Incollaggio tubolari Continental Competition

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
meraviglioso o-o tra poco tocca a me:mrgreen:

non ho capito il perchè di un pollice negativo sul precedente post, se me lo vuoi spiegare, magari ho detto una cazzata e sarò ben lieto di correggermi, se no spigamelo tu con cosa attaccano i tubolari i meccanici dei pro, da quel che ho capito è il primo tubolare che monti, sei già un esperto?
Grazie
 
Ultima modifica:

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
non ho capito il perchè di un pollice negativo sul precedente post, se me lo vuoi spiegare, magari ho detto una cazzata e sarò ben lieto di correggermi, se no spigamelo tu con cosa attaccano i tubolari i meccanici dei pro, da quel che ho capito è il primo tubolare che monti, sei già un esperto?
Grazie
Come te la 6 presa!!!:wacko:
I meccanici dei Pro avranno le loro buone ragioni, come d'altronde le avranno quelli che non utilizzano il mastice!
Il pollice negativo è solo per questo!!! Modernizziamoci proviamo alternative alle usuali tradizioni!!! :mrgreen:
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
La ragione per cui i meccanici dei pro usano ancora il mastice me l'ha spiegata tale Archetti (per chi non lo sapesse è capo meccanico della Liquigas nonchè della Nazionale Italiana) è che il tubolare rimane incollato anche sulla spalla estrema del cerchio e con i lavaggi delle bici non si forma sporco o grumi (in particolare dei pattini freno) nel punto di giunzione tra tub e cerchio stesso.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
chissà come mai i meccanici dei pro lo usano ancora, si vede che sono dei dinosauri anche loro e non capiscono l'evoluzione della specie
quello che fanno i meccanici dei pro, non va preso tutto come oro colato...

ho visto un video di un meccanco pro che cambiava un tubolare ad una Bora e prima di mettere il mastice passava il cerchio con la spazzola di ferro!!! :azz
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
La ragione per cui i meccanici dei pro usano ancora il mastice me l'ha spiegata tale Archetti (per chi non lo sapesse è capo meccanico della Liquigas nonchè della Nazionale Italiana) è che il tubolare rimane incollato anche sulla spalla estrema del cerchio e con i lavaggi delle bici non si forma sporco o grumi (in particolare dei pattini freno) nel punto di giunzione tra tub e cerchio stesso.
questa potrebbe essere una motivazione plausibile, forse anche perchè loro non hanno il tempo e la voglia di fare una manutenzione di pulizia come ( dovrebbe fare ) un ciclista normale come noi...
anche perchè l'ultimo rotolo di biadesivo che ho usato è largo come i miei cerchi ed incolla anche la spalla esterna, i primi della Tufo (quelli che avevano la pellicola di protezione da entrambi i lati per intederci) erano leggermente più stretti.
comunque a me non è mai successo che si accumulasse sporco o grumi nel punto che hai indicato, forse sono un maniaco della pulizia....:mrgreen:
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Come te la 6 presa!!!:wacko:
I meccanici dei Pro avranno le loro buone ragioni, come d'altronde le avranno quelli che non utilizzano il mastice!
Il pollice negativo è solo per questo!!! Modernizziamoci proviamo alternative alle usuali tradizioni!!! :mrgreen:

ma modernizzati tu, che io non ne ho bisogno,non sai neanche cos'è il tubolare e dai già giudizi
e se i pro hanno le loro ragioni ci sarà un motivo, o pensi di saperla anche più lunga di loro?
ma fai il bravo e sii più umile
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
quello che fanno i meccanici dei pro, non va preso tutto come oro colato...

ho visto un video di un meccanco pro che cambiava un tubolare ad una Bora e prima di mettere il mastice passava il cerchio con la spazzola di ferro!!! :azz

questo è vero, ma lui passa la spazzola di ferro per pulire la gola per la sola ragione che i cerchi li ha gratis, lo farei anch'io, se rotto o rovinato un cerchio me ne dessero uno gratis, e quello stesso meccanico incolla
il tubolare
poi ognuno e libero di usare quello che vuole ma dare pollici rossi solo perché non sei d'accordo con quello che dico mi sembra perlomeno irritante, da uno poi che non ha mai usato nemmeno un tubolare
e qui la chiudo
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
questo è vero, ma lui passa la spazzola di ferro per pulire la gola per la sola ragione che i cerchi li ha gratis, lo farei anch'io, se rotto o rovinato un cerchio me ne dessero uno gratis, e quello stesso meccanico incolla
il tubolare
poi ognuno e libero di usare quello che vuole ma dare pollici rossi solo perché non sei d'accordo con quello che dico mi sembra perlomeno irritante, da uno poi che non ha mai usato nemmeno un tubolare
e qui la chiudo

Si è meglio che la chiudi! ora sEi tu che diventi IRRITANTE!!!:mrgreen:
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
quello che fanno i meccanici dei pro, non va preso tutto come oro colato...

ho visto un video di un meccanco pro che cambiava un tubolare ad una Bora e prima di mettere il mastice passava il cerchio con la spazzola di ferro!!! :azz



a parte il fatto che tufo produce anche tubolari e team che usano tufo come tubolari non ne vedo molti.
per dire, se le migliori camere son continental per i copertoncini(è un esmpio non so quali siano) se in una gara dovessero obbligare a correre coi copertoncini chi ha gomme michelin senz'altro userebbe camere michelin.
cmq per i tubolari che uso io ora come ora al mastice non vedo assolutamente motivo per tornarci a parte certi odori.
 

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
ieri ho scollato i tubolari oer sostituirli e ho scoperto che il posteriore era incollato conmastice e l'anteriore con nastro biadesivo (ruote comprate usate...)
bhè....3 ore in totale per fare un lavoro quasi perfetto, devo ancora rifinire qui e li pezzetti di mastice rimasti...però 1 ora per rimuovere il mastice e 2 ore per rimuovere la rimanenza del nastro biadesivo...ho usato solvente alla nitro antinebbi, acetone, paglietta da cucina, spugna Verde ruvida da cucina..insulti stracci...mancavano le bomne a mano...
le mie considerazioni sono diverse:
- togliere il tubolare attaccato col nastro è stata durissima, quello incollato col mastice è venuto via meglio;
- una volta tolto il tubolare, la rimanenza di mastice non era ben distribuita, poco omogenea, mentre il "film" che rimane dopo aver tolto il nastro biadesivo è tutto omogeneo, uniforme e ben distribuito, sembra offrire un'adesione migliore sul tubolare;
- la differenza tra mastice e nastro biadesivo è che una volta tolto il tubolare se riposizionato sopra, come in caso di foratura, il mastice è più tenace mentre il nastro biadesivo sembra "tenere" meno;

ora queste sono le mie considerazioni, e varia in base a com'è stato incollato il tubolare (secondo me non benissimo..)...ora sono ancora più indeciso se usare il bi-adesivo o il mastice...
probabilmente opterò per quest'ultimo in quanto in caso di foratura e sostituzione del tubolare "in corsa" sembra offrire più garanzie di tenuta....
certo che però quel dannato tubolare incollato col nastro mi ha fatto impazzire per toglierlo...
i tubolari erano veloflex carbon...