Rettificare piste frenanti

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
è indubbiamente interessante...anch'io sono nella tua situazione con una ruota easton: l'anteriore forse sì è un po' rigata, e consumata in modo irregolare e fischia che è una brutta roba in frenata. Pensavo anch'io di procedere ad una leggera rettifica come hai fatto tu, ma rimando continuamente perché so cosa mi aspetta :wacko:

la soluzione forse c'è: se ci pensi molte ruote vengono vendute con pista rettificata , quindi esiste senz'altro uno strumento che lo fa in maniera meccanica e precisa. Non essendo una operazione che si fa normalmente non è nella dotazione di qualsiasi negozio, penserei appunto ad una ditta che produce cerchi, ruote, o ad un'officina meccanica che fa rettifiche
Questo ad esempio lo fa
http://www.sabinainbici.it/services.htm
o forse meglio, lo fa fare

i freni non fischiano per la pista rovinata , e' piu probabile che hai i pattini aperti sul lato enteriore invece del posteriore ...
prova a controllare
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
@gattonero, giusto per capire ma quel cerchio è strausato o è stato rettificato?

guardate, io di "rettifica" dei cerchi conosco solo quella per cerchi in carbonio, e solo per alcuni marchi.
Il perhcè è semplice: un cerchio in carbonio è costoso, e ci si pensa due volte prima di buttarlo; e sopratutto il materiale consente di "aggiunte" con nuove fibre e resina sopra, poi si può spianare di nuovo mantenendo lo stesso spessore delle pareti.

Ad un cerchio in alluminio non si può aggiungere materiale, mi pare ovvio. Ragion per cui nessuno si mette a "rettificare" alcunchè, se non il produttore stesso al momento in cui il cerchio viene fatto in fabbrica.
Anzitutto, vorrei vedere chi ha una fresa specifica che lavori pezzi fino a 620x620mm interi.... ;-)
Secondo, tra benzina, pagare il tornitore, rimontare la ruota.... vi sota minimo il DOPPIO
Terzo, appena gonfiate la gomma fa BUUUMMMM!!!!

Se un cerchio è storto in una porzione molto ridotta (diciamo entro i 10cm) e lo sbandamento è notevole, lo si butta. Semplice. I raggi, con tutta la loro buona volontà e tensione, non ce la faranno mai a correggerlo.
Se un cerchio è usurato lo si butta uguale. Lo spessore è già ridotto, che ci mettiamo a ridurlo ancora di più?
Se un cerchio è usurato in maniera MOLTO irregolare lo si butta uguale, per i motivi già esposti sopra.

Per essere precisi, a norme CE i cerchi DOVREBBERO tutti avere un sistema per monitorare lo stato di usura, tipo fresature anulari ('na ciofeca perchè il pattino s'insinua dentro e "scava" anche lì), o "forellini" di data profondità che quando scompaiono ti dicono "ehi, sono dimagrito troppo!" (cerchi DT, ad esempio), o piccolissimi fori fatti dall'interno, che appaiono quando le pareti si sono assottigliate troppo.


La foto di sopra, è un cerchio strausurato, grazie a pattini usati fino a che non n'è venuto fuori l'alluminio del portapattini.
"mi fa un brutto rumore quando freno..." disse il cliente.
Lo invitai a fare una bella rettifica del cervello, e degli occhiali!
:))):

immaginavo fosse strausato, ma visto che si parlava di rettifiche mi chiedevo se questo tizio non avesse magari fatto quel tipo di lavoro, magari non da te ma da un altro meccanico, tutto qui, su reato sono d'accordo con te, come ho detto al messaggio 4 asportare materiale su cerchi da bici è ridicolo e pericoloso
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
718
Visita sito
Bici
Tutte
Tutto esatto.
Asportare ancora più materiale è pericoloso, e conduce precocemente a questo stato:
rim1.jpg
Possibile che esista gente che riduca la bici in queste condizioni e che poi non se ne accorga neanche??:wacko:
Poi va a finire che si ammazzano e tutti a dire poverino!
Io a calci lo piglierei!!
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Non credo: Macchine rettificatrici per cerchi di grandi diametri non si trovano. In piu' tieni presente che il cerchio di una bici ha uno spessore molto limitato, quindi asportare materiale (rettificare la pista) indebolisce il tutto !!!!
Oramai anche i freni di moto e auto non si rettificano piu' !!!!!!
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Per "graffiare" la pista frenante, come dici tu devi usare la carta fine altrimenti con la grossa provocheresti solo solchi disuniformi!!
 

supermac98

Pignone
19 Maggio 2008
134
4
Montebelluna
Visita sito
Ti sconsiglio di farlo, se passi la Carta Vetrata vai ad eliminare tutte quelle scanalature concentriche che sono molto evedenti quando guardi ad un cerchio nuovo. L'unica cosa da fare è tenere la superfice sgrassata; limone, benzina, acetono o sgrassatori in commercio. Sarebbe meglio fare questa operazione senza il copertoncino. è più comodo e non si rischia di danneggiare la gomma del copertoncino. Almeno questa è la mia esperienza.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Ti sconsiglio di farlo, se passi la Carta Vetrata vai ad eliminare tutte quelle scanalature concentriche che sono molto evedenti quando guardi ad un cerchio nuovo. L'unica cosa da fare è tenere la superfice sgrassata; limone, benzina, acetono o sgrassatori in commercio. Sarebbe meglio fare questa operazione senza il copertoncino. è più comodo e non si rischia di danneggiare la gomma del copertoncino. Almeno questa è la mia esperienza.

io non vedo nessuna scanalatura concentrica nel mio cerchio quando era nuovo.;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' possibile per i cerchi che non hanno la pista frenante rettificata, creare la pista utilizzando qualche macchina o altro ?

....e dove hai trovato cerchi non rettificati?
Roba Vintage!

Ormai anche le ruote complete da 30eu hanno i cerchi rettificati
 

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
181
2
50
marche
Visita sito
guardate,
io di "rettifica" dei cerchi conosco solo quella per cerchi in carbonio,
e solo per alcuni marchi.
Il perhcè è semplice: un cerchio in carbonio è costoso, e ci si pensa due volte prima di buttarlo; e sopratutto il materiale consente di "aggiunte" con nuove fibre e resina sopra, poi si può spianare di nuovo mantenendo lo stesso spessore delle pareti.


Ciao io avrei proprio questo problema....conosci qualcuno che lo esegue?
grazie ...mi potresti risp anche in mp
grazie
o-o