Corona Rotor "Q-Rings"

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Non consigliavo certamente di cambiare i rapporti che si hanno indicavo solamente le mie sensazioni personali da quando ho rotor...... pero' spiegami una cosa se sei a parita' di rpm come fai ad essere piu' duro????? avrai uno sviluppo metrico maggiore ma se vai a 100 rpm sono sempre 100 rpm no.....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non consigliavo certamente di cambiare i rapporti che si hanno indicavo solamente le mie sensazioni personali da quando ho rotor...... pero' spiegami una cosa se sei a parita' di rpm come fai ad essere piu' duro????? avrai uno sviluppo metrico maggiore ma se vai a 100 rpm sono sempre 100 rpm no.....

pensaci un pochino. 100 rpm in pianura col 34-25 non senti nemmeno la catena, hai una pedalata morbidissima.
ora pensa di mettere nello stesso tratto di pianura il 52-17 e girarlo a 100 rpm. ti risulta che la pedalata sia un po' più dura? a me si. sicuraemente richiederà più watt, e quindi a parità di rpm più forza.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Comunque la rotor secondo me spinta con la medesima frequenza della normale rende molto di più, io mi trovo benissimo............

Oggi stavo facendo un pensierino al 52-36 domenica faccio un tur di salite e vediamo come va con due salite da 10km belle in piedi.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Qualcuno oltre alle sensazioni positive ha avuto riscontri cronometrici di aumento della propria wam media in salita?

non di sola salita è fatta una gara... e l'obiettivo di questa corona non è quello di andar più forte in salita. quanto quella di preservare più a lungo possibile le gambe. se poi nn hai vo2max sufficiente per spingere forte, non ti regalano niente le q-rings.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
non di sola salita è fatta una gara... e l'obiettivo di questa corona non è quello di andar più forte in salita. quanto quella di preservare più a lungo possibile le gambe. se poi nn hai vo2max sufficiente per spingere forte, non ti regalano niente le q-rings.

pensavo che sentendo la gamba più piena si potesse salire a Spiazzi da Caprino in 32 minuti anzichè in 34 minuti come ho fatto oggi...vabbe ci rinuncio rimango una schiappa
o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pensavo che sentendo la gamba più piena si potesse salire a Spiazzi da Caprino in 32 minuti anzichè in 34 minuti come ho fatto oggi...vabbe ci rinuncio rimango una schiappa
o-o

guadagnare 2 minuti su una salita da 30 minuti? forse neanche con l'epo... suvvia, non scherziamo.
valutare questi ed altri strumenti è molto difficile, perchè per condizionarti al loro uso devi farci tanta strada, e facendo tanta strada è inevitabile che la forma cresca di conseguenza. i maligni diranno che vai più forte solo perchè ti sei allenato e se non spendevi soldi per lo strumento avresti avuto gli stessi risultati.
inutile dire che penso che queste persone parlino a vanvera, di solito sono quelle che manco si preoccupano di capire a che cosa serve lo strumento in questione e lo criticano a priori.
altri diranno che sono arrivati a quel miglioramento solo grazie allo strumento. anche queste persone sono fuori strada.
i più bilanciati potranno farsi i cazzi propri, dimostrandosi soddisfatti delle prestazioni attuali ottenute grazie ad un mix di strumenti, motivazione aggiunta dall'uso degli strumenti, allenamento, etc etc. fatto sta che alla fine hanno ragione loro se e quando il miglioramento c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
guadagnare 2 minuti su una salita da 30 minuti? forse neanche con l'epo... suvvia, non scherziamo.
valutare questi ed altri strumenti è molto difficile, perchè per condizionarti al loro uso devi farci tanta strada, e facendo tanta strada è inevitabile che la forma cresca di conseguenza. i maligni diranno che vai più forte solo perchè ti sei allenato e se non spendevi soldi per lo strumento avresti avuto gli stessi risultati.
inutile dire che penso che queste persone parlino a vanvera, di solito sono quelle che manco si preoccupano di capire a che cosa serve lo strumento in questione e lo criticano a priori.
altri diranno che sono arrivati a quel miglioramento solo grazie allo strumento. anche queste persone sono fuori strada.
i più bilanciati potranno farsi i cazzi propri, dimostrandosi soddisfatti delle prestazioni attuali ottenute grazie ad un mix di strumenti, motivazione aggiunta dall'uso degli strumenti, allenamento, etc etc. fatto sta che alla fine hanno ragione loro se e quando il miglioramento c'è.

Sono totalmente d'accordo con quanto dici, poi sono fissato e alcune salite le cronometro da anni proprio per avere una misura obbiettiva dello stato di forma e anche della validità di alcune modifiche/cambiamenti apportati alla bici, va da sè che la stessa cosa in pianura è praticamente inapplicabile per i troppi parametri che entrano in gioco.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Sono totalmente d'accordo con quanto dici, poi sono fissato e alcune salite le cronometro da anni proprio per avere una misura obbiettiva dello stato di forma e anche della validità di alcune modifiche/cambiamenti apportati alla bici, va da sè che la stessa cosa in pianura è praticamente inapplicabile per i troppi parametri che entrano in gioco.

sarebbe facile in pianura col il misuratore di potenza. che a breve ricomprerò. è troppo comodo allenarcisi.
 

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
proprio ieri ho dato una letta veloce su cicloturismo e ho visto la recensione di queste (e di altre marche) corone ovali...
sul giornale specificano che :"Rotor consiglia di prendere le q-rings" con 2 denti in più del normale utilizzo con corone tonde..." quindi chi usa il 50/34 passare a 52/36...ho letto i post precedenti e qualcuno dice di si, qualcuno che non è vero.....
secondo voi, dato che ora le usate da più tempo che mi dite???
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.718
191
varese
Visita sito
proprio ieri ho dato una letta veloce su cicloturismo e ho visto la recensione di queste (e di altre marche) corone ovali...
sul giornale specificano che :"Rotor consiglia di prendere le q-rings" con 2 denti in più del normale utilizzo con corone tonde..." quindi chi usa il 50/34 passare a 52/36...ho letto i post precedenti e qualcuno dice di si, qualcuno che non è vero.....
secondo voi, dato che ora le usate da più tempo che mi dite???
questa teoria non sta in piedi,si pedala in modo diverso,ma gli sviluppi sono sempre quelli.io sulle solite salite ad esempio,salgo con gli stessi rapporti di prima.x quanto riguarda la scelta 50/34 o 52/36:se guardate gli sviluppi,si nota che con il 38 si hanno sviluppi leggermente superiori rispetto al 34(con 2 denti in piu' ovviamente);con il 52 piu' si scende verso l'11 e piu' gli sviluppi rispetto al 50 diminuiscono(con il 50 un dente in meno ovviamente.morale della favola:tra le due scelte,le differenze non sono grosse,quindi il 52/38 ci puo' stare:mrgreen:
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Io ho fatto il passaggio da 50-34 a 52-36. Devo dire che non ho sentito grande differenza anche perché sul ripido (più del 10%) le q-rings si fanno sentire per me positivamente. Detto questo è anche una questione di maggiore forma forse. Per darti una risposta meno basata sulle sensazioni congiunturali dovresti aspettare il prossimo febbraio :-)

Per quanto concerne l'adattamento a me è costato 600km in termini di dolori (3settimane). Mentre ancora adesso (1000km) se spingo a tutta in salita sento che la gamba non si è del tutto adattata alla nuova pedalata. Le note più positive per me sono che in pianura riesco a spingere rapporti più duri più a lungo e che il ripido lo si soffre molto meno. Inoltre alzandosi sui pedali si sente come più forza.
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo chiedere se sia stupido montare un 39 ovale e lasciare il 53 rotondo perchè io volevo provare, solo che non mi va di buttare via i soldi così chiedo un consiglio da qualcuno che ne sa più di me.
Un saluto