Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Vintage

Vintage Discussioni su bici e componenti d'annata

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-2009, 16:46:52   #1
Sobber
Apprendista Velocista

L'avatar di Sobber

Bici: pochissime
Mentioned: 18 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 114 Post(s)
Sobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber Splendido
Restauro sella Brooks

Ho smontato la sella della mia Bianchi '74 Campione del Mondo, si tratta di una Brooks Professional Select con rivetti grossi che con gli anni si è molto allargata e ha perso un pò la bellissima forma originaria. La sella ha sicuramente bisogno di un trattamento superficiale, vorrei sapere che prodotti usare e come procedere per togliere quella patina di graffi che fà un pò 'vintage' ma anche un pò 'trascurato', e volevo inoltre chiedere a voi esperti se e come poter intervenire per ripristinare la forma stretta e sinuosa originale. Grazie in anticipo per i preziosi consigli friends

Vecchio 27-01-2009, 16:53:49   #2
Sobber
Apprendista Velocista

L'avatar di Sobber

Sobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber SplendidoSobber Splendido
Le foto della sella:

Vecchio 27-01-2009, 20:07:31   #3
Lanerossi
Ammiraglia

L'avatar di Lanerossi

Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
Lanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi Angelico
Ho il tuo stesso problema su una sella di valore quasi zero.
Oggi ho parlato con un sellaio-tappezziere che mi avrebbe fatto il lavoro, ma ho lasciato stare perchè non ne valeva la pena.

Il cuoio, mi ha detto, viene piegato da bagnato e asciugandosi prende la forma.
La mia pensavo di metterla a bagno, visto che è anche molto più allargata della tua...
O forse ci taglio le "ali" rendendola swallow, cosa che mi affascina molto.
Però anche se la rovino la mia non ci perdo proprio niente...
Lanerossi non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 27-01-2009, 20:17:43   #4
rinoge
Apprendista Cronoman

L'avatar di rinoge

Bici: Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Quoted: 41 Post(s)
rinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellarerinoge Stellare
Invia un messaggio via MSN a rinoge Invia un messaggio via Yahoo a rinoge Invia un messaggio tramite Skype™ a rinoge
io la lascerei cosi!!!
Vecchio 27-01-2009, 20:48:09   #5
Diciotto
Pedivella

Diciotto non giudicato
Per la forma chiederei ad un calzolaio, invece per i segni e le screpolature usarei una di quelle paste/liquidi ecc. che si usano per i sedili in pelle delle auto.
Diciotto non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 27-01-2009, 22:03:28   #6
martinoo
Pignone

L'avatar di martinoo

Quoted: 1 Post(s)
martinoo non giudicato
c'è il proofide della brooks che è il suo grasso fatto apposta.però serve per ammorbidirla e non farla screpolare,non so se è questo il tuo fine
Vecchio 27-01-2009, 23:15:09   #7
mr.sli
Gregario

Bici: a pedali
Quoted: 9 Post(s)
mr.sli meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da Sobber Visualizza messaggio
Ho smontato la sella della mia Bianchi '74 Campione del Mondo, si tratta di una Brooks Professional Select con rivetti grossi che con gli anni si è molto allargata e ha perso un pò la bellissima forma originaria. La sella ha sicuramente bisogno di un trattamento superficiale, vorrei sapere che prodotti usare e come procedere per togliere quella patina di graffi che fà un pò 'vintage' ma anche un pò 'trascurato', e volevo inoltre chiedere a voi esperti se e come poter intervenire per ripristinare la forma stretta e sinuosa originale. Grazie in anticipo per i preziosi consigli friends
La forma è quella che viene determinata dalla piegatura dell'archetto posteriore. Quel modello ha quella forma lì.
Invece per l'imbarcamento devi guardare sotto alla punta dovrebbe esserci una vite ed un dado. Con una chiave sagomata andrebbe tirata. Se è già tutta tirata. bisogna togliere i rivetti sull'archetto posteriore , mettere la vite alla tensione minima e rifare la foratura e rivettatura. Può succedere che non ci sia sufficiente cuoio in quel caso si deve rimodellare l'archetto posteriore.

Comunque prima di qualsiasi operazione bisogna rendere la pelle di nuovo elastica. Per questo ci sono il grasso animale della brooks, altrimenti potresti cercare in uno dei surplus militari il grasso degli anfibi dell'esercito italiano che andava di moda una volta. Se non trovi quello puoi utilizzare il grasso di maiale che si adopera per mettere a riposo i salami.
Il grasso lo devi mettere sulle due facce della sella, quando è bene impregnato con un bastone di legno devi ridargli elasticità massaggiandola molto pesantemente. L'operazione si deve fare molte volte finché la sella non diventa morbida.

Se non trovi il grasso puoi fare con olio di ricino o olio di oliva extravergine. In questo caso non devi impregnare molto essendo più liquido e la sella trasuderebbe.

La sella dopo questo trattamento risulta unta, ma non ci sono alternative. Una volta per non sporcare i pantaloni della tuta ci si metteva uno straccio. I pantaloncini di lana invece essendo neri potevano ungersi.
Se guardi le vecchie foto delle operazioni di punzonatura alle corse vedrai molti stracci sulle selle

Questo trattamento di grasso andrebbe ripetuto ogni tanto per evitare l'essicazione del cuoio. Se invece prendi l'acqua ci vuole un trattamento. Un altro trucco è quello di lasciare molto unto di grasso il sotto della sella.

bye
mr.sli è connesso ora   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 28-01-2009, 13:47:07   #8
Sobber
Apprendista Velocista

L'avatar di Sobber

Grazie mille a tutti. non esiste un manuale che potrebbe spiegare meglio friendsGrazie

Ehm.. continuo ad approfittare, un'altra domanda: nell' ultima mia foto c'è anche l'accessorio in metallo cromato (e pesante) che viene avvitata nella parte posteriore della sella. Sulla piastrina si legge a stento ma quasi sicuramente oltre a "Brooks" in corsivo c'era la scritta "Campione" in italiano scritto in alto a sx e "Strada" in basso a dx (che sia un accessorio dedicato al Campionato del Mondo? proprio come il modello della bici? può essere?)
Non ho mai visto niente di simile su nessuna altra sella Brooks nelle varie inserzioni di vendita, qulcuno sa a cosa altro serviva??? Che sia unicamente per appendere il borsello?? boh..

Ultima modifica di Sobber : 28-01-2009 alle ore 14:01:14
Sobber non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 29-01-2009, 20:44:38   #9
old cycles
Novellino

old cycles non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Lanerossi Visualizza messaggio
Ho il tuo stesso problema su una sella di valore quasi zero.
Oggi ho parlato con un sellaio-tappezziere che mi avrebbe fatto il lavoro, ma ho lasciato stare perchè non ne valeva la pena.

Il cuoio, mi ha detto, viene piegato da bagnato e asciugandosi prende la forma.
La mia pensavo di metterla a bagno, visto che è anche molto più allargata della tua...
O forse ci taglio le "ali" rendendola swallow, cosa che mi affascina molto.
Però anche se la rovino la mia non ci perdo proprio niente...
Salve, quando correvo (1958-1966) da allievo e poi dilettante, avevo una bici Masi equipaggiata con una sella broock che, rispetto alle attuali,richiedeva prima dell'utilizzo un lungo trattamento di ammorbidimento con "midollo di bue" che si comprava dal macellaio lavorandola lentamente con un matterello (quello per stendere la pasta).Era molto importante ripetere questa operazione specialmente nel caso di allenamenti o corse sotto la pioggia per evitare di sedersi,una volta asciugata, su un pezzo duro come il legno..Poichè il midollo aveva un odore non molto gradevole (è un eufemismo,puzzava maledettamente) e con l'acqua la sella perdeva di elasticità,ricordo di aver sperimentato un olio di siliconi molto fluido che fornì buoni risultati.Ti sconsiglerei caldamente il lavaggio con l'acqua se non per un rapido lavaggio superficiale.
Ciao
old cycles
old cycles non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 25-03-2009, 09:57:32   #10
cammello005
Novellino

cammello005 non giudicato
...se posso

salve a tutti, sono un recente intrippato di bici d'epoca e non ne so ancora molto però posso indicare per questo argomento un sito che si occupa di bici d'epoca e che ha indicazioni appunto per vecchie selle di cuoio, ho provato recentemente su una sella che sembrava di catrame e i risultati non sono niente male.
il sito è: paramanubrio.blogspot.com.
è comunque un sito molto interessante.
spero essere stato utile.
buone pedalate a tutti

cammello005 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07:37.