Tubolari tufo S3 lite e foratura, la mia esperienza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
La scorsa settimana dopo circa 200km ho forato il tubolare sulla ruota posteriore (tufo s3 lite), la gomma si è sgonfiata in circa 500m e la foratura è stata dovuta molto probabilmente a un piccolo pezzetto di vetro o ad un sassolino bello appuntito perchè ha provocato sul tubolare un taglietto di circa 2mm.
Avevo con me una bombolettina di fast geax di quelle per la mtb che avevo riciclato dalla mtb appunto, l'ho inserita e sparata tutta dentro ma niente non cè stato verso di riparare il foro, la cosa strana è che non è uscito niente lattice dal foro; fortunatamente ero a 2km da casa e quel poco che si è gonfiata la gomma mi ha permesso di tornarci sostituire le ruote e riprendere l'allenamento.
Ovviamente il giramento di scatole era alto visto che il tubolare aveva si e no 200km; tornato a casa ho tolto la valvola ho cercato di togliere più lattice che potevo e ne ho reinserito del nuovo (10cc circa) quasi puro, lattice da stampo acquistato a confezioni di 5kg in un negozio specializzato che uso diluito sulle ruote della mtb; ho ruotato la ruota in modo che il lattice si posizionasse sopra al foro e poi ho gonfiato, a questo punto ne è uscito un bel pò dal foro ma tempo qualche secondo e già il foro si stava chiudendo, poi a gomma gonfia ho preso del nastro isolante e l'ho passato da cerchio gomma intorno al foro e ho riposto la ruota nel porta ruote in modo che il lattice coprisse il buco, il giorno dopo ho controllato e ho gonfiato di nuovo la ruota portandola a 8atm e magicamente sembra che il foro sia tappato. Ho detto sembra perchè devo ancora riprovare la ruota riparata su strada ma se sarà tutto a posto posso dire che forare con i tubolari non è un grosso problema, che le bombolettine geax (quelle gialle da mtb) non vanno bene per i tubolari e che anche un taglio un pò grosso si può riparare con il lattice.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
me lo procura un amico che lo acquista per lavoro da una azienda chimica, è bianco e da puro e molto denso della stessa consistenza delle yogurt per intenderci, si può diluire con semplice acqua o ammoniaca (quella per pulire), una volta usavo quello che si trova dal bellearti invece non va bene quello giallo da calzolaio perchè non è latex pure ma misto a mastice quindi una volta seccato oltre ad indurire troppo non lo si toglie più.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La scorsa settimana dopo circa 200km ho forato il tubolare sulla ruota posteriore (tufo s3 lite), la gomma si è sgonfiata in circa 500m e la foratura è stata dovuta molto probabilmente a un piccolo pezzetto di vetro o ad un sassolino bello appuntito perchè ha provocato sul tubolare un taglietto di circa 2mm.
Avevo con me una bombolettina di fast geax di quelle per la mtb che avevo riciclato dalla mtb appunto, l'ho inserita e sparata tutta dentro ma niente non cè stato verso di riparare il foro, la cosa strana è che non è uscito niente lattice dal foro; fortunatamente ero a 2km da casa e quel poco che si è gonfiata la gomma mi ha permesso di tornarci sostituire le ruote e riprendere l'allenamento.
Ovviamente il giramento di scatole era alto visto che il tubolare aveva si e no 200km; tornato a casa ho tolto la valvola ho cercato di togliere più lattice che potevo e ne ho reinserito del nuovo (10cc circa) quasi puro, lattice da stampo acquistato a confezioni di 5kg in un negozio specializzato che uso diluito sulle ruote della mtb; ho ruotato la ruota in modo che il lattice si posizionasse sopra al foro e poi ho gonfiato, a questo punto ne è uscito un bel pò dal foro ma tempo qualche secondo e già il foro si stava chiudendo, poi a gomma gonfia ho preso del nastro isolante e l'ho passato da cerchio gomma intorno al foro e ho riposto la ruota nel porta ruote in modo che il lattice coprisse il buco, il giorno dopo ho controllato e ho gonfiato di nuovo la ruota portandola a 8atm e magicamente sembra che il foro sia tappato. Ho detto sembra perchè devo ancora riprovare la ruota riparata su strada ma se sarà tutto a posto posso dire che forare con i tubolari non è un grosso problema, che le bombolettine geax (quelle gialle da mtb) non vanno bene per i tubolari e che anche un taglio un pò grosso si può riparare con il lattice.

Il tubolare bisogna saperlo gestire. Montarlo a regola d'arte e senza fretta, controllare la pressione e l'usura ed avere fortuna ( come del resto anche per il copertoncino e il tubeless). Poi diventa la migliore copertura. Non è un caso che la usino i prof.
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
A me le bombolette gialle hanno funzionato, anche se devo dire che il buco era veramente piccolo ed è stato provocato da un pezzetto di vetro conficcato nel tubolare. Dopo pochi minuti ho rigonfiato e il tubolare è rimasto in pressione regolarmente.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Il tubolare bisogna saperlo gestire. Montarlo a regola d'arte e senza fretta, controllare la pressione e l'usura ed avere fortuna ( come del resto anche per il copertoncino e il tubeless). Poi diventa la migliore copertura. Non è un caso che la usino i prof.
Sarà pur vero quello che dici!
Ma fare riferimento con i pro è sbagliato.
1) Loro hanno il meccanico e il cambio ruota.
2) Non sanno nemmeno il lattice cosa sia.
3) Montano quello che gli danno gli sponsor(a meno che non si chiamano Bettini/Ballan/Di Luca ect).
4) E' il loro mestiere,fanno solo quello,e il tempo non gli manca.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sarà pur vero quello che dici!
Ma fare riferimento con i pro è sbagliato.
1) Loro hanno il meccanico e il cambio ruota.
2) Non sanno nemmeno il lattice cosa sia.
3) Montano quello che gli danno gli sponsor(a meno che non si chiamano Bettini/Ballan/Di Luca ect).
4) E' il loro mestiere,fanno solo quello,e il tempo non gli manca.

A fronte dell'inconveniente della bucatura irreparabile ( che può capitare anche al copertoncino e al tubeless), c'è però la insuperabilità del tubolare in termini di prestazioni.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
A me il "Geax" ha funzionato benissimo, dalla foratura ad oggi, ho percorso più di 2000 km. senza problemi, anzi, tiene meglio la pressione ora che prima...
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sarà pur vero quello che dici!
Ma fare riferimento con i pro è sbagliato.
1) Loro hanno il meccanico e il cambio ruota.
2) Non sanno nemmeno il lattice cosa sia.
3) Montano quello che gli danno gli sponsor(a meno che non si chiamano Bettini/Ballan/Di Luca ect).
4) E' il loro mestiere,fanno solo quello,e il tempo non gli manca.

Il riferimento ai prof lo faccio in relazione alla prestazione del tubolare: i prof hanno bisogno solo di materiali performanti.
o-o
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
A me il "Geax" ha funzionato benissimo, dalla foratura ad oggi, ho percorso più di 2000 km. senza problemi, anzi, tiene meglio la pressione ora che prima...

Scusate l'ignoranza, ma una volta riparato con il geax si può utilizzare il tubolare come se nulla fosse? vi fidate? e poi non è prorprio possibile riparare un tubolare? non so nemmeno con una pezza da vulcanizzare da un gommista?
Scusate se ho detto bestialità, ma sto cercando d'avvicinarmi al mondo dei tubolari cercando di capirci qualcosa.
Ciaoo-o
 
V

VECCHIA

Guest
Il riferimento ai prof lo faccio in relazione alla prestazione del tubolare: i prof hanno bisogno solo di materiali performanti.
o-o
Pienamente d'accordo , da quest'anno uso i tubi
e non ho intenzione di tornare indietro . Come in
tutte le cose bisogna avere anche un po' di fortuna ,
pero' al di la di tutto penso che se anche una volta
capita di rovinare subito il tubo non sia poi cosi'
una tragedia perche' una spesa di 50 euri su una coppia di ruote che e' costata 2000 ci puo' anche
stare . Poi e' anche vero che se uno vuole tubi
ultra leggeri deve anche mettere in preventivo piu'
rischi di forature , io con i Vittoria CX ho forato
una volta sola dopo 5000 km .
 

giorgione23

Pedivella
17 Gennaio 2008
466
23
milano-recco-macerata
Visita sito
Bici
battaglin c12
Il tubolare bisogna saperlo gestire. Montarlo a regola d'arte e senza fretta, controllare la pressione e l'usura ed avere fortuna ( come del resto anche per il copertoncino e il tubeless). Poi diventa la migliore copertura. Non è un caso che la usino i prof.


La usano i prof perchè non le cambiano loro.Quelli che incontro hanno 9 volte su 10 ruote per copertoncino.Che poi si dica che il tubolare sia comodo performante....è vero, ma non che sia facile sempre cavarsela in caso di foratura.
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Bomboletta gonfia ripara, Tubo di ricambio, Nastro tufo biadesivo!:cool:

quoto!

ho montato per la prima volta i tubolari da solo e con il nastro tufo è semplice come montare una camera d' aria.
certo portarsi dietro un tubo di scorta e il nastro non è proprio comodissimo, credo che utilizzero questa soluione per giri molto lontano da casa dove rimanere a piedi sarebbe un problema, per i giri ordinari porterò solo la bomboletta in quanto nei tubolari ho messo il caffelattex effetto mariposa che sui tubeless ha funzionato alla grande riparando un taglio neanche piccolo.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusate ragazzi ma questo thread dal secondo post è diventato un clone di troppi altri.

Continuate le rispettive discussioni sui topi apposti grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.