| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Altre parti Compresi abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro. Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Velocista
Bici: Zullo PantaRei
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 3 Post(s)
![]() ![]() |
Cambio guarnitura da 53/39 a .................?
Attualmente ho una 53/39 ultegra e vorrei passare a qualcosa di più agile, però sono indeciso cosa segliere. Stavo pensano ad una 52/36. Cosa ne dite, migliorerei di molto in agilità pur mantenedo una buona potenza col 52? Ho visto che nel forum molti usano anche la 50/34 e ne parlano molto bene. Quello che mi fa desistere da questa combinazione è la paura di frullare molto col 34. Cosa ne pensate. Sono indeciso anche su quale marca andare, potete darmi una mano?
Avendo un pacco pignoni 12/27, passando ad una compact dovrei cambiarlo o posso mantenerlo? |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Pignone
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Se vuoi aumentare di agilità passare al 52/36 mi sembra davvero poco come differenza.
Alla fine sarebbe come avere un dente in più dietro... Io passerei al 50/34 e nel caso stai più duro dietro quando la strada nn è un muro.
|
|
|
|
#3 |
|
Velocista
Bici: Zullo PantaRei
Quoted: 3 Post(s)
![]() ![]() |
Ok sto più duro dietro. Ad esempio ora col 39 utilizzo spesso il 15/16/17/19 (oltre al 21/24/27 quando la salita comincia a farsi dura). Col 34 come mi troverei?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Velocista
|
quando sono passato io (tra mille titubanze) dal 53/39 al 50/34 mi ero fatto tutte le mie tabellini e montato i pignoni dagli sviluppi simili a quelli che facevo prima (con 53/39) ora mi sono reso conto che già il 23 in gerte gf non è sufficiente....
|
|
|
#5 |
|
Apprendista Passista
![]() |
io andrei su 50/34 cosi non hai problemi sulle salite
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Novellino
![]() |
Anche io avrei questo dubbio: 52/38 o 50/34, attualmente monto una 53/39, ma devo fare una scalata di circa 11 km, e sono molto indeciso su cosa fare, di sicuro vorrei arrivare nei primi tre, l'anno scorso sono arrivato quarto. (vado molto agile) e faccio mtb a buon livello. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Pignone
![]() |
Citazione:
Però se fai così rimani uguale a prima e lo scopo di cambiare guarnitura per aumentare di agilità si và a farsi benedire.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Pignone
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Apprendista Passista
![]() |
infatti,il passo lo fai bello o non lo fai passare al 52/38 non serve a niente
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Ammiraglia
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per la pianura puoi usare fino al 34-14 (2,43), del tutto analogo al 50-21 (5,38). Col 50-19 (2,63) hai già un rapporto che giri bene a 30 all'ora. Insomma, non è questione di frullare, è questione di sapere quale rapporto tenere ad una data velocità. Puoi fare il conto in maniera approssimativa: se col 53 tengo il 17, col 50 terrò il 16 più o meno. Se con il 39 tengo il 16, con il 34 terrò il 14. Se con il 39 tengo il 15, con il 50 tengo il 19. Se con il 39 tengo il 14, con il 50 tengo il 18. E via dicendo! Basta saper fare le divisioni... Il 34 non è troppo agile, è la nostra mente non abbastanza elastica per usare il cambio in maniera diversa. |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|