Casco: ogni quanti anni cambiarlo?

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
MI è sorto un dubbio: ogni quanti anni va cambiato un casco integro che non ha preso colpi ma ha solo l'usura del tempo?

MI spiego meglio, mi è stato proposto dal mio sivende un casco LAS, non ricordo il modello, mi calza a pennello l'unico dubbio è che sulla targhetta è riportato come periodo di fabbricazione 08/2006, quindi tra un mese avrebbe già 2 anni. Il sivende mi ha detto che non ci sono problemi strutturali o di sicurezza derivanti da ciò, l'importante è che il casco non sia mai stato in esposizione vicino a fonti di calore, vedi esposizione diretta al sole se esposto in vetrina.

Voi cosa ne pensate? ogni quanto tempo cambiate il vostro casco?

Per fare un esempio, è come i tagliandi delle auto quando ti dicono che devi farlo a 15000km oppure entro l'anno. Se non raggiungi quel kilometraggio devi farlo comunque lo stesso.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Il sivende mi ha detto che non ci sono problemi strutturali o di sicurezza derivanti da ciò, l'importante è che il casco non sia mai stato in esposizione vicino a fonti di calore, vedi esposizione diretta al sole se esposto in vetrina.
Non ti so rispondere, ma questa mi sembra una cavolata: se ha problemi esposto in vetrina non voglio immaginare cosa succeda al casco durante una pedalata sotto al sole d'agosto o-o
Penso (spero) che visto l'utilizzo a cui è destinato chi l'ha progettato abbia pensato di fare in modo che l'esposizione diretta al sole non crei grossi problemi
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Personalmente non so se un casco abbia una "scadenza" sopratutto se tenuto in buone condizioni, a meno che non abbia + di una decina d'anni, infatti in questo caso potrebbe non essere più conforme alle moderne normative in materia di sicurezza. Un motivo meno valido per comprare un nuovo casco? L'estetica, che dopo qualche anno cambia completamente........ ma è solo una questione di visiblità
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Personalmente non so se un casco abbia una "scadenza" sopratutto se tenuto in buone condizioni, a meno che non abbia + di una decina d'anni, infatti in questo caso potrebbe non essere più conforme alle moderne normative in materia di sicurezza. Un motivo meno valido per comprare un nuovo casco? L'estetica, che dopo qualche anno cambia completamente........ ma è solo una questione di visiblità
NOn ne faccio una questione di estetica, dico solo che sudore e sole dopo qualche anno di utilizzo possono intaccare la sua capacità di assorbire gli urti proteggendo la mia testa?
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
a me avevano detto di cambiarlo dopo 2 massimo 3 anni...causa degrado dovuto ad ore e ore di sudore, sole, vibrazioni, ecc...

e kmq sempre dopo ogni colpo (in caso di caduta) preso dal caschetto...
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
a me avevano detto di cambiarlo dopo 2 massimo 3 anni...causa degrado dovuto ad ore e ore di sudore, sole, vibrazioni, ecc...

e kmq sempre dopo ogni colpo (in caso di caduta) preso dal caschetto...
hai ragione, ora ricordo qualcuno lo aveva detto anche a me, circa ogni 3 anni.

Volevo chiedere una cosa, quando si deteriora l'interno e non riuscite più a trovare il ricambio, e però il casco è ancora buono, cosa fate?
 

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Il sivende mi ha detto che non ci sono problemi strutturali o di sicurezza derivanti da ciò, l'importante è che il casco non sia mai stato in esposizione vicino a fonti di calore, vedi esposizione diretta al sole se esposto in vetrina.

Non è una cavolata quella del sole, infatti se lasciato esposto x es. in una vetrina al sole le plastiche si seccano e non assorbono più i colpi, quindi se x sfiga dovesse servire sono c... :bua:
Ancora peggio è superare i 50°C, li il casco è direttamente da buttare, quindi occhio a lasciarlo in macchina (magari tutta chiusa) sotto il sole.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
a me avevano detto di cambiarlo dopo 2 massimo 3 anni...causa degrado dovuto ad ore e ore di sudore, sole, vibrazioni, ecc...

e kmq sempre dopo ogni colpo (in caso di caduta) preso dal caschetto...
esattamente quello che hanno detto a mè percui penso che finchè il casco è tenuto nella scatola nel negozio non ha nessuna "data di scadenza" invece da quando si comincia ad usare a causa del sudore, del sole, della pioggia ecc.. è meglio cambiarlo ogni 2anni se lo si usa tutti i giorni
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Anch'io so che dopo un paio di anni (tre al massimo) D'USO va cambiato: i cinghini tengono meno e sudore, sole, colpetti, pioggia...lo rovinano un po'...quindi...meglio non rischiare...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ma c'è modo di vedere se il casco è ancora utilizzabile dopo 3 anni?
Io ho preso il mio specialized S1 un po' di anni fà,ma è solo da 2 che lo utilizzo assiduamente,l'ho sempre tenuto bene e mi scoccerebbe doverlo cambiare perchè a vederlo è nuovo.
Ma siamo sicuri che i 3 anni non sia una "trovata" delle aziende??
Se fosse un fattore di sicurezza sarebbe più enfatizzato o no?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
MI è sorto un dubbio: ogni quanti anni va cambiato un casco integro che non ha preso colpi ma ha solo l'usura del tempo?

MI spiego meglio, mi è stato proposto dal mio sivende un casco LAS, non ricordo il modello, mi calza a pennello l'unico dubbio è che sulla targhetta è riportato come periodo di fabbricazione 08/2006, quindi tra un mese avrebbe già 2 anni. Il sivende mi ha detto che non ci sono problemi strutturali o di sicurezza derivanti da ciò, l'importante è che il casco non sia mai stato in esposizione vicino a fonti di calore, vedi esposizione diretta al sole se esposto in vetrina.

Voi cosa ne pensate? ogni quanto tempo cambiate il vostro casco?

Per fare un esempio, è come i tagliandi delle auto quando ti dicono che devi farlo a 15000km oppure entro l'anno. Se non raggiungi quel kilometraggio devi farlo comunque lo stesso.

Credo che se fosse necessario cambiarlo ogni dato tempo, pena la mancanza di sicurezza, le ditte produttrici, dovrebbero indicarlo e consigliarlo all'utente.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Credo che se fosse necessario cambiarlo ogni dato tempo, pena la mancanza di sicurezza, le ditte produttrici, dovrebbero indicarlo e consigliarlo all'utente.
Purtroppo però le ditte non lo fanno, quindi la decisione di cambiarlo è lasciata a noi, che non volendo compromettere la nostra salute (la testa in particolare, anche se la mia è vuota:mrgreen::mrgreen:) andremo a cambiarlo ogni 3/4 anni, buttando nella spazzatura il vecchio che comunque rimane sempre in ottime condizioni.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io li cambio dopo 3 o al massimo 4 anni d'uso. In ogni caso dopo tre anni le gomme si disintegrano e le fibbie in plastica iniziano a rompersi. In caso d'urto bisogna anche sostituirlo perché di solito peggiora la capacità di assorbire gli urti e si formano delle microfessure.