Ciclosport Ciclotronic Hac 5 Hac5 - Segnalazioni problemi

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Ho da poco acquistato il Ciclosport Hac 5 Digital
finalmente dovrebbe essere un computer senza fili realmente insensibile ad interferenze radio col nuovo sistema di trasmissione digitale dei dati Blu Eye II
(anche cadenza con questo sistema)
però ha un problema nella registrazione dell'altimetria
dico registrazione, perché durante il percorso sul display compare sempre l'esatta altitudine salvo le naturali variazioni di pressione atmosferica, mentre quando vado a scaricare i dati sul PC l'altimetria che compare tende sempre più ad essere sottostimata, tanto che una volta a casa mi ritrovo con valori molto inferiori a quelli reali se non addirittura sotto zero (sto a 42 mt slm)
Ora visto che sul display compare la giusta altitudine, penso sia un problema del software del computerino, magari si potrebbe risolvere aggiornando il firmware?
Io ho la versione 1.04 (poi c'è un altro numero 36 più in piccolo che non so che vuol dire) come si fa ad aggiornarla?
Sul sito della Ciclosport non ho trovato nulla in proposito...
Ho scritto anche all'importatore italiano e aspetto risposta, ma intanto volevo sapere se qualcuno che possiede gli Hac 4 o 5 ha già avuto problemi del genere

ciao
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ho da poco acquistato il Ciclosport Hac 5 Digital
finalmente dovrebbe essere un computer senza fili realmente insensibile ad interferenze radio col nuovo sistema di trasmissione digitale dei dati Blu Eye II
(anche cadenza con questo sistema)
però ha un problema nella registrazione dell'altimetria
dico registrazione, perché durante il percorso sul display compare sempre l'esatta altitudine salvo le naturali variazioni di pressione atmosferica, mentre quando vado a scaricare i dati sul PC l'altimetria che compare tende sempre più ad essere sottostimata, tanto che una volta a casa mi ritrovo con valori molto inferiori a quelli reali se non addirittura sotto zero (sto a 42 mt slm)
Ora visto che sul display compare la giusta altitudine, penso sia un problema del software del computerino, magari si potrebbe risolvere aggiornando il firmware?
Io ho la versione 1.04 (poi c'è un altro numero 36 più in piccolo che non so che vuol dire) come si fa ad aggiornarla?
Sul sito della Ciclosport non ho trovato nulla in proposito...
Ho scritto anche all'importatore italiano e aspetto risposta, ma intanto volevo sapere se qualcuno che possiede gli Hac 4 o 5 ha già avuto problemi del genere

ciao

Sappi che il firmware non c'entra nulla con l'altimetria.
Negli altimetri barometrici è normale avere delle piccole differenze perchè la pressione atmosferica non è mai =.
Normalmente con il freddo e bassa pressione segnano + metri mentre con il caldo e alta pressione meno.

Online, su un sito Tedesco di MTB, c'è l'aggiornamento del firmware dell'HAC5 alla versione 1.08.
Per scaricare quella in inglese clicca qui: ===>>> http://www.mountainbike-page.de/ciclosport/software/HAC5-EnglishV1.zip

Per quella in tedesco clicca qui: ===>>> http://www.mountainbike-page.de/ciclosport/software/HAC5-DeutschV1.zip

Chi ti risponde ha un HAC4 Pro e su quel sito ha scaricato (e installato sul computerino) il firmware nuovo per l'HAC4 Pro.
Buone pedalate.

Ps: Io ho provato ad usare la versione del ciclotour dell'HAC5 con il mio HAC4 Pro ma mi dava 60 metri di differenza in + .
Può essere chi tu usi il ciclotour e l'hactronic per HAC4 Pro e non per HAC5.
Il ciclo tour versione 2.07 per HAC5 (in Tedesco) lo scarichi qui: ==>>> http://www.ciclosport.de/ger/html/downloads/ciclotour_207_DE_update.zip
In Inglese qui: ===>>> http://www.ciclosport.de/ger/html/downloads/ciclotour_207_IMP_update.zip
L'hactronic 1.60 per HAC5 la scarichi qui: ===>>> http://www.mountainbike-page.de/ciclosport/software/HACtronic1.60.0.124.zip
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
no ti ripeto che sul display l'altimetria funziona
quindi non penso sia un problema del sensore barometrico
altrimenti anche quella sarebbe falsata
è solo sul PC che diventa sempre più sottostimata
l'ho scaricata con l'Hactronic 1.80 in dotazione all'Hac 5
ma anche usando il Ciclotour che dici l'altimetria è la stessa...
(errata)
Ecco perché pensavo di aggiornare il firmware anche se non centra
direttamente, ma dovrebbe fare un reset del computer e magari
correggere questo bug...
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
effettivamente era un problema del software nel computerino che leggeva male le variazioni di altitudine in DISCESA si perché poi ho notato che più erano le salite e le discese più l'altitudine finale era sottostimata!
Ho risolto tutto aggiornando la firmware da 1.04 a 1.08 presa dal sito linkatomi da Stress che ringrazio
ma perché questi aggiornamenti non compaiono direttamente sul sito di Ciclosport?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
effettivamente era un problema del software nel computerino che leggeva male le variazioni di altitudine in DISCESA si perché poi ho notato che più erano le salite e le discese più l'altitudine finale era sottostimata!
Ho risolto tutto aggiornando la firmware da 1.04 a 1.08 presa dal sito linkatomi da Stress che ringrazio
ma perché questi aggiornamenti non compaiono direttamente sul sito di Ciclosport?
Mistero????????
IO l'ho anche scritto a qualcuno dalle parti di Ortisei!!!!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nel mio caso (CM436M) la registrazione dei dati avviene ogni 20 sec. e perciò a volta accade che l'altitudine non viene presa sulla sommità del colle, ma dopo aver iniziato la successiva discesa. Pochi metri di differenza, però se sommati in un giro con diverse salite, alla fine la discrepanza tra reale e registrato arriva anche a 60-70 metri.
Questo errore può essere corretto utilizzando l'apposito filtro previsto dal software.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Incredibile!
Il problema si è ripresentato!
Nonostante l'aggiornamento della firmware a 1.08 sembrava aver risolto il problema, invece ieri nuovamente ad ogni discesa altitudine progressivamente sempre più sottostimata!
Dai 42 mt slm della partenza ai poco più di 600 mt dell'altezza massima tutto ok (la salita era praticamente quasi senza soluzione di continuità)
ma poi son tornato a casa dopo altri saliscendi e con circa 1200 mt di dislivello, ma l'altitudine finale segnata sul PC era di -31 mt!!! Mentre sul display era simile alla partenza (variazioni atmosferiche che ci stanno)
Poi nel giro del giorno prima aveva perso la velocità in una discesa senza motivo, per poi riacquistarla tornato in piano (persi 4 km, per fortuna uso altro computerino sul manubrio), altro problema se ti allontani dalla bici magari per fare pipì e perde il segnale cardio ci vogliono DIVERSI minuti per riacquistarlo!
La cadenza di pedalata dopo metà giro è sparita fino a casa (ha funzionato sempre bene nei giri prima)
Per riattivarla occorreva rifare lo scan del segnale dal menù funzioni, ma così si interrompeva la registrazione dei dati e non ne avevo proprio voglia... operazione eseguita il giorno prima dopo qualche km perché non rilevava la cadenza alla partenza, la velocità la rileva subito, la cadenza tocca ogni volta inizializzarla dal menù altrimenti non te la segna più, ma se ti dimentichi di questa cosa prima di partire...
che vi devo dire... sono completamente STUFO di Ciclosport, ne ho acquistati SEI dal 2001 e SOLO UNO non mi ha dato mai problemi, salvo accusare segnali di stanchezza dopo quasi 3 anni di uso intensivo (non funzionavano più bene i tasti)
Ho avuto CM 436, Hac 2-4-5 tutti con problemi più o meno gravi, perdite di segnale ingiustificate, interferenze radio eccessive, cardio che sballava i valori, problemi di connettività al PC, display che svampiva dopo un anno, altimetro che dava i numeri per poche gocce di pioggia che ci cadevano sopra (nei buchetti del sensore baro dell'Hac 2)...
insomma con me CICLOSPORT HA CHIUSO
rimando indietro questo e mi faccio mandare altro materiale dello stesso valore, intanto aspetto Polar CS 400 per vedere come va, ma se lo compro lo faccio direttamente da un negoziante e non via internet
(Ciclosport preso a distanza sempre dallo stesso fornitore, sarà sfigato lui, ma non è manco lui che li fabbrica!)

ciao
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ho da qualche giorno l'HAC5 e piu` o meno ho fatto tutto. Ho quasi capito il suo funzionamento MA, MA... non riesco a far partire la registrazione del percorso e di conseguaenza l'azzeramento del percorso precedente.
Sul manuale c'e` scritto che cio` avviene con la pressione simultanea dei tasti "BS AS" ma non succede nulla.
Forse premo troppo piano e pensavo di usare la morsa ma temo di romperlo.:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ho da qualche giorno l'HAC5 e piu` o meno ho fatto tutto. Ho quasi capito il suo funzionamento MA, MA... non riesco a far partire la registrazione del percorso e di conseguaenza l'azzeramento del percorso precedente.
Sul manuale c'e` scritto che cio` avviene con la pressione simultanea dei tasti "BS AS" ma non succede nulla.
Forse premo troppo piano e pensavo di usare la morsa ma temo di romperlo.:mrgreen:
forse li devi premere a lungo
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Anch'io ho l'HAC5, ed ho riscontrato la difficoltà a far partire la registrazione. Credo dipenda dal fatto che i due tasti debbano essere premuti "contemporaneamente", ma non gli và mai bene.. comunque, io ho trovato um trucchetto che sembra funzionare: prova a premere i tasti non sul loro centro, ma sulla parte più acuminata delle freccette, cioè qualla più in alto (e in basso). La pressione deve durare almeno 3 secondi, ma premendo su quelle punte vedo che parte al primo colpo.
Vedrai che sullo schermo ti appare "bike 1", tieni ancora un secondo premuto e sentirai un bip, mentre sulla destra appaiono due freccette lampeggianti >>, come il rec dei videoregistratori. A quel punto è iniziata la registrazione, puoi partire.
Stesso discorso per stoppare, ma 7 secondi invece di 3.
Se non sono riuscito a spiegarmi dimmi che faccio una foto.

o-o
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
ciao mezza.
ma quello che hai descritto è l'unico incoveniente dell'hac 5 che ha riscontrato, oppure ce ne sono altri, visto che anch'io l'ho ordinato e sono in attesa della consegna così mi preparo|
grazie.
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
chiaramente la domanda è rivolta anche a furbetto e ad altri possessori del hac 5.
inoltre sapreste indicare con un numero da 1 a...10 l'indice di affidabilità o di soddisfazione?
grazie di nuovo
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Vedrai che sullo schermo ti appare "bike 1", tieni ancora un secondo premuto e sentirai un bip, mentre sulla destra appaiono due freccette lampeggianti >>, come il rec dei videoregistratori. A quel punto è iniziata la registrazione, puoi partire.
Stesso discorso per stoppare, ma 7 secondi invece di 3.
Se non sono riuscito a spiegarmi dimmi che faccio una foto.

o-o
Mamma che bello, funziona.
Furbetto, un bacino sulla crapa del tuo atavar.:eek:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
ciao mezza.
ma quello che hai descritto è l'unico incoveniente dell'hac 5 che ha riscontrato, oppure ce ne sono altri, visto che anch'io l'ho ordinato e sono in attesa della consegna così mi preparo|
grazie.
Per ora si, per il resto tutto bene. Adesso posso registrare e farmi le mie sege al PICCI`.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Io ce l'ho da un pò di mesi, ha sostituito un Polar CS200 Cad.
Ho già espresso le mie valutazioni in altri thread sull'argomento, se cerchi ve ne sono diversi in piedi. Secondo me è un ottimo strumento, se non sei uno che ha bisogno anche del misuratore di potenza che offre il CS600.
Problemi al momento nessuno, secondo me la vera nota dolente non è nello strumento, quanto nel software di gestione, Hactronic e Ciclotour. A parte che è solo in inglese, e vabbè, è complicatissimo, poco funzionale, non sono ancora riuscito a capire come fare a calcolare la somma dei km percorsi nelle varie uscite...
Voto ++ invece al trasferimento dei dati via cavo usb, invece che l'infrarosso, obsoleto 10 anni fa.
Ovviamente, come si dice, il tutto IMHO (in mia umile opinione).
o-o
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io ce l'ho da un pò di mesi, ha sostituito un Polar CS200 Cad.......................... Ciclotour. A parte che è solo in inglese, e vabbè, è complicatissimo, poco funzionale, non sono ancora riuscito a capire come fare a calcolare la somma dei km percorsi nelle varie uscite.. o-o
In questa pagina c'è la risposta:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4861233&p=3

Ps: mi scuso se è di un'altro forum ma riscrivere tutto mi viene un pò pesante.
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Ho da qualche giorno l'HAC5 e piu` o meno ho fatto tutto. Ho quasi capito il suo funzionamento MA, MA... non riesco a far partire la registrazione del percorso e di conseguaenza l'azzeramento del percorso precedente.
Sul manuale c'e` scritto che cio` avviene con la pressione simultanea dei tasti "BS AS" ma non succede nulla.
Forse premo troppo piano e pensavo di usare la morsa ma temo di romperlo.:mrgreen:

ma bisogna premere i due tasti AS e BS anche per fermare la registrazione oppure la stessa termina in automatico al momento che la bici si ferma?