Giro Donne 2008

Scatterà da Mantova il 5 luglio 2008 la 19esima Giro d'Italia Femminile.

Queste le tappe:
5 Luglio 2008 - Prologo: MANTOVA
6 Luglio 2008 - 1 Tappa: ASOLA (MN) - LENDINARA (RO)
7 Luglio 2008 - 2 Tappa: CA' TIEPOLO - PORTO TOLLE (RO) - ROSOLINA MARE (RO)
8 Luglio 2008 - 3 Tappa: S. M. MADDALENA/OCCHIOBELLO (RO) - ALTEDO/MALALBERGO (BO)
9 Luglio 2008 - 4 Tappa: CALCINAIA (PI) - PRATO A CALCI/MONTE SERRA (PI)
10 Luglio 2008 - 5 Tappa: NOVARA
11 Luglio 2008 - 6 Tappa: CARDANO AL CAMPO (VA) - LAVENO MOMBELLO (VA)
12 Luglio 2008 - 7 Tappa: MACHERIO (MI) - MONTEVECCHIA (LC)
13 Luglio 2008 - 8 Tappa: DESIO (MI) - DESIO (MI)

Il sito ufficiale:
http://www.girodonne.it

Finalmente un bel percorso dopo alcuni anni così così. Manca l'alta montagna ma almeno di salite ce ne sono, e ben posizionate. Tre tappe impegnative, quella toscana con arrivo sul Monte Serra, quella varesina con arrivo a Laveno Mombello dopo aver scalato Sette Termini e Cuvignone, e la penultima tappa, brianzola, con un finale molto nervoso ed arrivo a Montevecchia.

Analisi della sesta tappa: (scusate per i video mooolto amatoriali...)

http://ciclismo.biciticino.ch/index.php?type_doc=news&id=571
 
però lo chiamerei giro del Nord..."giro d'Italia" mi sembra un pò altisonante per 8 tappe la cui più bassa è a Pisa...

È vero, ma con 8 tappe da 100-120 km è anche abbastanza difficile attraversare tutte le zone. E poi l'interesse per il ciclismo femminile nel centro-sud è molto basso...pur essendo la campionessa del mondo laziale. Per il resto tutte le società di peso sono dalla Toscana in su.
 
quest'anno come giro mi sembra abbastanza facile.....potrebbe vincere pure la cantele......non credo che le grandi scalatrici siano favorite.....

Dovevi vedere i profili altimetrici delle ultime edizioni...il percorso è sicuramente più duro rispetto agli ultimi anni...ed anche scalatrici come Luperini e Pucinskaite si sono dette soddisfatte delle salite presenti.
...certo, non ci sono più i percorsi durissimi come la Grande Boucle femminile di qualche anno fa.

Domani sera a Mantova si comincia...crono prologo in notturna.

Questa è invece la scheda della settima tappa...dove devo però ringraziare -Emiliano- che mi ha fornito molto materiale.

http://ciclismo.biciticino.ch/index.php?type_doc=news&id=588

Mi raccomando brianzoli, sabato 12 luglio, se avete un po' di tempo, accorrete numerosi sulle strade!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
ah...forse.....si domenica ho corso con una squadra elite femminile c'era la campionessa cilena...niente male...caro AKA....poi dopo ho mangiato con loro tutta la squadra e DS....il ciclismo femminile non è quello machile fatica identica e soldi pochissimi..per non dire niente!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho visto alcune tappe del Giro Donne, che dire..... in questo settore siamo indietro anni luce rispetto al cilcismo maschile, anzi mi sembra andare molto peggio.
Non è per la qualità della partecipazione, ma per la poca importanza che sembra avere questo evento.
Che il settore sia in crisi mi sembra evidente, già è sparito il Tour femminile, ma vedere queste ragazze correre con pochissimo seguito lungo le strade ed anche all'arrivo, è davvero triste.
Se si vuole rilanciare questo sport dovrebbero fare passare le tappe in grossi centri, non come nella tappa di Rosolina, dove hanno corso in mezzi ai campi!
Per non parlare poi di una cronometro di appena 9.3 km !!

Fosrse dovrebbero passare l'organizzazione a mani più esperte, non so, certo che è un peccato vedere il Giro femminile andare sempre più giù anzichè essere una una promozione per le giovani di oggi, più appassionate al telefonino ultima moda e ad un futuro da veline.
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
39
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Ho visto alcune tappe del Giro Donne, che dire..... in questo settore siamo indietro anni luce rispetto al cilcismo maschile, anzi mi sembra andare molto peggio.
Non è per la qualità della partecipazione, ma per la poca importanza che sembra avere questo evento.
Che il settore sia in crisi mi sembra evidente, già è sparito il Tour femminile, ma vedere queste ragazze correre con pochissimo seguito lungo le strade ed anche all'arrivo, è davvero triste.
Se si vuole rilanciare questo sport dovrebbero fare passare le tappe in grossi centri, non come nella tappa di Rosolina, dove hanno corso in mezzi ai campi!
Per non parlare poi di una cronometro di appena 9.3 km !!

Fosrse dovrebbero passare l'organizzazione a mani più esperte, non so, certo che è un peccato vedere il Giro femminile andare sempre più giù anzichè essere una una promozione per le giovani di oggi, più appassionate al telefonino ultima moda e ad un futuro da veline.

Io sono di parte ma secondo me invece bisogna ringraziare l'organizzazione perchè senza di loro il girodonne avrebbe fatto la fine del tour femminile. Infatti lo scorso anno c'è stato il rischio concreto di non disputare questa corsa e solo pochi mesi prima della partenza è stato affidato il mandato all'attuale organizzazione che in tempi record e con pochissimi sponsor ha tenuto vivo il ciclismo femminile in Italia. Penso che il problema principale l'abbia citato anche tu: mancano gli sponsor e senza soldi non si va da nessuna parte. Mi sorge spontanea una domanda, ma la RCS che tanto investe negli uomini perchè non fa altrettanto con le donne?? E sì che il rosa è un colore femminile...