Greg Van Avermaet (Le Flandrien)

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Sabato sera Van Avermaet ha vinto il prestiogiso premio belga. Direte... chissenefrega.
Ma volevo solo sottolineare il fatto che un fenomeno è sulla rampa di lancio. Lo avevo già messo tra la lista dei papabili al Giro della Fiandre dello scorso anno ma ha finito "solo" nono.

Per chi si chiedesse che premio è il Flandrien è un riconoscimento dato (quest'anno per la prima volta assegnato dai corridori stessi) al belga che si è distinto maggiormente nella stagione passata. Questo corridore è un mostro... e in gruppo se ne sono accorti e il premio l'hanno dato a lui invece che a Boonen (15 vittorie tra le quali una Roubaix), a Gilbert (Parigi-Tours e Het Volk) o a Devolder (Giro delle Fiandre e del Belgio).

Proprio la settimana scorsa ho scoperto che Van Avermaet va in bici SOLO dal 2004!!! Ha fatto due anni da Under e poi via con la Lotto. Giovanissimo (l'anno scorso) durante la presentazione del team lui e Cornu venivano intervistati. Cornu sperava di fare una buona stagione con qualche bel piazzamento ogni tanto. Lui invece diceva che voleva fare una buona stagione vincendo qualche corsa qua e là!
Terza gara dell'anno e prima vittoria in fuga al giro del Qatar. Poi altre 4 nel corso dell'anno e convocazione mondiale.
Quest'anno NON ha fatto preparazione invernale a causa di una malattia ghiandolare e nonostante tutto al Fiandre è finito nei dieci dopo essersi ammazzato di lavoro per Hoste riportandolo in corsa dopo 50km di inseguimento.
Ha vinto ancora qualche bella gara e poi per la PRIMA volta ha fatto un grande giro a tappe in spagna. Ovviamente ha sbalordito e pur non essendo uno sprinter ha vinto la maglia a punti e una tappa in fuga con gente del calibro di Rebellin, Cunego ecc.
Al mondiale era nella fuga decisiva ma si è spento nell'ultima salita.

E' incredibile come non sbagli quasi mai nulla! Ha una determinazione incredibile. E l'altra sera mentre era nello show per la premiazione un giornalista stava dicendo che il prossimo anno alla Lotto ci sarà anche Gilbert e la squadra sarà veramente temibile. Improvvisamente l'immagine è passata sul Van Avermaet e si è visto che ha fatto una espressione di "non felicità" nel sentirsi ricordare che avrà Gilbert in squadra. Ha una mentalità vincente e non vuole galli nel suo pollaio (secondo me)
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Anche io l' ho seguito abbastanza, forse proprio dopo che l' avevi segnalato tu...
A me ha fatto impressione anche al Giro di vallonia, dove ad ogni tappa era li a lottare con Bettini se non sbaglio..
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ah, ho controllato ed era il giro del belgio quello dove è andato bene.
Da quel che ho trovato è alto 1,81 per 75kg ed ha 23 anni.
Un bel fisico da classicheo-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Comunque a me cio' che impressiona di più è che corre dal 2004!!! Cavolo pensate a cosa facevamo nel 2004 .... sembra ieri.

E nonostante tutto sa gestire le situazioni da "vecchio marpione". Ecco, questo mi lascia veramente basito. Fortunatamente non esiste (ancora) nessun prodotto dopante capace di darti tutto cio'
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma in belgio si dice nulla di Jurgen VAN DEN BROECK?
A me è piaciuto molto.
Alhoa

Non si dice molto di lui. Comunque era tra i dieci nominati per il premio. Temo che molti abbiano paura che faccia la stessa fine di Wim Van Huffel che dopo un Giro corso sempre in prima fila in salita non ha combinato più una emerita cippa, tant'è che è senza contratto e probabilmente smetterà di correre.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
In futuro spero si giochi le classiche con Boasson Hagen, che ho visto molto bene...tra l' altro sono quasi miei coetanei

Bravo Markus, gran occhio il tuo... quello è un altro che fa paura!

Tra i giovani per i grandi giri mettete pure il nome: Mollema. Olandese della Rabobank al primo anno tra i grandi questa stagione. Ma è un vero uomo da giri.

Poi quando (e sarà questione di un anno) la BESTIA Lars Boom passerà definitivamente alla strada... saranno uccelli per diabetici per molti!