Tradition is the future: Scapin

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma che forcella hai? E poi mi riesci ad inviare un link della serie sterzo che monti? Presto la vorrei cambiare ma non sono sicuro sulla tipologia che dovro comprare.

la forcella è una no brand che avevo preso molto tempo fa, non ti saprei dare altre indicazioni.
la serie sterzo è una FSA Orbit X semintegrata, con cuscinetti a 36 gradi (perlomeno credo che la scritta 'ACB 36' significhi questo)
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
la forcella è una no brand che avevo preso molto tempo fa, non ti saprei dare altre indicazioni.

la serie sterzo è una FSA Orbit X semintegrata, con cuscinetti a 36 gradi (perlomeno credo che la scritta 'ACB 36' significhi questo)



Esatto è proprio il semi integrato che non mi convince... In pratica io vorrei una chris king (ho visto anche delle hope molto belle) ma non ho capito quale modello prendere
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
se il telaio è fatto per ospitare una serie sterzo semintegrata, quella bisogna prendere...

mi sembra che CK le faccia.



Quelle che vedo hanno un elemento che si inserisce da sopra ed una da sotto. Entrambi quindi sporgono dal telaio per circa 13 / 14 mm. Non riesco a capire cosa significa semi integrata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quelle che vedo hanno un elemento che si inserisce da sopra ed una da sotto. Entrambi quindi sporgono dal telaio per circa 13 / 14 mm. Non riesco a capire cosa significa semi integrata

superiormente ha la normale calotta che si inserisce a pressione sul telaio (nella mia foto è verniciata perchè non sono riuscito a toglierla).
sotto invece non c'è la calotta, ma il cuscinetto a diretto contatto con la sua sede nel telaio.
 

Alextricio

Novellino
5 Settembre 2016
11
0
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti!
Entro anch'io nel club con una Scapin...solo che la mia è una vecchietta con tubi in acciaio a congiunzioni.
Talmente vecchietta che di lei non ho trovato nulla su internet. Qualcuno di voli la conosce e sa dirmi qualche cosa a proposito?
Dalle decals sul telaio direi che appartiene alla RS Series. Ci sono altre decals con scritto Destro Raod Off Road.
Ad un primo sguardo il telaio sembra molto ben costruito, finiture curate ed assemblaggi precisi, e poi mi sembra abbastanza leggero (per essere un telaio datato), pesando 2,9 Kg comprensivo di forcella (anche lei in acciaio) e serie di sterzo.
Grazie a chiunque riuscirà a darmi qualche info in merito. ;-)
 

Allegati

  • 18310520820989.jpg
    18310520820989.jpg
    59,3 KB · Visite: 156
  • 18310520821535.jpg
    18310520821535.jpg
    56 KB · Visite: 111

Alextricio

Novellino
5 Settembre 2016
11
0
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago
Grazi e per l'interessamento e per la risposta.
Quindi dovrebbe essere un telaio del 97...

Sono andato a vedere cosa significa sezione geoide e, se non ho capito male dai vari trattati di geometria che si trovano in rete, dovrebbe essere una sezione circolare.
In tal caso potrebbe essere, dato che i tubi della bici sono Columbus, come da te indicato (anche i forcellini anteriore e posteriore lo sono).

Vado avanti nelle ricerche, nel frattempo se qualcuno sa qualcosa d'altro...;-)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
il geoide è la forma del tubo obliquo, introdotta con la ks pro nel 1996. serviva a conferire rigidità. bella bici ma, ti prego, metti a posto le misure e la sella
 

Alextricio

Novellino
5 Settembre 2016
11
0
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago
il geoide è la forma del tubo obliquo

Sì questo mi era chiaro, cercavo di capire a che tipo di sezione corrispondente la sezione geoide, se ad una sezione circolare o ellissoidale o cos'altro.
Quella della mia bici è una normalissima sezione circolare.


bella bici ma, ti prego, metti a posto le misure e la sella

:))): La sella ok, non si può vedere e punta in picchiata verso il basso, ma non capisco cosa dovrei sistemare nelle misure.
Comunque sia la bici l'ho comprata ad un buon prezzo più che altro per il telaio, che mi sembrava di eccellente fattura ed in ottime condizioni.
Ho già rimosso tutti i componenti (vecchi shimano di bassa gamma) e le ruote con ruota libera a 7 velocità, perché ho in progetto di montarla con componentistica recente (gruppo completo Campagnolo Veloce 10 velocità con power torque, reggisella, attacco manubrio e manubrio FSA, sella San Marco Aspide, tutta componentistica all black.
Per le ruote al momento userò delle Miche Reflex RX5...so che sono entro level, ma sono tutta la vita meglio delle originali...e per ora quelle ho.
Più avanti le sostituirò con qualcosa di migliore (tipo Fulcrum Racing 4). ;-)
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Comunque sia la bici l'ho comprata ad un buon prezzo più che altro per il telaio, che mi sembrava di eccellente fattura ed in ottime condizioni.
Ho già rimosso tutti i componenti (vecchi shimano di bassa gamma) e le ruote con ruota libera a 7 velocità, perché ho in progetto di montarla con componentistica recente (gruppo completo Campagnolo Veloce 10 velocità con power torque, reggisella, attacco manubrio e manubrio FSA, sella San Marco Aspide, tutta componentistica all black.
Per le ruote al momento userò delle Miche Reflex RX5...so che sono entro level, ma sono tutta la vita meglio delle originali...e per ora quelle ho.
Più avanti le sostituirò con qualcosa di migliore (tipo Fulcrum Racing 4). ;-)
Beh, verrà un bel ferro. Non dimenticare di farci vedere il lavoro finito...
Qui trovi il catalogo del 97 che ho citato.
o-o
 

Alextricio

Novellino
5 Settembre 2016
11
0
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago
Provvederò senz'altro a postare qualche foto. o-o

Riguardo al catalogo, ringraziandoti prima di tutto per averlo postato, devo però dire che la mia non c'è. Sul catalogo sono tutte bici con tubi saldati, il mio è un telaio con tubi a congiunzioni, quindi mi sa che è antecedente.
Comunque sia la serie è quella. ;-)