Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Ambrosio

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-09-2008, 09:10:43   #1
villoso
Pignone

L'avatar di villoso

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 8 Post(s)
villoso non giudicato
assemblate con mozzi american classic

ciao,
ipotesi di lavoro:

possiedo coppia ruote ac 350 sprint pro, 24 raggi ant e 28 post. peso 64 kg. se volessi costruirmi delle assemblate partendo dai mozzi delle ac, che cerchi e raggi dovrei usare, posto di mantenere più o meno lo stesso peso? questo servirebbe per avere delle ruote più rigide, o su per giù non cambierebbe nulla? avevo pensato ai crono ma non ci sono con 24 fori. grazie

villoso non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2008, 09:32:57   #2
green dolphin
Velocista

L'avatar di green dolphin

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 112 Post(s)
green dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beato
lasciale così, le AC. Se devi farti delle assemblate scegli dei mozzi più affidabili. Se proprio le vuoi smembrare, come suggerito in altri topic, tieni il cerchio e costruisci la ruota con altri mozzi, e raggi robusti.
green dolphin non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2008, 09:39:29   #3
villoso
Pignone

L'avatar di villoso

villoso non giudicato
grazie per la risposta;

i mozzi ac vengono usati da molti assemblatori (vedi ad es stan's) per le proprie ruote; sono proprio così scarsi? è a loro che si imputa la tendenza a flettere di tali ruote?
Vecchio 09-09-2008, 09:49:16   #4
gio89
Maglia Gialla

L'avatar di gio89

Bici: alu
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 140 Post(s)
gio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellaregio89 Stellare
Invia un messaggio via MSN a gio89
Citazione:
Originalmente inviato da villoso Visualizza messaggio
grazie per la risposta;

i mozzi ac vengono usati da molti assemblatori (vedi ad es stan's) per le proprie ruote; sono proprio così scarsi? è a loro che si imputa la tendenza a flettere di tali ruote?
Sono abbastanza scarsi.....soprattutto il posteriore è costruito in una maniera stramba che fa sì che si mollino i raggi
Abbastanza scarsi come progetto, come scorrevolezza sono fantastici, e comunque l'anteriore è decisamente affidabile
gio89 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2008, 09:59:46   #5
green dolphin
Velocista

L'avatar di green dolphin

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 112 Post(s)
green dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beato
se è per questo stan's usa anche i mozzi Hope, e c'è una bella differenza...

non vorrei essere pignolo ma quando dici "molti assemblatori", per essere tali dal mio punto di vista, devono essere almeno 7-8, se no non fa statistica. E a memoria non ricordo altri che assemblino ruote con mozzi AC...
Ma questo non vuol dire: tantissimi marchi di bici complete assemblano usando prodotti FSA, e ciò potrebbe far pensare che sono buoni e affidabili. Pochissimi usano, ad esempio, Thomson, e ciò potrebbe far pensare che il prodotto non è valido

gli ac hanno un rapporto qualità/prezzo decisamente abbordabile per il prodotto che sono: è la qualità dei materiali all'interno dei mozzi che li rende molto delicati, e leggeri, questo sì. La flessione della ruota è imputabile semmai all'insieme, non ad un singolo componente (ho letto di molti che le hanno fatte raggiare nuovamente con raggi più robusti migliorando la rigidità e la tenuta della centratura)

quando tempo fa vidi il mio vicino di casa che fa triathlon tornare a casa con una coppia di ac nuove di zecca, gli dissi: Auguri!!! Non è che gli ho portato sfxxa, e che sapevo di cosa parlavo. Risultato: le ruote fanno più giri dal meccanico per essere centrate che per strada. E per fortuna la bici la usa poco. E pesa 55 kg!!!

fai le tue considerazioni
green dolphin non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2008, 10:04:22   #6
gipsy
Apprendista Velocista

L'avatar di gipsy

Quoted: 11 Post(s)
gipsy Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da villoso Visualizza messaggio
ciao,
ipotesi di lavoro:

possiedo coppia ruote ac 350 sprint pro, 24 raggi ant e 28 post. peso 64 kg. se volessi costruirmi delle assemblate partendo dai mozzi delle ac, che cerchi e raggi dovrei usare, posto di mantenere più o meno lo stesso peso? questo servirebbe per avere delle ruote più rigide, o su per giù non cambierebbe nulla? avevo pensato ai crono ma non ci sono con 24 fori. grazie
dai indietro le ac e le assemblate falle con i dura ace!
Vecchio 09-09-2008, 17:27:36   #7
villoso
Pignone

L'avatar di villoso

villoso non giudicato
le ac in questione le sto usando da 6 mesi, dopo aver acquistato quelle da mountain bike ed essermici trovato piuttosto bene.
mi sbaglio se dico che molti dei pareri che ho letto si basano sulla famigerata partita delle prime ruote importate 3/4 anni fa. mi sbaglio?
io prima avevo delle assemblate mozzi campagnolo + cerchi excellence, delle vere mattonate che comunque non mi sono sembrate più rigide di queste. nel cambio piuttosto ho notato una maggiore sensibilità al vento laterale, che probabilmente si spiega con il fatto che i cerchi ac sono più alti e anche, perchè no, più leggeri. inoltre rispetto agli ambrosio, gli ac forse frenano un po' meno.

ma esistono degli estimatori di queste ruote, o il coro all'unisono è "cambiale!"?

inoltre, ipotizzando di tenerle, consigliate di cambiare i raggi? e se si con quali?
grazie
Vecchio 09-09-2008, 17:28:19   #8
accinson
Passista

L'avatar di accinson

accinson Luminosoaccinson Luminosoaccinson Luminosoaccinson Luminosoaccinson Luminosoaccinson Luminosoaccinson Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
dai indietro le ac e le assemblate falle con i dura ace!
oh!
accinson non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2008, 23:28:23   #9
emig72
Apprendista Velocista

L'avatar di emig72

Bici: moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Quoted: 25 Post(s)
emig72 Molto Buonoemig72 Molto Buono
Io ho le A C cr420;io peso 75 kg e in quasi 2 anni ho fatto centrare solo l'ant. dopo aver preso un tombino.Hanno gia 10000 km e non ho mai avuto problemi.Non sono rigidissime,ma con quel peso e a quel prezzo non si può chiedere di +.
emig72 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 10-09-2008, 14:20:02   #10
aldoma
Gregario

Quoted: 1 Post(s)
aldoma non giudicato
primo una buona assemblata deve essere un connubbio di equilibrio, quindi il tutto deve essere in sintonia dai mozzi ai raggi ai cerchi.
per quanto alle AC io è più di un mese che uso le 350 sprint con i raggi maggiorati che resistono fino a 100kg, in tutto 1,4kg di ruote, nn sono super rigide ma vanno molto bene e le strade che faccio non sono biliardi. quindi credo che la nomea si roba ormai vecchia.

aldoma non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48:16.