo un lungo di 4-5 ore nessun alimento batte una pasto liquido composto da un' etto di Vitargo miscelato a doc con proteine in polvere, ramificati, acido lipoico, glutammina e sostanze alcalinizzanti.

Mi chiedevo quale potesse essere la composizione di un pasto naturale (anche liquido) come migliore alternativa alle polveri.

Quoto gli alimenti ad alto IG come dice Bose, pasta, riso, patate e carote, dipende poi se hai tempo per cucinartele oppure ti occorre qualcosa da consumare al volo, allora pane e bresaola/prosciutto penso possa andare.
Ovvio che il liquido si assimila prima, ma con la normale digestione in tre ore hai digerito e anche se le sostanze del pane e proscutto le assimili un po più tardi del liquido, per me è molto meglio e più naturale.

Discorso a parte è il picco glicemico (il vitargo ha un basso IG, ecco perchè come integrazione può andare, ma non piace a me assumere più di tanto alimenti in scatola o robe varie) che innalzano gli alimenti ad alto IG e quindi io cerco sempre di bilanciare il pasto per evitare il picco (anche se nella fase di reintegro non è molto importante, può comunque provocare il classico buco allo stomaco e ritorno di fame bestia se assumi solo carbo), quindi assumo un equilibrato pasto comprensivo delle giuste dosi di proteine e grassi (mi raccomando i grassi, imporantissimi per le ns. cellule, mai eliminarli del tutto)

Io per reintegrare, dopo un bel lungo (tipo sabato 4h e 110km), mi pappo un bel piatto di pasta con olio d'oliva e parmigiano, poi bella fetta di crostata e se mi va un paio di frutti (faccio anche banana e mela):mrgreen:.
Ciao.
Daniele.

P.S. - qualcuno di voi fa barrette fatte in casa?.
 
Ultima modifica:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Di carbo veloci in forma naturale ne trovi quanti vuoi, il top è un bel frullato di datteri e banane ben mature: alto IG e fortemente alcalinizzanti.

Il problema sono invece le proteine, dove le alternative naturali alle Whey non abbondano.

Potresti usare lo Yogurt (che però è un po' povero di proteine): il suo alto indice insulinico, che in qualunque altro momento della giornata lo renderebbe sconsigliabile, può aiutare la ricostruzione muscolare.

L'ideale (io quelle poche volte che lo uso faccio così) è uno yogurt (o del kefir) autoprodotto in casa a partire dal latte crudo appena munto da mucche che godano della tua fiducia. :mrgreen:
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Di carbo veloci in forma naturale ne trovi quanti vuoi, il top è un bel frullato di datteri e banane ben mature: alto IG e fortemente alcalinizzanti.

Il problema sono invece le proteine, dove le alternative naturali alle Whey non abbondano.

Potresti usare lo Yogurt (che però è un po' povero di proteine): il suo alto indice insulinico, che in qualunque altro momento della giornata lo renderebbe sconsigliabile, può aiutare la ricostruzione muscolare.

L'ideale (io quelle poche volte che lo uso faccio così) è uno yogurt (o del kefir) autoprodotto in casa a partire dal latte crudo appena munto da mucche che godano della tua fiducia. :mrgreen:

...da quelle mucche, come faccio io, puoi prendere anche della ricotta freschissima ed aggiungerla al frullato....proteine naturali di altissimo valore biologico (più di quelle dei formaggi, perchè derivanti dal siero del latte e non dalla caseina) e con pochissimi grassi...a volte la mangio (quella non salata si intende) mischiandola a della marmellata o ad un frutto in purea (come la banana, perchè no)....deliziosa e nutriente
 
Personalmente, e per quanto riguarda il mio rapporto con il post work out; non esiste cibo "naturale" (di cui se ne trova ben poco) che possa sostituire Vitargo e Whey.
In primis per la velocità di assimilazione, una proteina del siero, isolata, delatosata, filtrata e idrolizzata; in 10 minuti è già nel flusso ematico.
Un Vitargo ha un osmolarità tale che la velocità di entrata in circolo nel flusso ematico è maggiore rispetto alle altre maltodestrine figuriamoci rispetto ad una banana.
Rendiamoci anche conto che l'approcio "buonistico" nei confronti dei cibi "sani" e della Nonna è anacronistico e ipocrita: facciamo un attività sportiva contro natura, sottoponiamo il nostro organismo a stress psicofisici elevatissimi, nella maggior parte dei casi e delle volte in condizioni di assoluta precarietà (digiuno, scarso riposo, scarso recupero, scarsa alimentazione) e poi, vogliamo, in nome della salute recuperare tale devastamento, riportare in nostro organismo in una situazione favorevole, con un arancia? Magari proveniente dall'Algeria, da dove ha viaggiato per 10 giorni nelle stive sporche di una nave, è stata scaricata e rimasta in capannone per un'altra settimana, in camion, in magazzino, dal fruttivendolo, nel vostro frigo... In tutto questo cammino quanta vitamina C ci sarà ancora?
Ancora avete dubbi sulla necessità di reintegrare con proteine, bcaa, e maltodestrine?
Si, è possibile, ma non, a meno che non siate molto ben dotati, se volete pedalare 5 giorni su 7, se volete correre 20/30 gare, se volete tirare da marzo a Settembre SENZA ROMPERVI e andare incontro a traumi compromettenti.
Imho.

Del resto, i consigli di Fabulous sono sempre i migliori, ma concorderà anche lui che la velocità di entrata in circolo, fondamentale per un ottimo recupero, è assai inferiore.
Mi riferisco a poter recuperare uscite di 3/4 ore tirate da un giorno all'altro, per poter continuare ad allenarsi intensamente e continuamente (se necessario).
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
scusate la mia ignoranza, ma cos'è sto vitargo?;nonzo%
comunque io di "non naturale" uso solo il BCAA e sinceramente non mi sento un cadavere seppur esca 6 giorni su 7 e faccio GF a buon livello tutte le domeniche, con questo non voglio certo dire che sia meglio per forza come faccio io, però alcuni messaggi mi sembrano eccessivamente drastici in materia...
 
scusate la mia ignoranza, ma cos'è sto vitargo?;nonzo%
comunque io di "non naturale" uso solo il BCAA e sinceramente non mi sento un cadavere seppur esca 6 giorni su 7 e faccio GF a buon livello tutte le domeniche, con questo non voglio certo dire che sia meglio per forza come faccio io, però alcuni messaggi mi sembrano eccessivamente drastici in materia...

Si, hai ragione.
infatti la cosa imprescindibile è che ognuno di noi è diverso. Un caso a parte.
C'è chi è portato, consuma poco, ottine buone prestazioni comunque, con 1/10 dell'allenamento di un altro e con 1/10 del reintegro di un altro.
Altri invece che sono costretti a farsi un mazzo tanto a stare ore in sella e a studiare come allenarsi e reintegrare per recuperare, magari per andare lo stesso una mazza (io :mrgreen:).
Sta di fatto che la cosa è relativa, se la reintegrazione funziona per uno scarsone, aumentando del doppio il volume di allenamento, funziona altrettanto meglio per un soggetto predisposto.
A buon intenditor poche parole.
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Personalmente, e per quanto riguarda il mio rapporto con il post work out; non esiste cibo "naturale" (di cui se ne trova ben poco) che possa sostituire Vitargo e Whey.
In primis per la velocità di assimilazione, una proteina del siero, isolata, delatosata, filtrata e idrolizzata; in 10 minuti è già nel flusso ematico.
Un Vitargo ha un osmolarità tale che la velocità di entrata in circolo nel flusso ematico è maggiore rispetto alle altre maltodestrine figuriamoci rispetto ad una banana.
Rendiamoci anche conto che l'approcio "buonistico" nei confronti dei cibi "sani" e della Nonna è anacronistico e ipocrita: facciamo un attività sportiva contro natura, sottoponiamo il nostro organismo a stress psicofisici elevatissimi, nella maggior parte dei casi e delle volte in condizioni di assoluta precarietà (digiuno, scarso riposo, scarso recupero, scarsa alimentazione) e poi, vogliamo, in nome della salute recuperare tale devastamento, riportare in nostro organismo in una situazione favorevole, con un arancia? Magari proveniente dall'Algeria, da dove ha viaggiato per 10 giorni nelle stive sporche di una nave, è stata scaricata e rimasta in capannone per un'altra settimana, in camion, in magazzino, dal fruttivendolo, nel vostro frigo... In tutto questo cammino quanta vitamina C ci sarà ancora?
Ancora avete dubbi sulla necessità di reintegrare con proteine, bcaa, e maltodestrine?
Si, è possibile, ma non, a meno che non siate molto ben dotati, se volete pedalare 5 giorni su 7, se volete correre 20/30 gare, se volete tirare da marzo a Settembre SENZA ROMPERVI e andare incontro a traumi compromettenti.
Imho.

Del resto, i consigli di Fabulous sono sempre i migliori, ma concorderà anche lui che la velocità di entrata in circolo, fondamentale per un ottimo recupero, è assai inferiore.
Mi riferisco a poter recuperare uscite di 3/4 ore tirate da un giorno all'altro, per poter continuare ad allenarsi intensamente e continuamente (se necessario).

...qui si sta parlando di alternative naturali e le premessa era appunto questa. Credo che anche chi voglia avere un approccio di questo tipo, senza voler fare scale di valori con alternative chimiche che portano a discussioni infinite dato che ognuno è libero di essere buonista ed ipocrita oppure nel "giusto assoluto" finchè non lo impone ad altri, possa avere il proprio spazio. Da parte mia sono arrivato a 36 anni mangiando cibi che hanno viaggiato per settimane in stive sporche e privi di nutrienti e che mi permettono di sentirmi in ottima forma anche dopo ore massacranti in bici. Con l'integrazione potrei stare ancora meglio? può darsi, ma a me va bene così. Col massimo rispetto di chi vuole integrare e lo dico davvero, sono molto interessato alle esperienze di chi utilizza cibi "naturali, per la propria alimentazione.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Si, hai ragione.
infatti la cosa imprescindibile è che ognuno di noi è diverso. Un caso a parte.
C'è chi è portato, consuma poco, ottine buone prestazioni comunque, con 1/10 dell'allenamento di un altro e con 1/10 del reintegro di un altro.
Altri invece che sono costretti a farsi un mazzo tanto a stare ore in sella e a studiare come allenarsi e reintegrare per recuperare, magari per andare lo stesso una mazza (io :mrgreen:).
Sta di fatto che la cosa è relativa, se la reintegrazione funziona per uno scarsone, aumentando del doppio il volume di allenamento, funziona altrettanto meglio per un soggetto predisposto.
A buon intenditor poche parole.
messa così non posso che quotarti, in ogni caso magari lo proverò 'sto vitargo, ho guardato un pò in rete e mi sono incuriosito...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
comunque una delle "mode" degli ultimi anni nei prof durante i giri a tappe è quella di consumare un pasto solido tipo patate lesse appena finita la tappa nel tragitto verso l'albergo...
 
...qui si sta parlando di alternative naturali e le premessa era appunto questa.

Come scritto per Simo, ripeto che ognuno è un caso a se.
A te sta bene così, non interessa migliorare ancora e preferisci un atteggiamento schivo nei confronti degli integratori, benissimo, fai bene.

La mia opinione è che non ci sono alternative naturali.
Cioè quello che si riesce ad ottenere con maltodestrine, bcaa, e proteine non riuscirai mai ad ottenerlo con il cibo.
Primo per la quantità di cibo che devi introdurre, secondo per i tempi di digestione e assimilazione di tale quantità di cibo.
Il paragone non sussiste.

Se invece diciamo, non voglio usare integratori, vedo che recupero bene con il gelato, bene; questo è il vostro equilibrio e buona la.
Per chi cerca di andare un po' più in la, rimane molto difficile recuperare veramente con il cibo, a meno che, come scritto prima non sia ben dotato, quindi durante gli allenamenti consuma meno.
E comunque resta il fatto che reintegrando potrebbe allenarsi di più.

Questa è la mia opinione, posso essere libero di esprimerla o no?
o-o
 
comunque una delle "mode" degli ultimi anni nei prof durante i giri a tappe è quella di consumare un pasto solido tipo patate lesse appena finita la tappa nel tragitto verso l'albergo...

Si certo.
Ma guarda che si parla di reintegrazione post work out, immediatamente dopo essere scesi dalla bici.
Quelli sono i minuti fondamentali per il reintegro; lo stomaco chiuso dallo sforzo, il reintegro proteico-glucidico liquido è fondamentale per il recupero, diciamo che ne è il caposaldo.
Poi, con calma, dopo la doccia, entro l'ora si passa al solido, con il CIBO; e si lasciano gli integratori, il più è fatto.
E allora si, patate, yogurt, uvetta, tutti cibi favorevolmente alcalinizzanti che aiutano a riportare l'organismo in una condizione di normalità il più velocemente possibile...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Folin, non sono d'accordo con te, con cibi naturali, (tra l'altro come molti integratori lo sono) ci si avvicina moltissimo ai risultati dei preparati tecnici, il problema può sorgere nella preparazione, diventa difficile prepararsi un piatto di riso e una bistecca fuori casa.
 
Folin, non sono d'accordo con te, con cibi naturali, (tra l'altro come molti integratori lo sono) ci si avvicina moltissimo ai risultati dei preparati tecnici, il problema può sorgere nella preparazione, diventa difficile prepararsi un piatto di riso e una bistecca fuori casa.

BOSE, puoi avere ragione se consideri di quanto si ha bisogno di reintegrare.
Dipende da quanto si consuma e da in che condizione si inizia l'allenamento.
Se sei BOSE, che ha 20 anni, che sta bene, è bradicardico, è allenato, rimane in gruppo al medio, fa qualche uscita in fuorisoglia e poi rientra; alla fine delle 4 ore avrà un consumo x e magari con un piatto lento di riso e patate il giorno dopo è pronto per altre 4 ore.
Se sei FOLIN, che ha 42 anni, è sempre sul filo del rasoio (per fare i 30 di media, ipotesi) in 4 ore di gruppo è sempre fuorisoglia... per correre il giorno dopo il piatto di riso non basta.
O si accontenta di correre dopo due tre giorni o reintegra.
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Del resto, i consigli di Fabulous sono sempre i migliori, ma concorderà anche lui che la velocità di entrata in circolo, fondamentale per un ottimo recupero, è assai inferiore.
Mi riferisco a poter recuperare uscite di 3/4 ore tirate da un giorno all'altro, per poter continuare ad allenarsi intensamente e continuamente (se necessario).

Scusa Andrea. La solita mia polemica. Perché dobbiamo recuperare velocemente?
Non è forse andare contro natura cercare di recuperare il più presto possibile?
Perché dobbiamo fare allenamento intenso tutti i giorni? Oppure un giorno si e un giorno no?
Se devo fare una granfondo ogni settimana, oppure due gare ogni fine settimana, che senso ha fare la finestra? Quando ho cinque giorni per recuperare ed integrare con calma?
 
Scusa Andrea. La solita mia polemica. Perché dobbiamo recuperare velocemente?
Non è forse andare contro natura cercare di recuperare il più presto possibile?
Perché dobbiamo fare allenamento intenso tutti i giorni? Oppure un giorno si e un giorno no?
Se devo fare una granfondo ogni settimana, oppure due gare ogni fine settimana, che senso ha fare la finestra? Quando ho cinque giorni per recuperare ed integrare con calma?

Luca, con quello che mi alleno riesco appena a non staccarmi dalle ruote del gruppo con cui esco, in salita non vado comunque una mazza, se ne vanno.
Se mi alleno una due volte a settimana è finito il circo, e torno a farmi i giretti come una volta.