Maledette Zonda

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
questa Zonda, acquistate nuove a febbraio, mi stanno dando più problemi che soddisfazioni

prima ho dovuto effettuare un centraggio sia dell'anterione sia del posteriore che solo dopo pochi km avevano un discreto "sfarfallamento" sia radiale che assiale...e vabè assestamento dei raggi...centro e rimonto.

poi il mozzo posteriore ha preso gioco...e vabè rodaggio dei cuscinetti, registro e rimonto

adesso è il mozzo anteriore a non funzionare a dovere:

ovviamente regolo il gioco a ruota smontata ( gioco a 0 ma rotazione a mano ok--- muovendo energicamente il perno non si avverto giochi pur avendo una rotazione dello stesso molto fluida---) ma poi, quando vado a montare la stessa, tirando il cerchio a dx e sx si avverte chiaramente che c'e ancora un minimo di gioco al mozzo!
se vado a stringere la calotta un filino in più invece la ruota non scorre piu bene e comunque il gioco rimane!

ma fanno cosi anche le vostre?

mi sto amaramente pentendo dell'acquisto, queste ruote hanno meno di 1500 km e abbisognano di più cure di un lattante

stasera rimonto le mie fide ksyrium elite che ad oggi hanno circa 5000 km a manutenzione ZERO
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ma hai fatto tu il ricentraggio e la regolazione dei mozzi??

Hai esperienza adeguata per fare queste operazioni? Magari portale da qualche meccanico bravo o senti se sia il caso di mandarle a far mettere in sesto in campagnolo.

Ho 2 amici che le hanno e dopo 2 anni sono ancora come nuove
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
si, e poi ne converrai con me che non ci vuole molto...( caro gianfra sono ing anche io :-))

vabbè.. per centrare, tensionando correttamente ci vuole esperienza e magari qualche strumento che non fa neanche male

Invece per la registrazione dei mozzi la prima volta non avevo fatto molto bene con l'anteriore: si era allentato e c'era un po' di gioco assiale, rapidamente recuperato appena tornato a casa dal giro

Se hai fatto tutto a regola d'arte, ma proprio non vogliono andare... l'unica risposta è...... la sfiga!!!!
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
vabbè.. per centrare, tensionando correttamente ci vuole esperienza e magari qualche strumento che non fa neanche male

ho il centraruote ( sempre necessario) e il tensiometro ( non sempre necessario)

Invece per la registrazione dei mozzi la prima volta non avevo fatto molto bene con l'anteriore: si era allentato e c'era un po' di gioco assiale, rapidamente recuperato appena tornato a casa dal giro

Se hai fatto tutto a regola d'arte, ma proprio non vogliono andare... l'unica risposta è...... la sfiga!!!!

mah guarda...ho appena smembrato il mozzo, ho i coni qui sulla scrivania e sono....beh nuovi ( non potrebbero essere altrimenti)

le piste sono ok, nuove anch'esse

le sfere anche

proprio non capisco il fatto che a ruota montata forzando sul cerchio ci debba essere gioco...quasi che i coni non fossere di questo mozzo
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
le ruote campagnolo necessitano di un serraggio molto forte con il bloccaggio, infatti avendo i cuscinetti a coni (cosa che le rende così scorrevoli) e non sigillati un minimo di gioco rimane... prova a serrarle molto forte e vedrai che il problema scompare
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
questa Zonda, acquistate nuove a febbraio, mi stanno dando più problemi che soddisfazioni

prima ho dovuto effettuare un centraggio sia dell'anterione sia del posteriore che solo dopo pochi km avevano un discreto "sfarfallamento" sia radiale che assiale...e vabè assestamento dei raggi...centro e rimonto.

poi il mozzo posteriore ha preso gioco...e vabè rodaggio dei cuscinetti, registro e rimonto

adesso è il mozzo anteriore a non funzionare a dovere:

ovviamente regolo il gioco a ruota smontata ( gioco a 0 ma rotazione a mano ok--- muovendo energicamente il perno non si avverto giochi pur avendo una rotazione dello stesso molto fluida---) ma poi, quando vado a montare la stessa, tirando il cerchio a dx e sx si avverte chiaramente che c'e ancora un minimo di gioco al mozzo!
se vado a stringere la calotta un filino in più invece la ruota non scorre piu bene e comunque il gioco rimane!

ma fanno cosi anche le vostre?

mi sto amaramente pentendo dell'acquisto, queste ruote hanno meno di 1500 km e abbisognano di più cure di un lattante

stasera rimonto le mie fide ksyrium elite che ad oggi hanno circa 5000 km a manutenzione ZERO

Con le mie ho fatto fino ad ora più di 45.000 Km e sono ancora perfette. Ingrasso i mozzi all'incirca ogni 7.000 Km.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
e quindi?

questo non c'entra col fatto che le mie, sia anteriore che posteriore, si siano rivelati dei veri cessi, con meno di 1500 km e trattate coi guanti di velluto,l'acquisto peggiore che abbia fatto


Se sono difettose La Campagnmolo non avrà nessun problema a sostituirtele. Invia una mail alla Campagnolo e descrivigli il problema, anzi dovrebbe essere il tuo rivenditore ad occuparsi del problema e procedere alla sostituzione delle ruote.

In bocca al lupo
 

Willy70

Cronoman
28 Agosto 2007
716
5
GHEDI (BS)
Visita sito
Bici
CARRERA
onestamente sono scettico a priori quando si tratta di far valere la garanzia sul prodotto comunque oggi contatto il venditore e sento cosa dice.

nel frattempo ho mandato una mail a Campagnolo

( mitico meccano)

per far valere la garanzia forse è meglio rivolgersi al venditore prima di smontarle e giochicchiarci :mrgreen: ..... anche se è sempre mitico il meccano o-o
 
B

Biciblu

Guest
sec me sn nate male xk ho degli amici che con quelle ruote ci fanno anche sterrato e mai un problema
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
sei ingegnere quindi dovresti sapere che in un mozzo coni-calotte il bloccaggio, con i suoi 500kg di compressione, deforma il corpo mozzo e altera il gioco, per cui lo stesso deve essere azzerato con le ruote montate sulla bici e il bloccaggio chiuso.
se ancora non si riesce può voler dire che:
a) le sfere sono dimensionalmente diverse tra loro,
b) le calotte non sono piantate bene (ortogonali all'asse)
direi certamente un problema di garanzia, che deve risolvere il tuo mec a norma di legge, oppure la Campagnolo secondo la garanzia convenzionale fornita, ma chiamali perché mi sembra non rispondano alle mail ultimamente
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
sei ingegnere quindi dovresti sapere che in un mozzo coni-calotte il bloccaggio, con i suoi 500kg di compressione, deforma il corpo mozzo e altera il gioco, per cui lo stesso deve essere azzerato con le ruote montate sulla bici e il bloccaggio chiuso.


questo sui mozzi deore delle ruote da guerra della mia mtb, non su mozzi di alta gamma, e se vedi gli esplosi, come sono costruiti e analizzi anche a spanne le forze in gioco capisci perchè

b) le calotte non sono piantate bene (ortogonali all'asse)

ecco:

IN TEORIA dovrebbero essere montate con interferenza

IN PRATICA sia quelle anteriori che posteriori entano in sede a mano senza sforzo, misurando TUTTE le sedi e TUTTE le calotte si hanno 0.02 mm di gioco ( per intenderci se la sede è X, la calotta è X-0.02 mm quindi direi che sembrerebbe cosa voluta in costruzione)per cui ho dato per scontato che fosse una scelta progettuale ( anche perchè la posteriore è ok!)
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
sul punto uno non è così, ti basta parlare con la campagnolo.

sul punto 2: allora hai risolto, quel gioco è un difetto e spiega il problema.
hai due possibilità: garanzia o loctite specifica per calotte

io opterei per la garanzia visto che c'è un evidente difetto

chiama il service center della Campagnolo spiegando che le calotte ballano.