Pulizia pignoni, catena, guarnitura e telaio

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Io utilizzo il WD40.
La catena la pulisco con un pulisci catena e con il WD40 al posto dello sgrassatore, faccio una 20ina di giri poi asciugo la catena e l'ingrasso con un olio teflonato..
Per i pignoni il miglior modo è quello di smontarli e metterli a bagno sempre nel WD40, poi li asciughi e li rimonti.
Il tutto sembra nuovo.
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
Ciao, perchè la pulizia non sia troppo difficoltosa,ti consiglierei di effettuarla il più regolarmente possibile (specialmente quella della catena).Io uso acqua calda ,che sgrassa meglio,come detersivo
sbizzarrisciti(osservando le altre discussioni a riguardo),tenendo presente che,più è aggressivo,più rischia di aggredire i materiali,le vernici e le cromature di ciò che intendi pulire.
Mi raccomando che,una volta finita la pulizia,tutto venga asciugato con cura(magari usando un compressore) e lubrificato.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
C'è da fare una bella distinzione, in base al tipo di pulizia richiesta.
E questo varia fortemente in base alle condizioni in cui si trovano le parti.
Può bastare anche solo una spruzzata di olio leggerissimo sulla catena + panno, e pari il telaio....o magari ci vuole una sgrassata totale.
Solo tu puoi dircelo ;-)

Tieni presente che più passa il tempo tra la pulizia, e peggio sono le condizioni in cui si usa la bici, e più impegnativa sarà la manutenzione!
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Io utilizzo il WD40.
La catena la pulisco con un pulisci catena e con il WD40 al posto dello sgrassatore, faccio una 20ina di giri poi asciugo la catena e l'ingrasso con un olio teflonato..
Per i pignoni il miglior modo è quello di smontarli e metterli a bagno sempre nel WD40, poi li asciughi e li rimonti.
Il tutto sembra nuovo.

Viste le quantità richieste è roba da ricchi...........Perchè non gli fai il bagno con lo Champagne?!!!
Scherzo dai è solo una battuta. Però potresti usare qualcosa di meno costoso tipo il gasolio.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Viste le quantità richieste è roba da ricchi...........Perchè non gli fai il bagno con lo Champagne?!!!
Scherzo dai è solo una battuta. Però potresti usare qualcosa di meno costoso tipo il gasolio.

una bomboletta du WD40 costa veramente poco e dura molto.
Poi la catena è il componente più importante e se vuoi farla durare e non rovinare i pignoni la pulizia deve essere impeccabile.
Comunque se vuoi risparmiare puoi sempre lasciare la catena sporca.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ogni quanti km fatti la pulite la catena?

non dipende dai km fatti ma dalle condizioni con cui esci.
Se piove la devi pulire subito.
In estate che c'è molta polvere va pulita più spesso che in primavera.

Su una vecchia rivista poi ho trovato un articolo dove un meccanico consigliava di utilizzare il talco dopo aver oliato la catena. Io non ho mai provato a farlo perchè mi sembra una cavolata, qualcuno di voi lo ha mai fatto?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
allora,va bene il wd40 x la catena ma è meglio smontare la ruota e applicare un tendicatena(quello con la rotella che si aggancia ad entrambi i forcellini post.)spruzzo un po'di wd40 e faccio girare mettendovi sopra uno spazzolino da denti.. le ruote vanno lavate a parte un po'xchè non amano troppo l'acqua e poi xchè il wd40 colerebbe dalla catena ai pignoni fin nella ruota libera ed alla lunga potrebbe"sgrassare"anche i cuscinetti... smontare i pignoni è una operazione da effettuare"una tantum" x non logorare il sistema di chiusura(io lavo la bici ogni settimana,al massimo 10 giorni,avolte anche meno quando piove)indi,i pignoni possono pulirsi con una spruzzata di wd40(senza cannuccia)e pennello,tenendo la ruota un po' inclinata da un lato per non spruzzare gomma e cerchio,oppure x andare sul sicuro(ruote in carbonio od altro) basta un pennello imbevuto(non troppo) di WD40.. x le corone e altri meccanismi uso prodotti ecocompatibili della finish line(il wd non è proprio amico del carbonio).. il wd 40 che cola dalla catena(non ne uso poco) lo accumulo in una tanica in attesa di smaltirlo correttamente
 
Ultima modifica:

mauro.giorni

Novellino
28 Gennaio 2009
9
0
www.pieceoffreedom.org
... perchè inquina! Non mi stancherò mai di dire di NON usare prodotti inquinanti per pulire. Se hanno fatto i detergenti a base vegetale ci sarà un motivo, no?
Vero che la miscela inquina, ma risulta secondo me il migliore pulente/lubrificante. Infatti una volta applicata la benzina evapora e rimane l'olio che lubrifica. Generalmente io lascio la catena a bagno per alcuni minuti poi l'asciugo con il compressore e il gioco è fatto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
... perchè inquina! Non mi stancherò mai di dire di NON usare prodotti inquinanti per pulire. Se hanno fatto i detergenti a base vegetale ci sarà un motivo, no?

....ed i detergenti "vegetali" li si va a comprare a piedi o in auto??? ;-)
Non farei tanti problemi per qualche decilitro di idrocarburi.
Volendo poi, lo si può raccogliere e portare a smaltire da un meccanico offrendogli un caffè o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
perbacco!! parlate di inquinamento, ma quando pulite la catena e i pignoni con il gasolio o la benzina quanta ne adoperate? io ho sempre pulito catena e pignini con gasolio o benzina un bicchiere 1/2 poi una asciugatina con uno straccio una lubrificatina alla catena con l'olio enologico (di vasellina) e il gioco è fatto, per il telaio sapone liquido o detersivi piatti,cerchi e raggi con uno straccio inumidito con il gasolio e asciugatura.
 

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Io uso petrolio brillante nel pulisci catena ed anche con un pennellino lo passo tra i pignoni e la corona, comunque mi hanno regalato da poco un secchiello con tutti i prodotti della Finish line, una bomba c'è di tutto e sono ottimi o-oo-o
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
sto pulendo le ruote da allenamento con pacco pignoni del 105. l'ho smontato e completamente pulito con uno sgrassatore e poi con acqua bollente.
mi è sorto un dubbio, una volta rimontato sulla ruota, in che modo lo devo lubrificare?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
sto pulendo le ruote da allenamento con pacco pignoni del 105. l'ho smontato e completamente pulito con uno sgrassatore e poi con acqua bollente.
mi è sorto un dubbio, una volta rimontato sulla ruota, in che modo lo devo lubrificare?
il pacco pignoni non necessita di lubrificazione(basta l'olio della catena) metterci sopra dell'olio serve solo a imbrattare ruota e bici ed a raccogliere pietrisco...... al massimo nel rimontarlo puoi passare i pignoni ed il corpetto R/L con un po' di wd40 indi facilitarne anche l'inserimento.. se poi hai sgrassato anche il mozzo o la ruota libera sd i cricchetti allora devi consultare il manuale dei mozzi(il corpetto ruota libera campagnolo NON va riempito di grasso)