calcolare soglia

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Grazie Tony,
hai mai fatto il test con i rulli che hai venduto al mio amico ?
no l'ho sempre fatto al centro sportivo ma penso che si possa fare,
invece da giugno scorso vado a boario terme da Roberto Massa il mio preparatore, io lo faccio ogni 3 mesi , perchè adesso allenandomi con i watt magari tendono a variare , così ho sempre la soglia sotto controllo
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
nel tuo caso di quanti watt varia il cp15 dal min vs max forma?
valori precisi ed affidabili li ho avuti solo a giugno dal mio preparatore alla soglia 165 fc watt 293 rapporto 4,04 x Kg, questo è il mio primo anno di impegno con un preparatore adesso sabato prossimo sarà il secondo test prima di cominciare seriamente la nuova stagione ,gli altri conconi li avevo fatti medicina sportiva durante la visita annuale
26.09.2007 primo anno di bdc
soglia 145 watt 200 peso 75 kg

17.01.09
soglia 152 watt 240 peso 73 kg

23.01.2010
soglia 150 watt 25 0 peso 71 kg

19.04.2010 ( a febbraio iniziato allenamento con preparatore )
soglia 161 watt 300 peso 71 kg

17.07.2010
soglia 165 watt 293 fatta dal preparatore 72,5 kg
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
valori precisi ed affidabili li ho avuti solo a giugno dal mio preparatore alla soglia 165 fc watt 293 rapporto 4,04 x Kg, questo è il mio primo anno di impegno con un preparatore adesso sabato prossimo sarà il secondo test prima di cominciare seriamente la nuova stagione ,gli altri conconi li avevo fatti medicina sportiva durante la visita annuale
26.09.2007 primo anno di bdc
soglia 145 watt 200 peso 75 kg

17.01.09
soglia 152 watt 240 peso 73 kg

23.01.2010
soglia 150 watt 25 0 peso 71 kg

19.04.2010 ( a febbraio iniziato allenamento con preparatore )
soglia 161 watt 300 peso 71 kg

17.07.2010
soglia 165 watt 293 fatta dal preparatore 72,5 kg
E' una buona base di partenza e cmq un rapporto W/Kg discretoo-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
adesso vedremo sabato che rivado a fare il test sono sceso a 67 Kg, speriamo di non aver perso tanti watt :mrgreen:
hai perso qualche bel chiletto, ora il peso è da passista scalatore se riesci ad arrivare a 4,5W/Kg si comincia a ragionare.
Io al max CP15 sono arrivato a 4,65, negli ultimi 6 anni calando drasticamente gli allenamenti non sono + riuscito a superare i 4,2
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
hai perso qualche bel chiletto, ora il peso è da passista scalatore se riesci ad arrivare a 4,5W/Kg si comincia a ragionare.
Io al max CP15 sono arrivato a 4,65, negli ultimi 6 anni calando drasticamente gli allenamenti non sono + riuscito a superare i 4,2
vedremo adesso cmq è un periodo di calo , solo qualche allenamento mirato e basta , mi serve giusto per avere un riferimento per la preparazione invernale
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
con tutta l'approssimazione del mondo e la fallibilità dei sistemi empirici

oggi ho spinto il mio cuore oltre l'ostacolo del quasi infarto :) seguendo il protocollo indicato da phenomena

dopo una 30ina di km di vallonato e una ventina di km con pianura alternata a salite sul 6/7 dove ho tenuto il cuore altino, ho fatto l'ultima salita in progressione per poi lanciarmi in un devastante scatto sui pedali in una salita sul 8% con il 34x19 negli ultimi 400 metri

raggiunti i 188 bpm e secondo me ancora qualcosina potrebbe salire... ottimo visto che nonostante sia dicembre e cerco nei limiti del possibile di evitare carichi pesanti le mie prestazioni sono superiori a quelle di quest'estate

in previsione dei lavori specifici etc. etc. che formula utilizzo ora per determinare la soglia aerobica e a cascata tutto il resto?

in passato avevo utilizzato un freq. massima x 0,92

però leggendo i post di fenomena dovrei distinguere tra salita e pianura e anche in salita comunque il delta è notevole da 0,90 a 0,94

leggendo poi sul web c'è chi suggerisce addirittura un 0,935 come parametro fisso attendibile


lo so che sarebbe meglio il conconi ma giusto per avere un'idea di base nel caso... che valore utilizzo?

tengo il mio 92% della frequenza massima?
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
con tutta l'approssimazione del mondo e la fallibilità dei sistemi empirici
[...]
tengo il mio 92% della frequenza massima?

Un mio amico che sta nell'aereonautica ha fatto la visita con un loro medico sportivo e gli ha detto che per la frequenza di soglia bisogna fare fc max-15%. Questo è alla buona, però se si vuole avere un riferimento preciso per fare degli allenamenti mirati secondo me è meglio fare il test o-o
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Mai fatti test, però facendo attenzione alle risposte del proprio corpo nei vari allenamenti ed uscite in gruppo (gare a parte vista la tensione per la competizione) non si riesce ad intuire la propria soglia anaerobica nelle salite medio-lunghe.
Magari sbagli decine di volte sottovalutandoti o il contrario, ma prima o poi........:-x
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mai fatti test, però facendo attenzione alle risposte del proprio corpo nei vari allenamenti ed uscite in gruppo (gare a parte vista la tensione per la competizione) non si riesce ad intuire la propria soglia anaerobica nelle salite medio-lunghe.
Magari sbagli decine di volte sottovalutandoti o il contrario, ma prima o poi........:-x

Non dico di voler un metodo scientifico ed attendibile al 100% ma andare a sensazioni senza avere dati oggettivi dai quali partire mi pare un po' fuorviante.

A sensazioni credo sia davvero impossibile capire dove sta la soglia.. A spanne lento, medio e forse forse a quanti battiti arriva il fondo veloce li capisco anche ma capire dove arrivo il cosiddetto sweetspot, dove inizi e dove si spinga la soglia aerobica credo sia impossibile