| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Emozioni & Imprese L'andare in bici col cuore |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Scalatore
Bici: Scapin Dyapason
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 612 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il succhiaruota irascibile
Ragazzi, questa ve la devo raccontare!
Ieri sera decido di fare una sgambatina. Raggiungo la località di Ora (BZ) per imboccare la ciclabile. Da qui proseguo verso Bolzano, imponendomi un’andatura allegra, ma non troppo (140-150 Bpm – 32-33 Km/h). Vedo in lontananza un altro ciclista, che pian piano raggiungo e prima della località di Vadena sorpasso nettamente, dato che viaggiava a 25-27 Km/h. Aveva un fisico più da rugbista, cha da ciclista. A causa del’età che avanza e per prevenire la “cervicale” ho montato un microspecchietto al posto del tappo manubrio di sinistra. Questo mi permette di tener d’occhio ciò che accade dietro, senza dare nell’occhio. (scusate il gioco di parole). E come succede spesso in questi casi, il tizio si era già accodato alla mia ruota. “Va bè”, penso “in fondo non mi cambia nulla” E invece a noi ciclisti da un sacco di fastidio quando uno che è lento (con tutto il diritto che ha di esserlo), improvvisamente, trova le energie per raggiungerti e “ciucciarti ruota”, senza dare un cambio. La velocità era passata dai 32 ai 36 km/h…e questo sempre dietro! Provo a rallentare fino ai 28 km/h, sperando in un cambio, ma niente, questo non ne voleva sapere! Dopo circa 6 km, mi sono stufato e ho girato a destra fingendo una deviazione e lasciando proseguire Tizio. Poi mi sono girato e sono rientrato sulla ciclabile, dove ho deciso di fermarmi qualche istante per dissetarmi e lasciare il tempo all’energumeno di sparire dalla mia vista. Sono ripartito e dopo 6-7 km, accidenti, lo raggiungo nuovamente. Questa volta decido di passarlo ad una velocità tale, che lo spostamento d’aria lo avrebbe dovuto buttare a terra. Ma purtroppo non sono Cancellara.... Avrete già intuito che il tizio è riuscito ad (ri)agganciare la mia ruota, non senza sforzo, però, dato che ho osservato il suo scatto dal mio magico specchietto. Abbiamo, anzi “ho” percorso il restante tratto di 6 km fino al prossimo bivio ai 37-38km/h, tanto che mi faceva persino male la lingua, perché spenzolando era finita tra i raggi della ruota anteriore. Poi ho preso la decisione precedente, cioè ho “finto” di cambiare strada e lui ha tirato dritto. Pffff, meno male! Ho fatto un’inversione ad “U” e mi sono diretto anch’io verso casa. La provvidenziale telefonata della “morosa” mi ha dato modo di rifiatare un po’. Poi sono ripartito con con l’intenzione iniziale, cioè un’andatura “andante-con-brio-ma-non-troppo”. Ho raggiunto la località Ponte Adige dove ho imboccato la ciclabile verso Settequerce (dove abito). Dopo qualche chilometro rilassante a fianco del fiume Adige chi vedo davanti a me? “È lui o non è lui?” Ceeeerto che era lui! Stavolta viaggiava ancora più piano di prima. Mancavano circa tre Km, al passaggio a livello di Settequerce. Decido di “buttar giù di due”, prendo lo slancio, afferro il manubrio sulla parte bassa (cosa che non faccio mai, perché la pancetta me lo impedisce, ma stavolta, cribbio, sì!!). 34-36,5–38–41-42 km/h ! Ma mentre sto per sorpassare il Tizio, ignaro del sopraggiungere del “Pendolino” alle sue spalle (non inteso come treno, ma come “lingua penzolante”), questo si sposta a sinistra per superare un podista e mi costringe a rallentare. Così che, invece dei sperati 42 km/h, lo sorpasso ai modesti 36 km/h. E indovinate? Tizio si produce in un nuovo scatto e me lo ritrovo attaccato alla mia ruota. Ovviamente non avevo più la forza per tentare di staccarlo. Al passaggio a livello di Settequerce rallento per girare verso casa e Tizio, senza nemmeno un cenno di saluto, prosegue (ovviamente aveva giá rallentato). Non sono riuscito a trattenermi e gli ho urlato: “Ciao, eh! Era buona la ruota che mi hai ciucciato?”). Non l’avessi mai fatto! Questo ha inchiodato la bici, si è girato e con tono molto minaccioso è venuto verso di me chiedendomi di ripetere e ca… volevo!”. A quel punto l’ho mandato a quel paese, e me ne sono andato con uno scatto, questa volta sì, alla Cipollini….non si sa mai! Magari un deficiente del genere mi menava pure(…e il fisico ce l’aveva). ![]() Comunque, la prossima volta mi porto la vecchia cara pompa, quella che si applicava sotto il tubo orizzontale, per infilarla nei raggi, quando supero “elementi” del genere. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Pignone
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
bisogna stare attenti a "quelli grossi" in bici....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Apprendista Scalatore
Quoted: 5 Post(s)
![]() ![]() |
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sti miserabili ciuccioni!!!!
|
|
|
#4 |
|
via col vento
|
sei indubbiamente un esempio da seguire in quanto a flemma...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Apprendista Scalatore
![]() |
Ennesima discussione su quelli che succhiano le ruote. E questa magari la spostiamo e la attacchiamo alle altre.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=55690&highlight=succhiaruote Ma se dan fastidio, invece che far tutto sto cinema, semplicemente girarsi e dire "Per favore, non starmi attaccato, mi da fastidio?", pare brutto?
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatur Borderline
Bici: Coperta di ragnatele
Quoted: 85 Post(s)
Sono perplesso
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatur Borderline
Bici: Coperta di ragnatele
Quoted: 85 Post(s)
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Apprendista Cronoman
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 47 Post(s)
![]() ![]() |
Io non capisco perche quando arriva qualcuno alla ruota bisogna aumentare l'andatura muha,comunque io vado del mio passo poi se il tizzio è socievole ok altrimenti proseguo per la mia strada,non mi da alcun fastidio,sicuramente non acellero per staccarlo,anche perche in pianura è difficile staccarli al massimo aspetto una salitella.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Apprendista Scalatore
Bici: Basso Laguna
![]() |
sinceramente non capisco dove stia il problema... quando esco in bdc lo faccio per allenare me stesso al ritmo che voglio e se qualcuno decide di starmi dietro non mi da alcun fastidio e di certo non cerco di staccarlo intenzionalmente.
per come l'hai messa giù tu invece mi sembra di poter affermare che hai avuto un comportamento un tantino canzonatorio: che fastidio ti dava standoti a ruota? non hai pensato che, magari, se proprio volevi un cambio era sufficiente chiederglielo? al limite ti avrebbe risposto di no... altrimenti prosegui con il tuo ritmo e fregatene se uno vuole guardarti il ![]() il tutto ovviamente in IMHO!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Apprendista Passista
|
mi è capitato ancora che simpatici colleghi ciclisti in bdc mi si mettessero a ruota e io in mtb.....:-D ( io andavo scarso... ai 32 all'ora con copertoni da 2 pollici)
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|