Incollaggio tubolari Continental Competition

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ci sono mille mila topic aperti sull'incollaggio tubolare e infatti da lì ho imparato molto, ma ho comprato i tubolari in oggetto e il mastice Continental e nelle istruzioni è spiegata una procedura alquanto diversa da quella canonica.
1 mettere in forma i tubolari sui cerchi per almeno 12 ore (concordo)
2 sgrassare per bene i cerchi (e ci siamo)
3 stendere il mastice su cerchi e fettuccia tubolare (pacifico)
4 aspettare 1 ora e montare i tubolari (;nonzo%)
5 allinearli e gonfiarli a 10 bar (perfetto)
6 aspettare almeno 8 ore prima di pedalarci (il mio mecca dice 24 ore)
7 vincere una gara (giuro, c'è la figurina)

Io sapevo che fosse necessario dare due mani di mastice al cerchio a 24 ore di distanza l'una dall'altra e dopo 15 minuti dalla seconda mano montare i tubolari...

Hanno ragione i tedeschi che conoscono i loro pneumatici e la loro colla?
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Dunque, ho deciso di seguire la proceduta Continental ma con qualche variante. Ho dato una seconda mano dopo 1 ora e mezza dalla prima. Tra mastice sui cerchi e mastice sui tubi, ho spalmato 1,5 tubetti. Dovrebbe bastare. Tra 1 ora monto i tubolari. Poi non avrò modo di usare le ruote fino ad almeno lunedì. Prima di girarci farò questa prova: li sgonfio totalmente e vedo se si staccano facilmente.

Vorrei conforto dai più esperti: è questo il modo giusto per controllare se sono stati incollati bene?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Premesso che non sono un esperto, anzi.....il tutto, se permetti, mi sembra una liturgia abbastanza meticolosa e puntigliosa. Resta il fatto che, se anche le istruzioni impartiscono queste metodologie così è bene fare. Ma, come diceva un giornalista, una domanda mi sorge spontanea: spesso mi reco in negozi di cicli nella zona e più volte mi è capiatato di vedere gente che porta i cerchi si fa sostituire i tubolari e se ne va. Ulimamente un ciclista con la bici e in tenuta è entrato ha comprato dei cerchi, fatto mettere i tubolari messi sotto la bici e ripartito.
Adesso mi domando, sono incoscienti queste persone, maccanici compresi o siete troppo meticolosi, scrupolosi Voi?
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Ricordo quando ero giovane che l'incollaggio era un'arte, che cominciava con i tubolari stirati, poi incollati e lasciati mesi a stagionare. Oggi non ho più tanta voglia di aspettare, quindi uso il biadesivo Tufo extreme sia con i Vittoria, sia con i Continental e non mi è più capitato di sentire i sobbalzi che a volte capitava di sentire con la carogna (a Roma il mastice lo chiamiamo così, anzi lo chiamavamo così).
 

Chopper

Maglia Gialla
Mi è capitato di veder montare i tubolari (i miei) da un solo meccanico, una sola volta.
Persona che è 30anni che lavora sulle bici.
Da quella volta ho sempre e solo fatto da me.
Ha usato mezzo tubetto di MASTIKONE Vittoria per una ruota, dato una sola passata sul cerchio e via.
Due giorni dopo ho fatto una bella discesa e il tubolare si era spostato sul cerchio (aveva "ruotato"), me ne sono accorto dalla valvola storta, l'ho scollato con molto poco sforzo.

Indipendentemente dalla procedura (c'è chi di mani ne da 3, chi 2, chi aspetta 8 ore chi 5 minuti, chi pulisce alla perfezione il cerchio e chi lascia la carogna) la quantità di mastice deve essere sufficiente, né troppa né poca (per toglierlo due cancheri li devi tirare).

Per quanto mi riguarda lascio la carogna, metto il mastice sul cerchio stendendolo in modo uniforme (anche e soprattutto vicino alla spalla del cerchio), poi mi dedico al tubolare stendendo il mastice in modo uniforme su tutta la fettuccia, aspetto fino a quando il mastice non fila più (sia sul cerchio che sul tubo) e posiziono.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Anche questo nuovo ritrovato del nastro bioadesivo, trova opinioni diverse.
Cè chi lo usa decantandone le doti di praticità e pulizia con risultati che non fanno emergere problematiche di alcun genere. Chi non lo ritiene all'altezza di un incollaggio con mastice attribuendo una scarsa affidabilità. Classica frase : dei professionisti non lo usa nessuno. Dove sta la verità?
 

Chopper

Maglia Gialla
@Gorillino: esatto, devi controllare che su tutto il perimetro abbiano aderito alla perfezione e che non si presentino zone dove non c'è mastice tra tubolare e cerchio, poi provi a fare leva con i pollici come se li dovessi togliere, non dovrebbero fare una piega...
Io per toglierli ci metto più che per montarli, sudando parecchio ed aiutandomi con un cacciagomme di plastica. A mani nude non vengono via.