| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
via col vento
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Consigli per andare bene in curva
sembrerà un pò banale, ma mi sono accorto che quando si viaggia in gruppo in fila indiana a velocità media, alta, in presenza di curve impegnative, perdo sempre quei pochi metri che mi obbligano ad un supplemento di dispendio energetico, per ricucire pochi metri, che comunque mi buttano fuori dalla scia.
E' vero che prendendo in considerazione la singola curva, il valore dell'energia utilizzata, in più, resta impercettebile ma nel contesto di una gara o una semplice uscita sopra i 120 km, può avere una sua importanza, con questo topic vorrei sorvolare l'analisi biomeccanica, non per trascurarne l'importanza (JFB ed Emanuele non mi permetterei mai) Innanzitutto ho compreso ed anche provato che stare in scia ad un ciclista di massa minore non ci consente di impegnare la curva con la stessa inclinazione perchè la forza centrifuga aumenta con la massa maggiore......a voi
|
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatur Custom
|
Senza stare a fare tanta filosofia l'unica cosa necessaria per andare bene in bici (curva, discesa, piano...) è allenarsi, aumentare la confidenza con il mezzo e perdere quella rigidità che carattarizza quelli che non hanno iniziato da bambini.
"Di chi è questa moto?" "Non è una moto piccola è un Chopper" AMATI GIRI CICLICI (titolo di un libro nonché bellissima frase) ----------> Foto EXPOBICI 2012 <--------- ----------> Foto Giro d'Italia 2012 <--------- |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatur
|
Anche io sono abbastanza un palo in curva, però a furia di fare gare un po' sono migliorato.
Ora mi prendo la mtb e spero di sciogliermi un po' facendo discese tecniche...
|
|
|
#4 | |
|
via col vento
![]() |
Citazione:
potrei dire che un punto l'hai centrato sicuramente, perchè io sono uno di quelli visto che è da tre anni solo che vado in bdc, ma magari qualche espediente qualche punto di riferimento, non so , sicuramente hai ragione, ma come fare dei progressi senza rimanere "fermo", è solo una questione di abitudine?
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
via col vento
![]() |
Citazione:
eppure ti assicuro che non la temo, forse tu per questa tua peculiarità diciamo negativa simile alla mia, puoi comprendere le mie sensazioni |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Apprendista Passista
![]() |
Citazione:
Infine discesisti si nasce!!!!l esempio lo hai con i prof. (savoldelli e sanchez) rispetto a (kroezige almeno credo si scriva così il forte e giovane corridore rabobank, che tra i più forti in salita ma quando arriva la discesa son dolori) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
via col vento
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatur Custom
|
Solo abitudine, confidenza e conoscenza del mezzo. Non si inventa nulla.
Sforzarsi di fare cose che non ci vengono naturali è facile che faccia finire a grattare l'asfalto. Se fai gare sei messo nella condizione che o impari o ti stacchi, può essere una soluzione.
"Di chi è questa moto?" "Non è una moto piccola è un Chopper" AMATI GIRI CICLICI (titolo di un libro nonché bellissima frase) ----------> Foto EXPOBICI 2012 <--------- ----------> Foto Giro d'Italia 2012 <--------- |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Apprendista Passista
![]() |
penso allora che sia un blocco psicologico ,allora credo che l unica medicina sia passare molto tempo in mezzo al gruppo
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
via col vento