Sverniciare telaio o parti in carbonio

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Effettuata la sverniciatura per levare i vecchi segni e le scritte.

Ho utilizzato della cartavetra da 800 (su consiglio del carrozziere) e una bacinella d'acqua...lavoro di pazienza ma semplice con un buon risultato finale (spero...).
I segni sono scomparsi e la superficie è tornata perfettamente levigata.
La parte verso lo spider è rimasta praticamente identica, visto che non presentava segni d'utilizzo.
In settimana darò una mano di trasparente.

Interessante!
Anch'io volevo tentare una cosa del genere con una Fulcrum.
Qualcuno può descrivere accuratamente il procedimento?
Trasparente consigliato?
O in alternativa qualcuno conosce chi può farmi il lavoro in zona Milano?
Vorrei arrivare a un risultato così:
 

Allegati

  • IMG_0511.jpg
    IMG_0511.jpg
    126,2 KB · Visite: 220

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho sverniciato a mano un telaio Scalpel carbon da mtb in tg Medium

il guadagno di peso è stato oltre 150 g

fatto con 4 tipi diversi di carta vetrata , ma sempre usando acqua saponata

tempo di lavoro circa 20 ore ( 2 palle , maremma cane ...)

nessuna verniciata poi , il telaio ancora regge senza nessun problema di sorta ed adesso dopo 2 anni è di proprietà di un ragazzino , appena diventuo campione italiano juniores di mtb



adesso ho preso un telaio Scott Addict del 2010 team HTC con forcella sempre Scott

svernicio anche quello , spero di perdere almeno 150 g, ovviamente non lo rivernicio

userò il carbolift

uno sverniciatore chimico nato per il carbonio

www.carbolift.com e vedetevi il video su come lavora anche su youtube
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
io ho sverniciato a mano un telaio Scalpel carbon da mtb in tg Medium

il guadagno di peso è stato oltre 150 g

fatto con 4 tipi diversi di carta vetrata , ma sempre usando acqua saponata

tempo di lavoro circa 20 ore ( 2 palle , maremma cane ...)

nessuna verniciata poi , il telaio ancora regge senza nessun problema di sorta ed adesso dopo 2 anni è di proprietà di un ragazzino , appena diventuo campione italiano juniores di mtb



adesso ho preso un telaio Scott Addict del 2010 team HTC con forcella sempre Scott

svernicio anche quello , spero di perdere almeno 150 g, ovviamente non lo rivernicio

userò il carbolift

uno sverniciatore chimico nato per il carbonio

[url]www.carbolift.com[/URL] e vedetevi il video su come lavora anche su youtube

Nel mio caso non sarebbe altro che una questione estetica. Ho una Fulcrum RS che non si accorda bene col telaio su cui la andrò a montare.
Credo che su una guarnitura il risparmio di peso sia trascurabile, anche perché dopo vorrei dare comunque una mano di trasparente.
Mi puoi spiegare esattamente la storia dell'acqua saponata? Thanks!
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
239
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Nel mio caso non sarebbe altro che una questione estetica. Ho una Fulcrum RS che non si accorda bene col telaio su cui la andrò a montare.
Credo che su una guarnitura il risparmio di peso sia trascurabile, anche perché dopo vorrei dare comunque una mano di trasparente.
Mi puoi spiegare esattamente la storia dell'acqua saponata? Thanks!

Io ho eseguito la sverniciatura proprio per motivi estetici, le grafiche iniziavano ad esser rovinate.

L'acqua saponata "aiuta" nel lavoro di sverniciatura e tende a lasciare meno rigature.

Il lavoro di sverniciatura (sulla guarnitura) è semplice e abbastanza veloce.
Per dare lo strato di trasparente, se non ti senti sicuro, puoi affidarti ad un qualsiasi carrozziere.
Io l'ho portato in carrozzeria per dare una mano di trasparente con finitura opaca.
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io ho eseguito la sverniciatura proprio per motivi estetici, le grafiche iniziavano ad esser rovinate.

L'acqua saponata "aiuta" nel lavoro di sverniciatura e tende a lasciare meno rigature.

Il lavoro di sverniciatura (sulla guarnitura) è semplice e abbastanza veloce.
Per dare lo strato di trasparente, se non ti senti sicuro, puoi affidarti ad un qualsiasi carrozziere.
Io l'ho portato in carrozzeria per dare una mano di trasparente con finitura opaca.

Grazie tiziano! Ma in pratica come si fa? Imbevi la carta vetrata nell'acqua saponata? Passi la parte da scarteggiare con un panno insaponato? Insomma, come si procede? Grazie ancora!
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
239
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Grazie tiziano! Ma in pratica come si fa? Imbevi la carta vetrata nell'acqua saponata? Passi la parte da scarteggiare con un panno insaponato? Insomma, come si procede? Grazie ancora!

Buondì.

Si, imbevi la carta vetra in una bacinella d'acqua, poi passa sulla parte da sverniciare così lavorerai con meno "attrito" tra le parti.

Fermati spesso a controllare il procedimento del lavoro, ripulendo la guarnitura dai residui con un panno asciutto.

Vedrai, molto più semplice da fare che da dire.

o-o
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Buondì.

Si, imbevi la carta vetra in una bacinella d'acqua, poi passa sulla parte da sverniciare così lavorerai con meno "attrito" tra le parti.

Fermati spesso a controllare il procedimento del lavoro, ripulendo la guarnitura dai residui con un panno asciutto.

Vedrai, molto più semplice da fare che da dire.

o-o

Ok dai, mi pare semplice. Ci proviamo! ;-)