test biomeccanico

ghepardo

Novellino
1 Giugno 2008
15
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Dopo un accurato esame di biomeccanica, svolto in un centro specializzato e già propretario di un team professionistico sito in provincia di Varese, mi trovo davanti ad un problema.
Mi hanno posizionato secondo i loro parametri, premetto che la misura del telaio l'hanno considerata esatta, con due modifiche: un attacco da 130, invece di quello da 120 che montavo, ed uno spostamento in avanti della sella. Quest'ultima correzione però mi pone il seguente problema: ora mi ritrovo con la sella, una slr senza buco con telaio in metallo, molto in avanti. Addirittura montanto un reggisella con arretramento zero, riesco a chiuderla al limite posteriore della barra millimetrata stampata sul telaio della sella. Ora mi chiedo, visto che mi hanno consigliato di cambiare l'attacco da 120 a 130 cm, cosa che d'altronde ho fatto nonché un'avanzamento della sella, se questa valutazione sia del tutto corretta. Riassumendo mi hanno spostato in avanti sia come seduta che come appoggio sul manubrio.

Lascio qualche dato per i tecnici in materia.

Telaio 56 x 55 (misura standard L) da loro giudicata corretta.
Altezza sella 74.6 cm
Punta sella, attacco manubrio 54.5 cm
io sono alto 180 cm con un'altezza cavallo di 85.8 cm

Il dubbio è sorto in quanto con un reggisella con un arretramento normale, oltre che dal punto di vista ottico che era una cosa oscena, anche dal lato sicurezza ho qualche perplessità. In effetti il reggisella con arretramento normale (se non erro 250 mm) chiudeva oltre la barra millimetrata stampata sul telaio della sella; quasi a fondo corsa. Lo so che potrei cercare delle selle con telai più corti ecc., ma il dubbio rimane.

Grazie per eventuali spunti.
 

andreus

Pedivella
28 Febbraio 2006
374
3
47
Porto Garibaldi (FE)
Visita sito
Ciao ghepardo, non sono un biomeccanico ma solo un appassionato come te che poco tempo fa ha eseguito un test biomeccanico per verificare la posizione in bici ed eventualmente effettuare alcune modifiche.
Responso più o meno come il tuo: tra i vari aggiustamenti c'era sostituzione attacco da 120 a 130mm ed un concreto spostamento della sella in avanti al limite della zona millimetrata dello scafo sella: io però ho conservato il reggisella con arretramento, per cui con un reggisella dritto forse avrei notato meno l'avanzamento della sella stessa.
Forse le tue perplessità possono essere fugate con altri consigli da parte di biomeccanici del forum, magari postando alcune tue foto dei particolari e di te in sella; te lo consiglio perché io ho fatto così e dopo aver effettuato la visita da un biomeccanico che scrive sul forum (Mitico per competenza e simpatia!) la mia vita sui pedali è cambiata e non smetterò mai di ringraziarlo!violin
Ciao!o-o
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Beh,
se il centro è quello che credo,
faresti bene a fidarti e a fare qualche uscita prima di avere dei dubbi (e sottolineo qualche uscita, senza giudicare la posizione nuova alla prima uscitella).
Buone pedalate
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
a giudicare dalle misure io sono più piccolo di te, Ghepardo:
cavallo: 84,5cm (scarso)
altezza: 1,76
se ti può essere utile ho una bici tradizionale con tubo orizzontale di 55,5cm (simile alla tua bici) e attacco da 120. Arretramento reggisella classico 25, sella centrata nel carrello.
Io mi trovo bene da anni con questo assetto quindi ti consiglio ti sentire maggiormente le tue sensazioni piuttosto che rispettare formule imposte.
recentemente anche ad un mio amico hanno consigliato attacco da 130, deve essere molto di moda!!