Novità per l'assicurazione obbligatoria per attività sportiva

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Fonte: www.udace.it

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO GLI INFORTUNI DI CHI SVOLGE ATTIVITA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA, AMATORIALE O LUDICA.
Con Decreto 16 aprile 2008 del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 152 dell’1 luglio 2008, è stata data attuazione alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 che, all’art.51, ha introdotto l’obbligo assicurativo per il rischio degli infortuni di coloro che, tesserati a una federazione sportiva o a degli enti di promozione sportiva, praticano un’attività sportiva amatoriale e quindi dilettantistica, sia essa agonistica o puramente ludica.
I soggetti obbligati a stipulare l’assicurazione sono le federazioni, gli enti o le associazioni che rilasciano la tessera, e l’obbligo assicurativo si intende assolto con il rilascio della tessera.
Il Decreto prevede che coloro che godono della tutela assicurativa, cioè i tesserati, sono tenuti al pagamento del premio. Prevede altresì che l’assicurazione venga prestata per un capitale non inferiore a euro 80.000,00 sia per il caso di morte, sia per il caso di invalidità permanente ( è ammessa una franchigia assoluta fino al 10% per l’invalidità permanente).
Nell’attualità ogni tesserato UDACE è assicurato per un capitale di euro 26.000,00 sia per il caso di morte che di invalidità permanente, con franchigia, per l’invalidità, del 5%.
I capitali che per legge devono essere assicurati sono quindi più del triplo di quelli attuali; tra l’altro per il caso di morte il capitale assicurato è aumentato del 50% quando sia malauguratamente colpito un tesserato che abbia a suo carico dei figli minori o invalidi: in questa eventualità agli eredi spetterà la somma di euro 120.000,00.
Da sottolineare anche che il Decreto introduce dei nuovi criteri di valutazione dell’invalidità permanente, che non avrà più riguardo all’effettiva riduzione della capacità della persona, che solitamente viene riscontrata a guarigione avvenuta dell’infortunato, ma semplicemente alla lesione diagnosticata (al Decreto è allegata una specifica tabella).
Se si considera che il costo della tessera è assorbito quasi totalmente dal premio assicurativo, che oltre al rischio degli infortuni copre anche quello della responsabilità civile del tesserato, la novità rappresentata dalla prossima entrata in vigore della Legge (l’obbligo assicurativo decorre dal prossimo 31 marzo 2009) comporterà dei sacrifici, anche perché non è nostra intenzione, per gli infortuni per i quali sia previsto un indennizzo a titolo di invalidità, aumentare l’attuale franchigia del 5%.
Ricordiamo che la nostra Unione è costituita da volontari che lavorano per la comune passione del ciclismo, senza però in alcun modo trascurare i principi di sicurezza e legalità, che da sempre sono alla base del nostro operare.
Anche questa volta le nostre scelte, seppur non semplici, saranno in linea con i nostri ideali e i nostri principi.

Ufficio Assicurativo


Aumenti in vista per il tesseramento quindi......
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Sicuramente la mia domanda risulterà banale o scontata, ma ..... ammetto la mia ignoranza e chiedo: la polizza di ciascun tesserato copre solo gli eventi che si verificano durante le gare? oppure anche quelli che si possono verificare nelle uscite di allenamento?
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Sicuramente la mia domanda risulterà banale o scontata, ma ..... ammetto la mia ignoranza e chiedo: la polizza di ciascun tesserato copre solo gli eventi che si verificano durante le gare? oppure anche quelli che si possono verificare nelle uscite di allenamento?

Per esperienza personale ti posso confermare che l'assicurazione copre anche gli allenamenti e risarcisce oltre il ciclista infortunato anche terzi per la responsabilità civile.
Nel mio caso ho spaccato uno specchietto elettronico di una Mercedes e rigato la fiancata ,riportando la triplice frattura del polso.
Dopo 5 mesi ho avuto un indennizzo modesto per me (non sufficiente
a pagare le sedute dal terapista) ma per fortuna è stato indennizzato
il proprietario dell' autovettura ( pur essendo mia la responsabilità di
quanto accaduto )
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Grazie Floriana o-o
Speravo fosse così, almeno pago la quota più volentieri.
L'esperienza diretta (anche se meglio non doverla fare) è sempre la fonte più sicura.
 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
40
verona
Visita sito
per esperienza personale l'assicurazione udace esistente ora è come se non ci fosse e non sono solo io a dirlo.

Se ho capitpo bene dall'articolo postato dal nostro esperto scalatore è un assicurazione vera e propria, e anche se devo pagare di più è lo stesso; almeno abbiamo una vera assicurazione e io sono contento.
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Fonte: www.udace.it

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO GLI INFORTUNI DI CHI SVOLGE ATTIVITA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA, AMATORIALE O LUDICA.
Con Decreto 16 aprile 2008 del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 152 dell’1 luglio 2008, è stata data attuazione alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 che, all’art.51, ha introdotto l’obbligo assicurativo per il rischio degli infortuni di coloro che, tesserati a una federazione sportiva o a degli enti di promozione sportiva, praticano un’attività sportiva amatoriale e quindi dilettantistica, sia essa agonistica o puramente ludica.
I soggetti obbligati a stipulare l’assicurazione sono le federazioni, gli enti o le associazioni che rilasciano la tessera, e l’obbligo assicurativo si intende assolto con il rilascio della tessera.
Il Decreto prevede che coloro che godono della tutela assicurativa, cioè i tesserati, sono tenuti al pagamento del premio. Prevede altresì che l’assicurazione venga prestata per un capitale non inferiore a euro 80.000,00 sia per il caso di morte, sia per il caso di invalidità permanente ( è ammessa una franchigia assoluta fino al 10% per l’invalidità permanente).
Nell’attualità ogni tesserato UDACE è assicurato per un capitale di euro 26.000,00 sia per il caso di morte che di invalidità permanente, con franchigia, per l’invalidità, del 5%.
I capitali che per legge devono essere assicurati sono quindi più del triplo di quelli attuali; tra l’altro per il caso di morte il capitale assicurato è aumentato del 50% quando sia malauguratamente colpito un tesserato che abbia a suo carico dei figli minori o invalidi: in questa eventualità agli eredi spetterà la somma di euro 120.000,00.
Da sottolineare anche che il Decreto introduce dei nuovi criteri di valutazione dell’invalidità permanente, che non avrà più riguardo all’effettiva riduzione della capacità della persona, che solitamente viene riscontrata a guarigione avvenuta dell’infortunato, ma semplicemente alla lesione diagnosticata (al Decreto è allegata una specifica tabella).
Se si considera che il costo della tessera è assorbito quasi totalmente dal premio assicurativo, che oltre al rischio degli infortuni copre anche quello della responsabilità civile del tesserato, la novità rappresentata dalla prossima entrata in vigore della Legge (l’obbligo assicurativo decorre dal prossimo 31 marzo 2009) comporterà dei sacrifici, anche perché non è nostra intenzione, per gli infortuni per i quali sia previsto un indennizzo a titolo di invalidità, aumentare l’attuale franchigia del 5%.
Ricordiamo che la nostra Unione è costituita da volontari che lavorano per la comune passione del ciclismo, senza però in alcun modo trascurare i principi di sicurezza e legalità, che da sempre sono alla base del nostro operare.
Anche questa volta le nostre scelte, seppur non semplici, saranno in linea con i nostri ideali e i nostri principi.

Ufficio Assicurativo


Aumenti in vista per il tesseramento quindi......


Il sacrificio credo che sarà enorme e temo potrebbe triplicare il premio assicurativo vorrei sapere se esiste la bozza contrattuale con le relative indennità (diaria giornaliera) ad es per gesso o immobilizzazioni (tutori) in precedenza queste erano esigue e coprivano solo i primi 30gg mentre realisticamente un infortunio con frattura o lussazione (purtroppo i più frequenti) necessitano per il ritorno al lavoro nn meno ad es. 90gg mi auguro che si ponga attenzione a questo aspetto in modo che la pratica del ns sport nn gravi in malaugurati eventi sulle ns famiglie visto che lo spirito della legge va a tutela di queste e nn delle COMPAGNIE ASSICURATIVE, (in questo momento di crisi) VIGILIAMO GENTE:cassius:!
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Nel mio caso è intervenuta la compagnia assicuratrice che ha stipulato l'accordo con la USAcli con cui abbiamo fatto il tesserino.
Sul sito http://www.usacli.org/ sotto il capitolo assicurazioni potete verificare quali indennizzi sono previsti per ciascun tipo di frattura o altro sinistro

Cara Floriana quel che volevo dire e che se devo chiudere bottega perchè scivolo in curva :cry:e mi becco una convalescenza in gesso per 60gg:cry: con 15 euro al giorno abbuffo il gatto e il canarino :mrgreen: quindi imbecchiamo i ns dirigenti di enti di appartenenza(Es UISP-UDACE) in modo che quando ci chiederanno di sborsare 100euri per una polizza stiano attenti a nn arricchire solo le compagnie assicurative!o-o
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Il sacrificio credo che sarà enorme e temo potrebbe triplicare il premio assicurativo vorrei sapere se esiste la bozza contrattuale con le relative indennità (diaria giornaliera) ad es per gesso o immobilizzazioni (tutori) in precedenza queste erano esigue e coprivano solo i primi 30gg mentre realisticamente un infortunio con frattura o lussazione (purtroppo i più frequenti) necessitano per il ritorno al lavoro nn meno ad es. 90gg mi auguro che si ponga attenzione a questo aspetto in modo che la pratica del ns sport nn gravi in malaugurati eventi sulle ns famiglie visto che lo spirito della legge va a tutela di queste e nn delle COMPAGNIE ASSICURATIVE, (in questo momento di crisi) VIGILIAMO GENTE:cassius:!

Queste sono le coperture del 2008.
http://www.udace.it/index.php?mod=udace&pag=polass

A breve penso decideranno per il 2009
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per me,le assicurazioni, dovrebbero fare, oltre alle polizze contro l'infortunio, anche delle polizze RC. Oramai gli incidenti con la bici sono piu' freguenti, e le assicurazioni sono sempre piu' stitiche nel pagare il sinistro. Certo, non polizze di 400 euro l'anno, ma gia basterebbe una polizza RC sui 50/100 euro l'anno.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Nulla vieta di farsi un'assicurazione personale con tutte le coperture possibili ed immaginabili che si vogliono. Il premio da pagare non sarà poi certo il 35.00 euro dell'assicurazione Udace.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Nulla vieta di farsi un'assicurazione personale con tutte le coperture possibili ed immaginabili che si vogliono. Il premio da pagare non sarà poi certo il 35.00 euro dell'assicurazione Udace.

mi fai un esempio di ditte che offrono tali assicurazioni personali? solo così per sapere... te ne hai una? quanto si paga in media? o-o
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Se si tratta di un decreto legge non credo che ad adeguare il prezzo del tesserino sarà solo l'UDACE. Lo dovranno fare tutti o no?
Che aumento ci può essere? 15/20 euro?
Di più mi sembra onostamente difficile..
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
mi fai un esempio di ditte che offrono tali assicurazioni personali? solo così per sapere... te ne hai una? quanto si paga in media? o-o

Oggi parlavo con un'amico di un'assicurazione che copre pure spese mediche in ospedali privati, infortuni sia sul lavoro/tempo libero, ed altre cose del genere del costo di 300euro l'anno.

Però non sono entrato dentro nel dettaglio ma suona interessante.
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
mi fai un esempio di ditte che offrono tali assicurazioni personali? solo così per sapere... te ne hai una? quanto si paga in media? o-o
tutte (o quasi) le compagnie di assicurazione prevedono la copertura per infortuni; il premio annuale dipende da moltissimi fattori (età, stato di salute, sport praticati, tipo di vita, tipo di coperture che vuoi, se solo infortunio, se spese mediche, se ricovero ospedaliero, etc etc etc), per cui non puoi dire a priori quanto costa, però con qualche centinaio di euro all'anno in genere una base te la faio-o
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
mi fai un esempio di ditte che offrono tali assicurazioni personali? solo così per sapere... te ne hai una? quanto si paga in media? o-o

Io ho un'assicurazione che oltre a coprire eventuali infortuni sul lavoro, mi tutela anche per incidenti che dovessero capitare nella vita quotidiana, bici compresa. Quando qualche anno fa ero caduto, mi hanno rimborsato tutte le spese mediche che avevo affrontato (esclusa la franchigia da contratto). Compagnia assicurativa che vai, polizza che trovi. Inutile farti il nome, sarebbe solo pubblicità. Il premio assicurativo varia a seconda dei massimali che scegli ovviamente, ma non si parla certo dei 35,00 o 50,00 euro che si versa per il tesserino Udace. Le cifre dei due post precedenti sono comunque mediamente in linea.