consiglio acquisto prima bici da corsa

yoo_it

Novellino
8 Settembre 2008
7
0
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao a tutti, complimenti per il bellissimo forum.
Sono assolutamente un principiante del ciclismo ma è uno sport che mi piace molto. Fino ad ora ho usato una MTB con ruote da strada ma è da tempo che vorrei comprare una bici da corsa.
Mi è capitata un'occasione per una bici usata. Si tratta di una Olivero (artigiano di Cuneo) con telaio in allumio, forcella in carbonio e gruppo campagnolo mirage, il prezzo è di € 350,00, per adesso non so altro.
Chiedo un aiuto per capire se si tratta di una buona bici e se può valere la somma richiesta.
Secondo voi può andar bene per iniziare? quali sono i limiti di questa bici?
Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ciao e benvenuto,
Be, anch’io provengo dalle “ruote grasse” e dall'anno scorso sono passato alla bdc acquistando una Pinarello F4:13 nuova.
Non conosco la bici in questione, presumo comunque di fascia bassa.
Innanzi tutto la misura è giusta per te?
Sull’usato gioca molto la competenza tecnica e soprattutto la conoscenza e la serietà del venditore, oppure devi avere qualcuno competente che ti aiuti a non prendere fregature, in altre parole bisogna evitare di portarsi a casa qualche modello "tipo bidone", sempre in agguato purtroppo.
Sul mercato del nuovo invece si possono trovare bdc da poche centinaia di euro, ma se si vuole una bici “entry level” robusta e affidabile, bisogna comunque prevedere una spesa maggiore. Io ti consiglierei di investire di più sul telaio. Un buon telaio con componentistica di media gamma in modo che se si ha voglia, tempo e soldi si può aggiornare poco alla volta con componentistica di gamma più alta. Certo 350 euro sono pochini anche per acquistare una entry-level di bassa gamma (forse qualche modello Decatlhon), però girando per negozi, si potrebbe trovare una bici nuova ma della passata stagione, rimasta invenduta e quindi offerta ad un prezzo sicuramente scontato. Settembre infatti è tempo di saldi per le bici, perchè iniziano ad arrivare i modelli della nuova stagione ed i venditori tendono a svuotare i negozi delle bici rimaste invendute offrendole ad un prezzo certamente molto scontato. Infatti ogni anno escono nuovi modelli, ma spesso sono uguali a quelli dell’anno prima, cambiando magari solo le grafiche. Non è quindi una cattiva idea, a mio parere, acquistare un modello nuovo ma della stagione passata.
Buone pedalateo-o
 

Isacco

Pedivella
12 Agosto 2008
453
0
Bassano
Visita sito
Ciao a tutti, complimenti per il bellissimo forum.
Sono assolutamente un principiante del ciclismo ma è uno sport che mi piace molto. Fino ad ora ho usato una MTB con ruote da strada ma è da tempo che vorrei comprare una bici da corsa.
Mi è capitata un'occasione per una bici usata. Si tratta di una Olivero (artigiano di Cuneo) con telaio in allumio, forcella in carbonio e gruppo campagnolo mirage, il prezzo è di € 350,00, per adesso non so altro.
Chiedo un aiuto per capire se si tratta di una buona bici e se può valere la somma richiesta.
Secondo voi può andar bene per iniziare? quali sono i limiti di questa bici?
Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.


Guarda che sia della tua misura, altrimenti avrai problemi fisicamente....
 

yoo_it

Novellino
8 Settembre 2008
7
0
Visita sito
Bici
Triban 500
Grazie per le risposte. Credo che la misura sia ok. Io sono alto 1,83 e il telaio è un 57, quindi credo sia esatto.
Ma come faccio a riconoscere un telaio buono da uno scarso? nel mio caso si tratta di un telaio in alluminio con forcella in carbonio. Cosa devo controllare per farmi un'idea?
Quello che mi lascia perplesso è il gruppo Mirage. Cosa posso aspettarmi da questo gruppo? considerando che al massimo farò uscite da 50-70 km in pianura e salita.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
è un investimento un po' maggiore ma per iniziare trovo ottima la bianchi via nirone al/car montata col Veloce....

io ho iniziato con quella e devo dire che è davvero buona...