Mastice o Nastri adesivi per tubolari..?

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Io sapevo che per montare i tubolari si usava solamente il classico mastice cn tutti i suoi pregi e difetti ma mi è capitato di vedere con mia molta sorpresa che alcuni usano un "semplice" nastro adesivo o meglio una specie di Biadesivo..
Mi ha stupito perchè in poco meno di 5 minuti ha sostituito il tubolare ripartendo a razzo... Questo nastro adesivo si puo' utilizzare un paio di volte oppure lo si puo' sostituire al momento senza nessun problema e velocemente....
Qualcuno li usa o li conosce?
Sono affidabili e dove si possono trovare..?
Grazie Ciao
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io l'ho usato la prima volta lo scorso cambio tunolari,ho provato quello della tufo,penso sia mono uso.
Comunque se usi la funzione "cerca" ci sono altri post aperti in merito.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Se ne è già parlato da qualche parte.

Per esempio cicliambrosini li vende a 6€ l'uno.

Funzionare funzionano; sono relativamente facili da montare, tuttavia necessitano comunque di una certa cura nel montaggio soprattutto nel momento in cui si centra il tubolare sul cerchio.
Quindi l'unico loro vantaggio è che non fai molto malippo con il mastice ed eviti di sporcare (anche se con un poco di pratica ed un poco di attenzione anche col mastice non si sporca o si sporca poco).

Sono mono uso, però se fori e cambi tubolare on the road credo proprio che si possa riciclare per tornarsene a casa; una volta a casa bisogna però andare di nuovo nastro.

L'inconveniente è il prezzo, costa quasi tre volte tanto un tubetto di mastice da 30ml (credo che con un tubetto da 30ml puoi montare due tubolari).

Ciauz!
 

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
io ho visto montare il tubolare cn questo nastro, cè un piccolo trucchetto per centrare il tubolare, in 3 minuti ha fatto tutto,poi non so se va lasciato li a riposare o cosa pero' il lavoro è velocissimo....
 

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Certo che ogni esperienza è diversa, pauroso.... alla fine certi odiano il mastice ed altri il nastro o viceversa...... E proprio vero che bisogna provare di tutto ed essere anche molto fortunati nella scelta.......
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Io sono per l'adesivo tufo che e` monouso. Lo uso da piu` di un'anno.
Il problema e` il costo, non meno di 5 Euri.
Quindi se per qualche motivo devi levare il tubolone prima del previsto mi si "frantumano le meringhe", quindi ho trovato un'altro biadesivo piu` economico:
http://www.probikekit.com/display.php?code=A8071
e costa molto meno, circa 5 Euri fai due ruote.
L'ho appena acquistato ma non provato.
Se c'e` quacuno che da qualcosa in piu` parli ora o taccia per sempre.

Sui forum inglesi (e` di pruduzione UK) dicono che e` una valida alternativa.
Vi diro`.
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
E` sicuramente ben attaccato ma non ci sono difficolta` insormontabili, e non resta quasi nulla sul cerchio.
Diciamo che e` piu` probabile che resti la fettuccina del tubolone sul bi-adesivo che sul cerchio.
Io sarei piu` preoccupato che non tenga, magari quando freno...
Comunque e` sicuramente piu` "tenace" del mastice.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Il nastro lo comprai a suo tempo ma non l'ho mai utilizzato... Appena si fà un pò di pratica col mastice non si sporca (eventualmente basta usare un paio di guanti in lattice usa e getta).
Il mio parametro fondamentale quindi resta il costo: il nasto come detto costa minimo 5 euro della Tufo, anche prendendo quelli di "concorrenza" come detto da Mezza si ha sempre il costo di 2 euri minimo a ruota.
Invece io mi prendo un barattolo da 350 ml di mastice Continental al prezzo di 9,90 Euri e passa la paura per 2 anni minimo contando che ho 2 coppie di ruote per tubolari e tutte con nipples interni quindi ogni volta che le devo centrare devo togliere i tubolari, inoltre faccio diverse sperimentazioni di varie marche quindi ogni mese in media sono là che smonto/rimonto tubolari.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
io ho visto montare il tubolare cn questo nastro, cè un piccolo trucchetto per centrare il tubolare, in 3 minuti ha fatto tutto,poi non so se va lasciato li a riposare o cosa pero' il lavoro è velocissimo....
Infatti basta far incollare la parte inferiore del nastro biadesivo contro la gola del cerchio, fatto questo, si monta il tubolare avendo cura di far fuoriuscire tra cerchio e tubolare un piccolo lembo di pellicola (pellicola che ricopre il nastrino nella parte superiore), si centra per benino il tubolare, e poi si tira del tutto la pellicola trasparente che si incollerà definitivamente al tubolare. E' abbastanza semplice e il tutto è raffigurato nella confezione interna del nastro tufo, io li uso da tanto e mi trovo divinamente bene.:smile:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Infatti basta far incollare la parte inferiore del nastro biadesivo contro la gola del cerchio, fatto questo, si monta il tubolare avendo cura di far fuoriuscire tra cerchio e tubolare un piccolo lembo di pellicola (pellicola che ricopre il nastrino nella parte superiore), si centra per benino il tubolare, e poi si tira del tutto la pellicola trasparente che si incollerà definitivamente al tubolare. E' abbastanza semplice e il tutto è raffigurato nella confezione interna del nastro tufo, io li uso da tanto e mi trovo divinamente bene.:smile:
Questo è il procedimanto se usi il nastro Extreme,quello più resistente,se usi quello Standard,hai la possibilità si centrare il tubolare una volta montato.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Io so anche il trucco di montare i tubolare leggermente bagnato, così fintanto che la tela di cotone del tubolare è bagnata essa non aderisce al nastro e si può centrare tranquillamente, quando la tela inizia ad asciugarsi allora il tubolare si fissa definitivamente al cerchio.

Ciauz!
 

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Certo che non si finisce mai di imparare trucchi... Bene....
Gia' che ci sn qualcuno a provato il Tubolare tufo S3 LITE l.21 <215g... è per intenderci quello che costa meno circa &#8364;39.00... funziona bene..? non vorrei prenderlo e bucare dopo 2 minuti... ehehehe poi ci smeno anche il nastro e sn a posto...
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Certo che non si finisce mai di imparare trucchi... Bene....
Gia' che ci sn qualcuno a provato il Tubolare tufo S3 LITE l.21 <215g... è per intenderci quello che costa meno circa €39.00... funziona bene..? non vorrei prenderlo e bucare dopo 2 minuti... ehehehe poi ci smeno anche il nastro e sn a posto...

io li stò usando da inizio stagione. Hanno 3000 km, l'anteriore è ancora perfetto come usura, sul posteriore ho notato solo adesso un minimo di usura del battistrada. Sono abbastanza validi, come tenuta in curva i Vittoria che avevo lo scorso anno erano un attimo meglio (anche perchè da 23mm e non da 21 come i Tufo). Sono abbastanza scorrevoli non avendo camera d'aria in lattice tipo gli altri tubi top di gamma non serve gonfiarli ogni giorno, la perdita di pressione è zero.
Io in sostanza mi ci trovo bene.