Perchè non si usa il "ragnetto" sulle forcelle con cannotto in carbonio....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ci sono due buoni motivi per cui l'uso del "ragnetto" (che va inserito a pressione) è assolutamente sconsigliato sulle forcelle con cannotto in carbonio.


Il primo, è che andrebbe a quantomeno a rigare (se non spaccare del tutto) le fibre del carbonio.
Si vedano queste due foto, su un cannotto in alluminio (come è normale venga fatto).

Da sopra "sembra" tutto ok
hset_starnut_topdone.jpg


notare quelle rigature...

ed ecco cosa succede sotto:
hset_starnut_damagedone.jpg


per via dell'inserimento a pressione, il metallo viene raschiato.
Ora, su cannotti in acciaio, alluminio o titanio non vi è il minimo problema, in quanto sono ben dimensionati.
Un cannotto in carbonio invece sarebbe sfibrato nella trama....!

Una considerazione: da quanto si vede dalla foto, il ragnetto è fatto per fare presa dentro il cannotto, quindi non è proprio possibile spingerlo in direzione contraria... a meno di continuare a rigare il cannotto e danneggiare la parte superiore dello stesso (c'è da battere forte, eh!). Se è entrato storto, basta andare dal Mecca e farlo spingere un poco più in giù, stavolta dritto. Poi basterà usare un bullone più lungo per il tappo superiore! ;-)
Se pensate di trapanarlo invece, non è cosa ugualmente semplice. Le Alette sono in acciaio elastico, ed in posizione tale che è molto scomodo forarle sperando che cedano. Se avete delle BUONE punte ed un buon trapano magari ce la fate.
Ma pensate cosa costa spingerlo più in giù e metterne uno nuovo....! 20gr in più?



Il secondo buon motivo per cui si usa "l'expander" sui cannotti in carbonio, è che avvitandolo, si dilata e fa presa all'interno del cannotto, diventando così un tutt'uno che protegge il cannotto stesso da un possibile schiacciamento dovuto ad un eccessivo serraggio dell'attacco manubrio. Proprio per questo la maggior parte di essi è lunga 4-5cm, in modo da rinforzare l'area di serraggio.
Ovviamente nulla vieta di usarli su cannotti in Alu, anche se questi in genere hanno uno diametro interno leggermente più grande, ed alcuni Expander potrebbero non arrivare a stringere a sufficienza.
Giusto per capirci, ecco un tipico Expander per cannotto in carbonio:
FCP10.jpg
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Di norma c'è un bullone con l'esagono per una brugola(8 o 6mm), coassiale al filetto in cui avvita il tappo superiore, che muove un cono nella parte inferiore, che fa dilatare le "ali" zigrinate.

Ci sono anche modelli che si inseriscono a pressione (si mette a mano), ma non garantiscono la stessa robustezza strutturale dei "veri" expander.

Eccone uno, non sono molto comuni:
ASM701_medium.jpg
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
per il ragnetto su forcella in carbonio chiedere ad Hincapie, se non sbaglio a lui fu inserito il ragnetto e gli spezzo il tubo della forcella

Il cannotto della forcella di Hincapie era in alluminio e si spezzò inopinatamente per i violenti scossoni trasmessi dal pavè della Roubaix.



Piuttosto, la mia Caad9 ha la fork full carbon ed utilizza il ragnetto...... :afraid:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il cannotto della forcella di Hincapie era in alluminio e si spezzò inopinatamente per i violenti scossoni trasmessi dal pavè della Roubaix.

Esatto, ma fin da subito molti credettero che fosse in carbonio... Ne parlammo a lungo a suo tempo nel forum: effettivamente il canotto era in alluminio con forcella in carbonio. Mi pare che ai tempi i canotti in carbonio fossero ancora quasi in via sperimentale!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il cannotto della forcella di Hincapie era in alluminio e si spezzò inopinatamente per i violenti scossoni trasmessi dal pavè della Roubaix.



Piuttosto, la mia Caad9 ha la fork full carbon ed utilizza il ragnetto...... :afraid:

....e chi accidente ce l'ha messo???
Anche se la bici te l'hanno regalata, non è carino che ti rompi qualcosa per un errato montaggio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Esatto, ma fin da subito molti credettero che fosse in carbonio... Ne parlammo a lungo a suo tempo nel forum: effettivamente il canotto era in alluminio con forcella in carbonio. Mi pare che ai tempi i canotti in carbonio fossero ancora quasi in via sperimentale!

Se non ricordo male si spezzò all'altezza degli spessori sopra la s/s.
E' un punto critico quello, ho visto e sostituito diverse forcelle a causa di tale problema.
E' comunque uno di quei problemi "a lungo termine", non dovuti ad una singola sollecitazione violenta, ma invece da uso costante.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.313
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
I moderni cannotti in carbonio, sono ormai sicuri al 100% ?

Quando ho ordinato la bdc, mi risultava che il Deda Back Force 4 avesse vcannotto in alluminio...ed invece me lo sono trovato in carbonio.

C'è qualche differenza tra i due materiali, nel comportamento della bdc, A PARITA' di telaio e steli della forcella ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
L'accidente che ce l'ha messo è la...Cannondale.
TUTTE le Cannondale utilizzano il ragnetto.

Ma sei sicuro?
Devono avere qualche tipo speciale allora, le bici devono passare delle specifiche di sicurezza prima di essere distribuite.
Forse è dato dal fatto che si fanno tutto in casa e possono scriversi le specifiche a piacimento, anche se andando a scavare si scoprirebbe che il produttore cinese le ha omologate con delle specifiche ben particolari.
Ad esempio, nelle scatole di forcelle Deda ci sono le istruzioni e le specifiche. L'uso del ragnetto su cannotti in carbonio invalida immediatamente ogni garanzia ed esonera il produttore da ogni responsabilità.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma sei sicuro?
Devono avere qualche tipo speciale allora, le bici devono passare delle specifiche di sicurezza prima di essere distribuite.
Forse è dato dal fatto che si fanno tutto in casa e possono scriversi le specifiche a piacimento, anche se andando a scavare si scoprirebbe che il produttore cinese le ha omologate con delle specifiche ben particolari.
Ad esempio, nelle scatole di forcelle Deda ci sono le istruzioni e le specifiche. L'uso del ragnetto su cannotti in carbonio invalida immediatamente ogni garanzia ed esonera il produttore da ogni responsabilità.

Sì, sono sicuro...anche Folin conferma.
Credo comunque che se il ragnetto avesse creato dei problemi, la Cannondale avrebbe sicuramente provveduto diversamente.
Non mi pare una casa da 4 soldi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I moderni cannotti in carbonio, sono ormai sicuri al 100% ?

Quando ho ordinato la bdc, mi risultava che il Deda Back Force 4 avesse vcannotto in alluminio...ed invece me lo sono trovato in carbonio.

C'è qualche differenza tra i due materiali, nel comportamento della bdc, A PARITA' di telaio e steli della forcella ?

I cannotti in carbonio sono sicuri al 100% per l'utilizzo a cui sono destinati. RockShox lo usa anche sulla SID WC series.
La differenza è che in genere quelli in carbonio vengono fatti in modo da avere una certa flessione, e dare un maggiore comfort.
difatti le forcelle da Pista hanno tutte il cannotto in Alu, e si mormora che le Specialized di Cipo avessero rinforzi appositi (e te credo!)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sì, sono sicuro...anche Folin conferma.
Credo comunque che se il ragnetto avesse creato dei problemi, la Cannondale avrebbe sicuramente provveduto diversamente.
Non mi pare una casa da 4 soldi.

Certo, e le specifiche in america sono serie.
Rimane il fatto che deve essere un modello speciale, e che non lo si può togliere.
Fermo restando poi che non è possibile inserirne uno nuovo, andrebbe letta per bene la garanzia....! Ed è bene serrare l'attacco con precisione, visto che non c'è l'Expander dentro a rinforzare il cannotto ;-)

Martedì faccio delle foto dove vi mostro la piccolissima dilatazione che l'Expander crea una volta serrato dentro il cannotto :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Certo, e le specifiche in america sono serie.
Rimane il fatto che deve essere un modello speciale, e che non lo si può togliere.
Fermo restando poi che non è possibile inserirne uno nuovo, andrebbe letta per bene la garanzia....! Ed è bene serrare l'attacco con precisione, visto che non c'è l'Expander dentro a rinforzare il cannotto ;-)

Martedì faccio delle foto dove vi mostro la piccolissima dilatazione che l'Expander crea una volta serrato dentro il cannotto :-)

Gatto, ti trovo impreparato per quanto riguarda le Cannondale. :angrymod:

Dovresti altrimenti sapere che la vite di regolazione gioco sterzo è inserita nel coperchietto che è tutt'uno con un cilindretto il quale, inserito nel cannotto forcella, provvede a rinforzare lo stesso quando si serrano le viti dell'attacco manubrio.

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ahò, mica sono onnisciente! :))):
Un CAAD9 l'avevo fatto qualche mese fa (e me lo ricordo perchè il cliente era uno scassapalle mostruoso), ma la s/s proprio non mi ricordo....!

Ma c'è una cosa che non capisco, ha il ragnetto o l'Expander?
Sono due cose sostanzialmente diverse! Il ragnetto viene inserito a pressione e rimane lì per via dell'attrito dato dalle alette. L'Expander va avvitato il bullone che ne provoca l'espansione, aderendo dentro il cannotto per tutta la lunghezza dell'Expander stesso.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ahò, mica sono onnisciente! :))):
Un CAAD9 l'avevo fatto qualche mese fa (e me lo ricordo perchè il cliente era uno scassapalle mostruoso), ma la s/s proprio non mi ricordo....!

Ma c'è una cosa che non capisco, ha il ragnetto o l'Expander?
Sono due cose sostanzialmente diverse! Il ragnetto viene inserito a pressione e rimane lì per via dell'attrito dato dalle alette. L'Expander va avvitato il bullone che ne provoca l'espansione, aderendo dentro il cannotto per tutta la lunghezza dell'Expander stesso.

Sei giustificato.
Te l'ho già detto che sei competente ed anche bravo a spiegare. o-o

La Cannondale non ha l'expander, ma proprio un ragnetto che resta in posizione perchè bloccato dalle alette penetrate (mi pare :cry) nel carbonio del cannotto.