La scorsa settimana dopo circa 200km ho forato il tubolare sulla ruota posteriore (tufo s3 lite), la gomma si è sgonfiata in circa 500m e la foratura è stata dovuta molto probabilmente a un piccolo pezzetto di vetro o ad un sassolino bello appuntito perchè ha provocato sul tubolare un taglietto di circa 2mm.
Avevo con me una bombolettina di fast geax di quelle per la mtb che avevo riciclato dalla mtb appunto, l'ho inserita e sparata tutta dentro ma niente non cè stato verso di riparare il foro, la cosa strana è che non è uscito niente lattice dal foro; fortunatamente ero a 2km da casa e quel poco che si è gonfiata la gomma mi ha permesso di tornarci sostituire le ruote e riprendere l'allenamento.
Ovviamente il giramento di scatole era alto visto che il tubolare aveva si e no 200km; tornato a casa ho tolto la valvola ho cercato di togliere più lattice che potevo e ne ho reinserito del nuovo (10cc circa) quasi puro, lattice da stampo acquistato a confezioni di 5kg in un negozio specializzato che uso diluito sulle ruote della mtb; ho ruotato la ruota in modo che il lattice si posizionasse sopra al foro e poi ho gonfiato, a questo punto ne è uscito un bel pò dal foro ma tempo qualche secondo e già il foro si stava chiudendo, poi a gomma gonfia ho preso del nastro isolante e l'ho passato da cerchio gomma intorno al foro e ho riposto la ruota nel porta ruote in modo che il lattice coprisse il buco, il giorno dopo ho controllato e ho gonfiato di nuovo la ruota portandola a 8atm e magicamente sembra che il foro sia tappato. Ho detto sembra perchè devo ancora riprovare la ruota riparata su strada ma se sarà tutto a posto posso dire che forare con i tubolari non è un grosso problema, che le bombolettine geax (quelle gialle da mtb) non vanno bene per i tubolari e che anche un taglio un pò grosso si può riparare con il lattice.
Avevo con me una bombolettina di fast geax di quelle per la mtb che avevo riciclato dalla mtb appunto, l'ho inserita e sparata tutta dentro ma niente non cè stato verso di riparare il foro, la cosa strana è che non è uscito niente lattice dal foro; fortunatamente ero a 2km da casa e quel poco che si è gonfiata la gomma mi ha permesso di tornarci sostituire le ruote e riprendere l'allenamento.
Ovviamente il giramento di scatole era alto visto che il tubolare aveva si e no 200km; tornato a casa ho tolto la valvola ho cercato di togliere più lattice che potevo e ne ho reinserito del nuovo (10cc circa) quasi puro, lattice da stampo acquistato a confezioni di 5kg in un negozio specializzato che uso diluito sulle ruote della mtb; ho ruotato la ruota in modo che il lattice si posizionasse sopra al foro e poi ho gonfiato, a questo punto ne è uscito un bel pò dal foro ma tempo qualche secondo e già il foro si stava chiudendo, poi a gomma gonfia ho preso del nastro isolante e l'ho passato da cerchio gomma intorno al foro e ho riposto la ruota nel porta ruote in modo che il lattice coprisse il buco, il giorno dopo ho controllato e ho gonfiato di nuovo la ruota portandola a 8atm e magicamente sembra che il foro sia tappato. Ho detto sembra perchè devo ancora riprovare la ruota riparata su strada ma se sarà tutto a posto posso dire che forare con i tubolari non è un grosso problema, che le bombolettine geax (quelle gialle da mtb) non vanno bene per i tubolari e che anche un taglio un pò grosso si può riparare con il lattice.