crema per fondelli

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Ormai per me le creme per i fondelli sono diventate indispensabili, da quando le uso non ho avuto piu irritazioni o foruncoli.
la quantita? io ne applico una noce abbondante, sai abbondare è meglio che deficere.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io uso l'equivalente della Fissan (che poi è un preparato a base d'ossido di zinco) della Coop, stessi risultati con la metà (e più) del prezzo ;-)

Al ritorno dal giro, dopo la doccia e con le parti intime ben asciutte, spalmo un poco di base di calendula (ad esempio la Ciderma della Boiron, prodotto omeopatico che si trova tanto in farmacia quanto al supermercato con qualche %di sconto).

Le creme non le spalmo sul fondello, ma direttamente sulle parti che so soffrire degli sfregamenti da pedalata... ovviamente fondelli migliori, e taglie più appropriate, daranno problemi minori, indipendentemente dagli eventuali prodotti ad hoc utilizzati ;-)
 

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
ma quando si torna dall'uscita la crema che rimane va sciacquata via immagino perchè c'è scritto che è utile anche per mantenere morbido il fondello (soprattutto quelli scamosciati sintetitici che tendono un po a seccarsi come è capitato al mio della nalini e spero che adesso applicando la crema ritorni soffice come un tempo!!)..
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Fissan soprattutto in questa stagione quando i problemi di irritazione sono maggiori.
Crema specifica della Aero durante l'inverno quando invece i problemi diminuiscono.
Anch'io la spalmo in buone dosi sulle parti maggiormente soggette a sfregamento.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Non so cosa dirti ;nonzo%, questi problemi di norma compaiono d'estate, di conseguenza credo sia il sudore, perchè nei mesi invernali scompaiono; è anche vero che d'inverno non si fanno tutti quei kilometri, pertanto onde evitare problemi fastidiosi, si va di crema!!!

Saluti Mima
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
La fissan è troppo pastosa.
Con la Ozone(non mi bacchettate se ho scritto male) mi sono trovato troppo bene,messa prima e dopo.
adesso ho acquistato una confezione di Assos da un sito Tedesco insieme ad altre cosine(vi farò sapere).
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.710
876
Visita sito
oggi ho acquisato per la prima volta un barattolo di crema per fondelli (assos)e vorrei sapere quanti nel forum utilizzano questi tipi di creme e soprattutto quanti ne traggono beneficio.
...ah un altra cosa quanta bisogna applicarne sul fondello??;nonzo%

Io uso Fissan o equivalenti ,quando fa più caldo trovo ottima la Prep da spalmare direttamente sulle zone interessate, in un video girato al tour de france di qualche anno fa ricordo che fecero vedere Zabel in hotel che si preparava alla corsa ,praticamente spalmava quasi un barattolo di crema direttamente sul fondello:mrgreen:
 

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Io mi trovo molto bene con quella della Ozone.

Ho provato una (non ricordo la marca) tipo Fissan come consistenza e odore, ma mi sono venuti dei bugni, e uno scortico che non riesco a mandar via anche se sto spalmandomi di continuo con crema idratante emolliente e un generico del Gentalyn beta...


Non so se sia il caldo, ne uso troppo poca, o la crema in sé...
 

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
ma nessuno utilizza la assos?? io l'ho provata questa mattina non mettendone molta e nei primi km è come avere il sedere in freezer!!!poi però la sensazione è passata nei km sucessivi ed era come se non l'avessi però ripeto che ne ho messa molta e solo sulla pella iente sul fondello.