Bianchi Sprint '70

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e delle biciclette da corsa (di solito giro con il rampichino).
Ho recuperato in una vecchia cantina una Bianchi Sprint degli anni '70, con il telaio in ottime condizioni.
Vorrei fare un controllo completo con annesso ingrassaggio (o ingrassatura, scusate le lacune).
Per poterla lucidare a fondo però, vorrei sostituire i suoi autoadesivi:
Dove potrei trovarli? (Se ce n'è bisogno posso fare delle foto).
Aspetto commenti e consigli da parte vostra, mi affido alla vostra esperienza!

Grazie mille anticipatamente, Diciotto
 
Ultima modifica:

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Ecco le foto che ho appena scattato, spero siano sufficienti.
Per foto più dettagliate, non esitate a chiedermele.
Grazie ancora,
Diciotto
P.S: Il manubrio lo sto pulendo.
 

Allegati

  • DSC_0315.jpg
    DSC_0315.jpg
    191,5 KB · Visite: 294
  • DSC_0319.jpg
    DSC_0319.jpg
    214,3 KB · Visite: 212
  • DSC_0320.jpg
    DSC_0320.jpg
    295,3 KB · Visite: 221
  • DSC_0322.jpg
    DSC_0322.jpg
    316,1 KB · Visite: 354

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Prova a vedere cosa propone questo sito:
http://www.vintagetransfers.it/

Però io non sostituirei gli adesivi, nè la luciderei a fondo.
Puliscila e lasciala così com'è; così facendo metti in risalto la sua anzianità.
Beh, non saprei se lasciarla così...
Il problema più grosso è che per pulirla bene gli adesivi (che si stanno staccando) verrebbero via.
Ho mandato una mail al possessore del sito per chiedergli se ne possiede, attendo una sua risposta.:-x

Ciao Diciotto
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Beh, non saprei se lasciarla così...
Il problema più grosso è che per pulirla bene gli adesivi (che si stanno staccando) verrebbero via.
Ho mandato una mail al possessore del sito per chiedergli se ne possiede, attendo una sua risposta.:-x

Ciao Diciotto

Il venditore ha gli autoadesivi, in questi giorni penserò sul da farsi, qualcuno più saggio di me potrebbe darmi qualche consiglio??
Grazie Diciotto
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
molto probabilmente domani andrò a comprarmi uno smagliacatene, così lo smonto e te lo fotografo.
Pur girando per tutta la città, non sono riuscito a comprare lo smagliacetena.
Però, sono riuscito a smontare il deragliatore posteriore:
Ora è in fase "pulizia accurata" e "smontaggio senza cercare di sfasciarlo" (fase molto usata nella mia officina casalinga :mrgreen:).
Il modello è questo (lo copio integralmente dal retro):

PRESTIGE - SIMPLEX

Brevetè S.G.O.G.

Made In France

A breve fotografie più concrete, se le facessi ora non si capirebbe molto data la sporcizia:cassius:.

Ciao Diciotto
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Come, non sei riuscito a trovare uno smagliacatene??

Comunque il Simplex che hai era una produzione francese di medio-bassa gamma, la usavano sulle bici economiche in alternativa al Campagnolo Valentino.

No!! Un venditore mi ha detto che l'avrebbe dovuto ordinare (ad un prezzo folle, 120 €) e un altro mi ha detto che l'unico che possedeva era quello della sua officina. vabbè, lo ordinerò...
 
S

slotcar55!

Guest
Ma non vorrai spender 120 euro per uno smagliacatena??????????
forse il tuo meccanico ti ha fatto il prezzo del CAMPAGNOLO , quello per la catena forata con il piolino , ma prendi uno smagliacatena da massimo 20 euro !!!
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Oggi è sorto un problemino:
guardando di qua e di là ho scoperto che per smontare la guarnitura basterebbe svitare una vite con una imbus; scendo in garage, prendo la imbus e...non c'è la vite!
L'unica cosa che c'è è un bullone sul lato della pedivella ed un perno dall'altra parte, ma su come smontarlo sono pieno di dubbi.
Potete aiutarmi?
Per chiarirsi le idee penso sia sufficiente la foto della guarnitura alla pagina precedente.

Grazie da Diciotto
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Eccoci qua, miei cari colleghi :mrgreen:.

Questa mattina ho sfidato il gelido vento per portarvi delle belle fotografie dei componenti lucidati!

- Deragliatore posteriore Simplex Prestige (manca la rotella dietro che rimonterò il più presto possibile)
- Deragliatore anteriore Simplex
- Manubrio STM più attacco STM
Nel prossimo post gli altri componenti :-x
 

Allegati

  • DSC_0330.jpg
    DSC_0330.jpg
    253,7 KB · Visite: 107
  • DSC_0331.jpg
    DSC_0331.jpg
    241 KB · Visite: 78
  • DSC_0332.jpg
    DSC_0332.jpg
    205,2 KB · Visite: 72
  • DSC_0323.jpg
    DSC_0323.jpg
    261 KB · Visite: 79
  • DSC_0324.jpg
    DSC_0324.jpg
    142,6 KB · Visite: 80
  • DSC_0325.jpg
    DSC_0325.jpg
    140,9 KB · Visite: 64

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Ecco gli altri componenti:

- Freni Universal finalmente puliti (anche se mancano i pattini)
- Manettini del cambio Simplex
- Sella Grand Prix

Grazie dell'attenzione e buona Domenica a tutti i ciclisti.

P.S: Commenti e consigli sono ben accetti da tutti!
 

Allegati

  • DSC_0337.jpg
    DSC_0337.jpg
    134,6 KB · Visite: 66
  • DSC_0336.jpg
    DSC_0336.jpg
    135,8 KB · Visite: 52
  • DSC_0327.jpg
    DSC_0327.jpg
    234,7 KB · Visite: 59
  • DSC_0328.jpg
    DSC_0328.jpg
    224,8 KB · Visite: 43

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
La guarnitura è fissata al perno cilindrico da una spina. Bisogna buttarla fuori con un punteruolo e poi intastallarne preferibilmente di nuove, limante in maniera uguale entrambe (anche se una entra e una no) per mantenere le pedivelle sulla stessa linea.

Per maggiori informazioni:

http://www.sheldonbrown.com/cotters.html

All'interno c'è un filetto da svitare o si può colpire con un martello?
Sinceramente faccio fatica a capire...:cry:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
All'interno?
No, la spina è filettata in testa e viene fissata con un bullone all'esterno della pedivella.
Togli il bullone e dai un colpo non necessariamente fortissimo, ma secco. Eventualmente prima bagna con svitol o similari.

Il movimento centrale ha il perno tondo, ma con una scanalatura dove va a inserirsi la spina, che è appunto passante: da una parte la testa è più grande del foro (la spina è infatti conica), dall'altra si abbita il dado per fissare il sistema.
 

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
All'interno?
No, la spina è filettata in testa e viene fissata con un bullone all'esterno della pedivella.
Togli il bullone e dai un colpo non necessariamente fortissimo, ma secco. Eventualmente prima bagna con svitol o similari.

Il movimento centrale ha il perno tondo, ma con una scanalatura dove va a inserirsi la spina, che è appunto passante: da una parte la testa è più grande del foro (la spina è infatti conica), dall'altra si abbita il dado per fissare il sistema.

Grazie Alberto!!
Con un paio di gocce di sbloccante, un martello + cacciavite nel punto più stretto sono riuscito in un batter d'occhio a smontare il tutto!
Dove potrei comprare delle spine nuove?
Ora cerco un'oretta libera per smontare tutto e lucidarlo.
 

i'ginettaccio

Novellino
8 Ottobre 2008
42
0
65
campy valley fi
tombiker.blogspot.com
All'interno?
No, la spina è filettata in testa e viene fissata con un bullone all'esterno della pedivella.
Togli il bullone e dai un colpo non necessariamente fortissimo, ma secco. Eventualmente prima bagna con svitol o similari.

Il movimento centrale ha il perno tondo, ma con una scanalatura dove va a inserirsi la spina, che è appunto passante: da una parte la testa è più grande del foro (la spina è infatti conica), dall'altra si abbita il dado per fissare il sistema.

io le spine elastiche se le voglio riutilizzare svito il dado che le blocca fino al pari della filettatura,gli ammollo una martellata secca sul dado e vedrai che a ceduto portamdo il dado a battuta sulla pedivella,svito il dado e con un cacciaspine finisco di estrarla,cosi la spina elastica ti rimane integra,se poi chi la montata prima,ha serrato troppo il dado allungando la filettatura sostituiscila.cosi e' un modo per togliere anche altri "bulloni"oltre che spine senza danneggiare la filettatura