Pescaresi e dintorni (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luk999

Apprendista Scalatore
1 Maggio 2009
1.930
0
Pescara
Visita sito
Bici
Masciarelli T800
P.s. 2: avete avuto modo di vedere la nuova Dogma della Pinarello?Nel caso, che ne pensate?
Cari saluti a tutti.

che ne penso?...semplice...che se trovo i soldi me la comprerei molto volentieri o-o
A proposito...vorrei conoscere le vostre preferenze in merito ai vari marchi produttori di telai; vorrei capirci qualcosa perchè avrei una mezza idea di cambiare bici ma sinceramente sono un pò indeciso...chiedo scusa se l'argomento proposto è O.T., ma dato che in questo topic si parla un pò di tutto, allora mi sono permesso di chiedervi ciò. o-o
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
A proposito...vorrei conoscere le vostre preferenze in merito ai vari marchi produttori di telai;
In ordine
  1. Bianchi (per il fascino e la storia)
  2. Colnago (per la concretezza dei suoi progetti)
  3. Pinarello (per il colpo d'occhio estetico)
Come vedi non sono molto attento alle considerazioni tecniche e prestazionali, per come uso io la bici non mi servono rigidità e leggerezza estrema ma, appagamento dell'anima e dell'occhio :sbavon:.inoltre...
montate tutte Campagnolo ;-)
Ps se però qualcuno dovesse liberarsi di una Specialized o Trek o Cannondale per non dire Look montata Shimano... fatemi sapere dove l'andate a buttare:mrgreen:
 

Prince75

Apprendista Scalatore
20 Settembre 2009
2.187
3
Abruzzo
Visita sito
Ah però Luk999, ti accontenti di poco!!!
Purtroppo non essendo un esperto d' annata non posso darti grandi consigli o suggerimenti in vista di un cambio telaio...posso però replicarti le indicazioni datemi da amici professionisti! Innanzi tutto concordo a pieno con il sintetico giudizio di Leikon sulle Pinarello in genere...senza soffermarsi troppo sulle prestazioni tecniche sono tutte esteticamente veramente accattivanti e sinuose, molto eccitanti alla vista...a me fanno uno strano effetto, come se fossero cosparse di ferormoni :sbavon: !!! Lo stesso fenomeno mi capita, per esempio dinanzi ad una Bmw R 1200 R o ad una Porsche Panamera, tanto per intenderci!
Comunque, a prescindere dalle marche, ciò a cui devi stare attento, secondo me, non é tanto il made in Italy o la affidabilità del blasone, quanto la rintracciabilità dei materiali...alcune ditte famose, per esempio, purtroppo utilizzano carbonio di dubbia provenienza non proprio di qualità e quando una forcella in carbonio inizia a sfibrarsi diventa anche pericolosa... non é nemmeno vero, inoltre, il binomio prezzo - qualità, nel senso che non sempre il carbonio più costoso é quello migliore!Aggiungasi, inoltre, che alcuni telai in carbonio pesano solo qualche centinaio di grammi in meno rispetto a quelli in alluminio, praticamente l' equivalente di una borraccia mezza vuota, conservando, di contro, una rigidità che spesso non é preferibile...alcuni miei amici professionisti, pensa, stanno addirittura tornando al telaio in acciaio!
Insomma, la scelta di un nuovo telaio é sempre una sorpresa perché la risposta del tuo corpo é tutta personale...ecco perché a volte conviene affidarsi al consiglio del venditore, del parente, dell' amico, di chi ne ha già fatto esperienza e, perché no, come dice il buon Leikon, anche all' occhio ;-) ! E poi io ho sempre pensato una cosa...che in fin dei conti non siamo noi a scegliere la nostra bdc ma é lei che sceglie noi!Mi sbaglio?
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

Luk999

Apprendista Scalatore
1 Maggio 2009
1.930
0
Pescara
Visita sito
Bici
Masciarelli T800
Ah però Luk999, ti accontenti di poco!!!
Purtroppo non essendo un esperto d' annata non posso darti grandi consigli o suggerimenti in vista di un cambio telaio...posso però replicarti le indicazioni datemi da amici professionisti! Innanzi tutto concordo a pieno con il sintetico giudizio di Leikon sulle Pinarello in genere...senza soffermarsi troppo sulle prestazioni tecniche sono tutte esteticamente veramente accattivanti e sinuose, molto eccitanti alla vista...a me fanno uno strano effetto, come se fossero cosparse di ferormoni :sbavon: !!! Lo stesso fenomeno mi capita, per esempio dinanzi ad una Bmw R 1200 R o ad una Porsche Panamera, tanto per intenderci!
Comunque, a prescindere dalle marche, ciò a cui devi stare attento, secondo me, non é tanto il made in Italy o la affidabilità del blasone, quanto la rintracciabilità dei materiali...alcune ditte famose, per esempio, purtroppo utilizzano carbonio di dubbia provenienza non proprio di qualità e quando una forcella in carbonio inizia a sfibrarsi diventa anche pericolosa... non é nemmeno vero, inoltre, il binomio prezzo - qualità, nel senso che non sempre il carbonio più costoso é quello migliore!Aggiungasi, inoltre, che alcuni telai in carbonio pesano solo qualche centinaio di grammi in meno rispetto a quelli in alluminio, praticamente l' equivalente di una borraccia mezza vuota, conservando, di contro, una rigidità che spesso non é preferibile...alcuni miei amici professionisti, pensa, stanno addirittura tornando al telaio in acciaio!
Insomma, la scelta di un nuovo telaio é sempre una sorpresa perché la risposta del tuo corpo é tutta personale...ecco perché a volte conviene affidarsi al consiglio del venditore, del parente, dell' amico, di chi ne ha già fatto esperienza e, perché no, come dice il buon Leikon, anche all' occhio ;-) ! E poi io ho sempre pensato una cosa...che in fin dei conti non siamo noi a scegliere la nostra bdc ma é lei che sceglie noi!Mi sbaglio?

beh...per quanto riguarda i venditori, loro potranno solo parlare bene di ciò che hanno in casa e allo stesso tempo farti preferire i loro marchi...detto questo, ultimamente sto "studiando" (su un manuale comprato ad hoc) tutto ciò che sono le varie peculiarità di un telaio e quindi rigidità, comodità, reattività, ecc... per cercare di capire che tipo di comportamento avrà un determinato telaio dopo che la scelta fatta con "l'occhio" ha farro la sua scelta.
Al momento sono orientato più su una geometria che sia un pò a metà tra rigidità elevata e confort...e quindi sicuramente un telaio di media gamma.

P.S.: hai detto che ti piace la Bmw R 1200 R...bene...ottimo mezzo...ma non hai ancora visto che razza di belva che ho io...tutti cavalli italiani di pura "razza bolognese"...ahah...:mrgreen:o-o
 

Luk999

Apprendista Scalatore
1 Maggio 2009
1.930
0
Pescara
Visita sito
Bici
Masciarelli T800
Kuota non mi dispiace !

Voglio aggiungere nell'orecchio di luk999 un'altra pulce: ...e il titanio?

si è vero...c'è anche il titanio...ma ora come ora sono tutti concentrati sul carbonio e quindi come rapporto qualità/prezzo non ha rivali; magari fra qualche annetto ci sarà la svolta del titanio.
Il primo grosso problema di questo materiale è che il prcesso di saldatura al tig in ambiente controllato non è una cosa che si fa tanto facilmente...è un tipo di saldatura che richiede un'esperienza da parte di chi la effettua notevole...oltre al fatto di "centrare" la composizione chimica dei vari elementi del materiale d'apporto...insomma...servono manico,tempo e soldi a volontà, infatti oggi come oggi i produttori di telai in titanio sono condiderati degli autentici "prescelti"!
 

Prince75

Apprendista Scalatore
20 Settembre 2009
2.187
3
Abruzzo
Visita sito
Premesso che per me la moto é naked...se hai una Streetfighter vengo lì e ti picchio :rosik:...
Concordo con Leikon, occhio sempre alla qualità del carbonio...e la crisi che stiamo attraversando ha abbassato notevolmente la qualità in circolazione...addirittura c' é chi consiglia, ed io sono dell'idea, di ripiegare sull' usato di qualche anno fa quando nelle produzioni non si badava a spese!!!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
E' vero, Leikon, il titanio sta prendendo piede...la Mathitech, per esempio, realizza delle belle bimbe.Quanto ai prezzi non ho proprio idea...
Il carbonio mi piace e mi soddisfa ma il titanio mi incuriosisce e mi da un idea di sicurezza e solidida. Il timore è di cadere e rompere il telaio, con il titanio sarei più rilassato.Per le marche...
...IO SONO DI PARTE
Y9B08.jpg
 

Luk999

Apprendista Scalatore
1 Maggio 2009
1.930
0
Pescara
Visita sito
Bici
Masciarelli T800
Premesso che per me la moto é naked...se hai una Streetfighter vengo lì e ti picchio :rosik:...
Concordo con Leikon, occhio sempre alla qualità del carbonio...e la crisi che stiamo attraversando ha abbassato notevolmente la qualità in circolazione...addirittura c' é chi consiglia, ed io sono dell'idea, di ripiegare sull' usato di qualche anno fa quando nelle produzioni non si badava a spese!!!

NO DAI...non penso proprio che un costruttore che insieme al telaio ti da una garanzia a vita ti possa dare una suola

Hai ragione Leikon...sei di parte...ahahah...

Per quanto riguarda la moto...beh...ho una 999 replica hodgson :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.