montare manubrio diritto su una bdc

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile sostituire la piega da corsa con un manubrio diritto consideranto che nell'operazione andranno sostituiti logicamente le leve freno e i comandi cambio.

michele
Sicuramente si, ma vedo solo svantaggi. con la piega da corsa hai tre posizioni possibili, con il manubrio dritto una sola.
Sui giri lunghi l'impossibilità di cambiare posizione porterebbe a stancare le braccia facilmente!
 

matt-85

<b>Negozio: D.P.M. Bike</b>
12 Gennaio 2009
19
0
Treviso
Visita sito
Bici
Ducati Corse
sicuramente puoi...esistono bici così anke già di "serie"...sono le ibride...metti su un manubrio da mtb con relativi manopole, leve freno e comandi cambio sempre da mtb...se fai poca strda puoi anke farlo...però se fai abbastanza strada non ti conviene perchè hai solo una posizione e ti stanchi le braccia facilmente...con i maubri normali da bdc invece hai diverse posizone in modo da non stancarti troppo le braccia...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Sicuramente si, ma vedo solo svantaggi. con la piega da corsa hai tre posizioni possibili, con il manubrio dritto una sola.
Sui giri lunghi l'impossibilità di cambiare posizione porterebbe a stancare le braccia facilmente!

sicuramente puoi...esistono bici così anke già di "serie"...sono le ibride...metti su un manubrio da mtb con relativi manopole, leve freno e comandi cambio sempre da mtb...se fai poca strda puoi anke farlo...però se fai abbastanza strada non ti conviene perchè hai solo una posizione e ti stanchi le braccia facilmente...con i maubri normali da bdc invece hai diverse posizone in modo da non stancarti troppo le braccia...
Quoto,il manubrio dritto non ti permette una posizione naturale dei polsi.
 

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
412
2
Torino settimana - Lissone(MB) weekend
www.ciclistibrianzoli.it
Bici
KUOTA KOM- COLNAGO DREAM
ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile sostituire la piega da corsa con un manubrio diritto consideranto che nell'operazione andranno sostituiti logicamente le leve freno e i comandi cambio.

michele
Se ti serve per andare in giro a passeggio o in città va benissimo, si può fare tranquillamente!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Premesso che io preferisco su tutte le mie bici il manubrio da corsa (sto sperimentando pure sulla mtb...), voglio spezzare una lancia a favore delle ibride e del progetto di Michele.

A mio papà, che ha da anni problemi di schiena, ho montato una bici da corsa con un manubrio diritto e i comandi flatbar Campagnolo. In questa maniera ho potuto tenere i comandi più alti e con una piega leggermente più larga di quella da corsa.

La posizione è meno corsaiola e più da passeggio, ma devo ammettere che è molto comoda per i piccoli giri, che sono esattamente quello che fa mio papà. Può essere una buona soluzione anche per chi vuole utilizzare una vecchia bici in città oppure per fare i piccoli spostamenti quotidiani.

L'unica controindicazione è il prezzo: io avevo quasi tutti i pezzi ed ho acquistato i flatbar a prezzo di favore. Se invece si devono prendere a prezzo pieno non conviene, almeno per quanto riguarda Campagnolo e le 10v in genere.

Se uno ha invece Shimano a 8 o a 9 velocità la cosa è più facile, in quanto basta montare una coppia di comandi cambio flatbar (quelli da mtb) che sono molto economici, mentre rimane il problema delle leve freno. Le leve da mtb sono per V-brake ed hanno un tiraggio poco adatto ai calliper da strada. Si possono usare leve per cantilever, ma sono molto meno diffuse ormai.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
innanzitutto grazie a tutti per essere intervenuti (vi metto 2 domande alla fine).

ho posto la questione poichè ho deciso che a breve prenderò il caad 9, presumibilmente 105 o ultegra (che mi piace particolarmente per il colore bianco/scritte rosse ma costa ben 1750 euro ma forse con gli straordinari ce la faccio...).

anch'io soffro un po di schiena e la posizione da corsa mi crea qualche problema. stamane ho fatto un giretto su una caad usata e mi sono accorto che il manubrio da corsa, pòer quanto regolabile, non è proprio adatto a me.

premetto a coloro che dicono che il diritto va bene solo per "brevi giretti" che io con le attuali bici: caad 5 (single con freno cx orizzontale) e con l scott speedster30 montata con flat bar ci faccio chilometri con uscite nell'ordine di 3-4-5 ore di fila su ogni percorso senza particolari problemi ne ai polsi, ne alle braccia ne alla schiena.

per questo motivo siccome non voglio privarmi di una gran bici quale la caad9 che ho selezionato fra le varie che avevo messo in lista, ho deciso di trasfiormarla "ibrida" anche se questo termine non le si addice assoluitamente.

le due domande:
1-grosso modo quanto mi verrebbe a costare questa modifica?
2- ci sono differenze se la caad è montata 105 o ultegra?

grazie ancora dei consigli
michele

nb: questa è quella che vorrei prendere io, ci ho perso letteralmente
la testa
9ra91c_wht.jpg
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Prima di rovinare il caad con una flat :bleah:,fai un giro da un biomeccanico,che ti posiziona bene in sella e prova una piega compact.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
1. se a 10v basta informarsi su quanto costano i comandi Shimano flatbar 10v. Credo che vendendo i classici 10v (che costano pure un botto) vai in pari quantomeno!!
2. nelle possibilità tecniche no, nel prezzo e nel peso sì.

grazie lanerossi, sono passato oggi dal meccanico, la modifica mi
costa sui 100 euro.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
E sì, penso sia per via del tiraggio della leva, con il deragliatore per leve normali mi sa che non fuziona bene.
Non ho mai provato, ma se vendono l'apposito deragliatore per comandi flat-bar, penso sia per quello.

ahh, il meccanico non mi ha detto di questo particolare. non credo
che sia comunque una spesa forte o sbaglio?
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Lo so già che farò rabbrividire i puristi...
Io un anno fa circa ho sostituito la piega da bdc con questa

http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=360

Con questo tipo di piega, hai la possibilità di variare la posizione dei polsi (rispetto alla presa alta della piega normale hai praticamente le stesse posizioni). In base al drop che scegli determini la posizione che avrai in bici.
Io ho aspettato troppo tempo prima di fare il cambio, proprio perchè mi sembrava una bestemmia fare un'operazione del genere, però col senno di poi, avrei dovuto cambiare prima. Io tra l'altro ho rimesso gli stessi comandi. Era una manovra un pò al limite, perchè le guaine "girano molto strette" appena fuori dalla leva, però vedo che alla fine ha funzionato. Dal punto di vista della sicurezza sono molto più tranquillo, perchè arrivo in un attimo alle leve dei freni, ed in discesa ho la stessa "confidenza" sul controllo come con la piega tradizionale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo so già che farò rabbrividire i puristi...
Io un anno fa circa ho sostituito la piega da bdc con questa

http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=360

Con questo tipo di piega, hai la possibilità di variare la posizione dei polsi (rispetto alla presa alta della piega normale hai praticamente le stesse posizioni). In base al drop che scegli determini la posizione che avrai in bici.
Io ho aspettato troppo tempo prima di fare il cambio, proprio perchè mi sembrava una bestemmia fare un'operazione del genere, però col senno di poi, avrei dovuto cambiare prima. Io tra l'altro ho rimesso gli stessi comandi. Era una manovra un pò al limite, perchè le guaine "girano molto strette" appena fuori dalla leva, però vedo che alla fine ha funzionato. Dal punto di vista della sicurezza sono molto più tranquillo, perchè arrivo in un attimo alle leve dei freni, ed in discesa ho la stessa "confidenza" sul controllo come con la piega tradizionale.

Uhmmmmm.....
Io non faccio mai questa modifica, anche se me lo chiedono.
La piega che la guaina è costretta a fare è troppo accentuata, e la scorrevolezza del freno ne risente. Si perde anche parecchia reattività del freno.
07_speedprott_bar.jpg



Quel tipo di piega è favolosa per "tirare" i rapporti, la schiena ben distesa e la presa avanzata diventano micidiali nello scatto e nel controllo in discesa.
Se non avessi il polso ancora zoppicante, la rimetterei sulla s/s....
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Siamo tutti a fare i fighi , ma la comodità vera probabilmente è quella.

D'altra parte in MTB non esiste una roba come su strada , eppure vincano anche li

non ho esperienze di mtb che senza offesa odio letteralmente però devo dire che a me la posizione di guida più eretta con comandi orizzontali da più sicurezza. soprattutto nei tratti veloci in pianura per non parlare delle discese lo stare in avanti coi comandi corsa mi da un grosso senso di instabilità inoltre non amando quella posizione in caso di frenate di emergenza devo buttarmi in avanti per afferrare i freni invece coi comandi orizzontali trovo tutto più facile e sempre a portata di mano.

ho fatto oggi la prova passando dalla caad9 alla speedster con manubrio diritto e per me non c'è paragone, poi alla fine come dicono altri l'importante è realizzare ciò che ci consente di gestire meglio la bici anche se per me dal punto di vista estetico la piega da corsa è vincente ma devo privilegiare ciò che mi va meglio.
michele
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Uhmmmmm.....
Io non faccio mai questa modifica, anche se me lo chiedono.
La piega che la guaina è costretta a fare è troppo accentuata, e la scorrevolezza del freno ne risente. Si perde anche parecchia reattività del freno.

Hai perfettamente ragione sulla piega dell guaina molto accentuata. Non ne sono ancora convinto pienamente, ho fatto una serie di prove per vedere se poteva andare prima di fissarlo definitivamente, e ancora adesso ogni tanto guardo con sospetto quel punto.
Posso dire che sta funzionando per il momento, però non mi sento di consigliare quel montaggio di comandi a nessuno. Ero anche quasi deciso a modificare con tanto di trapano la struttura del comando, per far uscire il cavo più verso il "dietro" che il "sopra", ma poi ho lasciato perdere, avrei probabilmente combinato un disastro....

E già che ci sono, visto che sei un esperto di quelli con i contromaroni, c'è un qualche trucco/accorgimento che si può usare per rendere il più possibile scorrevole il cavo? grazie.

Però questa piega la consiglio a tutti quelli che per vari motivi fisici non usano praticamente mai la presa bassa, in fin dei conti si risparmia anche del peso superfluo ! :mrgreen: