URGENTE: siggerimento per sella in Bolla

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Mi rivolgo a voi che siete sempre disponibili ad aiutare chi non sa nulla.

Ho preso una sella FRIZK GOBI e non ho idea come mettere in bolla la sella, perche' la Gobi presenta una parte rialzata a fine sella.
Ho preparato uno schema che allego, mi dite su quali punti appoggiare la livella??

fizikgobinerang2.jpg

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

mtb07

Novellino
7 Gennaio 2008
24
0
Visita sito
Posso suggerire ma da profano di utilizzare la riga blu anche se ritengo che ognuno deve trovare la giusta posizione sulla sella partendo dai suggerimenti del costruttore per poi adattare il tutto al proprio fondo schiena.
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
per me è una cosa un pò personale, ad esempio dipende anche da come sei abituato a pedalare, ad esempio io con la bdc ho molto sbalzo sella (ho una slr) manubrio per cui tengo la punta pochissimo inclinata in basso per avere minori pressioni.
io ho sempre usato la linea rossa per mettere a bolla però se non erro con le selle non piatte tipo la tua la parte posteriore deve essere leggermente più alta della punta perchè così si evita di indietreggiare troppo sulla sella però ripeto l' inclinazione è anche una scelta personale.
se ho detto qualche cosa di errato correggetemi
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Perchè è giusto così....

La sella va messa in questo modo:
ibis_mojo_01.jpg


OK, chiarissimo Doctor Speck.
Purtroppo, in rete, ci sono mille teorie su come posizionare la Gobi.
C'e' gente che usa gli spessori sotto la livella, chi mette la livella a 4 cm. dalla fine sella, ecc...........
insomma, manca che la mettano verticale :wacko:

Grazie 1000.
ciao a presto
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.459
Nordest
Visita sito
Bici
2
OK, chiarissimo Doctor Speck.
Purtroppo, in rete, ci sono mille teorie su come posizionare la Gobi.
C'e' gente che usa gli spessori sotto la livella, chi mette la livella a 4 cm. dalla fine sella, ecc...........
insomma, manca che la mettano verticale :wacko:

Grazie 1000.
ciao a presto

Il discorso è semplice: il retro sella serve per dare appoggio alle tuberosità ischiatiche. Se il retro sella lo metti rialzato non ci appoggi un bel niente perchè scivoli in avanti....
Se vuoi un parere illuminato ci sono Emanuele, Fulvio e Andrea Morelli che si occupano di biomeccanica e senz'altro di daranno una spiegazione più soddisfaciente della mia.
o-o
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Il discorso è semplice: il retro sella serve per dare appoggio alle tuberosità ischiatiche. Se il retro sella lo metti rialzato non ci appoggi un bel niente perchè scivoli in avanti....
Se vuoi un parere illuminato ci sono Emanuele, Fulvio e Andrea Morelli che si occupano di biomeccanica e senz'altro di daranno una spiegazione più soddisfaciente della mia.
o-o

Prima di perdere tempo sulla bici, ho voluto illuminarmi, chiedendo a voi, sapendo che avrei trovato la risposta esatta.
Credo che la tua posizione abbia una spiegazione ed una logica.
Grazie .
 

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
OK, chiarissimo Doctor Speck.
Purtroppo, in rete, ci sono mille teorie su come posizionare la Gobi.
C'e' gente che usa gli spessori sotto la livella, chi mette la livella a 4 cm. dalla fine sella, ecc...........
insomma, manca che la mettano verticale :wacko:

Grazie 1000.
ciao a presto

la sella che hai preso è molto comoda (l'ho avuta in prova per qualche giorno dal mio sivende-amico) però è molto più adatta alla mtb che alla bici da corsa,infatti il sistema winflex ,la lunghezza e la forma squadrata del "naso ne fanno una delle migliori per xc-marathon,apparte questo tieni come riferimento (per la bici da corsa) la linea blu,perchè con la rossa avrai intorpedimento ai gioelli perchè dove c'è il sistema winflex tende ad abbassarsi molto e con la posizione più allungata della bdc rispetto a quella più "seduta" della mtb non è il max.io infatti l'ho provata sulla bici da corsa e non riuscendo ad adattarmi e leggendo un pò di info l'ho provata sulla mtb e devo dire che la differenza di comodità era evidente proprio per quello che dicevo sopra.
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
... fin troppo semplice o-o anche io la monto così, e solitamente su mtb, su bdc non si usa molto

Dopo il parere di Doctor Speck e Fulvio non ho piu' dubbi la sella Fizik Gobi la metto in bolla , con livella posizionata punta sella- fine sella.

gobiblackblackeb4.jpg


N.B. dimenticavo questa sella la metterò sulla mia MTB Front, sulla bici da corsa ho Arione..

Il punto anatomico della GOBI (7,2 cm col calibro), si trova a 12 cm. dlla fine sella????

Un grazie a tutti Voi.o-o