Misura BDC ....quale scegliere??

orsomaxx

Novellino
8 Maggio 2008
39
0
Prov. TO
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 1 2018
:wacko:

AIUTO!

Sono un ciclista che va in MTB e vorrei acquistare una bdc, ma non so quale e soprattutto di che misura!!!!
Vengo dalla MTB quindi preferirei una posizione abbastanza rialzata.
...e poi cosa mi consigliate doppia o tripla davanti??? Adoro andare in montagna , e dalle mie parti ci sono salite moooolto impervie ...ad esempio Lago Malciaussia ... colle del Lys ... colle delle Finestre...

Tetto di spesa 1K euri ... meglio ancora 900 .... o-o

Ho visto la bianchi via nirone 7 xenon e non mi dispiace: che ne dite?

Ultimo dubbio la dimensione delle ruote : che differenza c'è tra 622x e 700x ???? Quale è meglio???

Grazie

Ciao
Max
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
718
Visita sito
Bici
Tutte
:wacko:

AIUTO!

Sono un ciclista che va in MTB e vorrei acquistare una bdc, ma non so quale e soprattutto di che misura!!!!
Vengo dalla MTB quindi preferirei una posizione abbastanza rialzata.
...e poi cosa mi consigliate doppia o tripla davanti??? Adoro andare in montagna , e dalle mie parti ci sono salite moooolto impervie ...ad esempio Lago Malciaussia ... colle del Lys ... colle delle Finestre...

Tetto di spesa 1K euri ... meglio ancora 900 .... o-o

Ho visto la bianchi via nirone 7 xenon e non mi dispiace: che ne dite?

Ultimo dubbio la dimensione delle ruote : che differenza c'è tra 622x e 700x ???? Quale è meglio???

Grazie

Ciao
Max

Per avere indicazioni sulla misura puoi andare qui:
http://www.guidorubino.com/bici/stra...alcolatore.htm
e scaricare il foglio excel
oppure qui:
http://www.competitivecyclist.com/za...LCULATOR_INTRO

La nirone è una entry level con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Occhio che con le slooping devi togliere 3 cm per la misura.
Se ti viene ad esempio 53 di tubo piantone (il verticale che regge la sella) dovrai prendere una 50 slooping (la nirone è slooping)!
Io ho la alu/carbon e mi ci trovo benissimo.
622X23 equivale a 700X23 sono due standard diversi!
 

nirone08

Novellino
17 Aprile 2008
56
0
Nova Milanese
Visita sito
:wacko:

AIUTO!

Sono un ciclista che va in MTB e vorrei acquistare una bdc, ma non so quale e soprattutto di che misura!!!!
Vengo dalla MTB quindi preferirei una posizione abbastanza rialzata.
...e poi cosa mi consigliate doppia o tripla davanti??? Adoro andare in montagna , e dalle mie parti ci sono salite moooolto impervie ...ad esempio Lago Malciaussia ... colle del Lys ... colle delle Finestre...

Tetto di spesa 1K euri ... meglio ancora 900 .... o-o

Ho visto la bianchi via nirone 7 xenon e non mi dispiace: che ne dite?

Ultimo dubbio la dimensione delle ruote : che differenza c'è tra 622x e 700x ???? Quale è meglio???

Grazie

Ciao
Max

Ciao Orsomaxx, io sono un felice possessore della Nirone e te la consiglio, per le misure oltre all'altezza è molto importante la misura del "cavallo" e anche di braccia e spalle.
Tu abiti lontano da Treviglio altrimenti potresti fare come ho fatto io e andare direttamente in fabbrica, su appuntamento, a farti misurare dal mitico Sig.MAURI, che ha messo in bici anche professionisti.

Per la misura tieni conto che io sono un po' piu' alto di te (1.80) e ho una Tg.57. Le misure sono MOLTO IMPORTANTI, non comprare a caso.
 

orsomaxx

Novellino
8 Maggio 2008
39
0
Prov. TO
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 1 2018
Che modello / versione hai della Nirone7 ?? A me non dispiace quella con il campagnolo xenon.
Poi ho un'altro dubbio : DOPPIA o TRIPLA davanti?? Mi piace andare in salita in montagna e non sono un professionista... anzi!
Che rapporti??? Dietro 13-29 e davanti 30-39-50 ???

Ciao
 

nirone08

Novellino
17 Aprile 2008
56
0
Nova Milanese
Visita sito
Che modello / versione hai della Nirone7 ?? A me non dispiace quella con il campagnolo xenon.
Poi ho un'altro dubbio : DOPPIA o TRIPLA davanti?? Mi piace andare in salita in montagna e non sono un professionista... anzi!
Che rapporti??? Dietro 13-29 e davanti 30-39-50 ???

Ciao

Ho proprio quella con lo Xenon. La guarnitura è FSA Omega Compact 50/34 e i pignoni 12/25.
Secondo me la tripla su una bdc non ci sta bene, non mi sembra che abbia avuto troppo successo e proprio per questo è stata inventata la compact.
Tieni presente che lo Xenon esiste SOLO in versione compact e gli altri gruppi Campagnolo solo compact e standard . Le triple esistono soltanto come gruppo "particolare", guarda sul sito Campagnolo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
718
Visita sito
Bici
Tutte
Comunque la bici si sceglie in base a cosa: solo all'altezza (la mia 176) oppure anche in base ad altro ???

Grazie

Ciao

Max
In base a vari parametri (sui due link sono riportati), importante è anche la lunghezza del telaio che è correlata a questi parametri.
Se sei all'inizio la tripla è più indicata, ti offre una gamma maggiore di rapporti. Se sei allenato la doppia compact è più che sufficiente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
per quanto concerne la tua domanda sulle ruote, considera che non sono uguali. il 622 = 26 pollici, il 700= 28 pollici. Lo standard per le bdc è 700 = 28 poll.

No, sono tutte assolutamente equivalenti!!!

622mm: misura ETRTO (diametro di calettamento del copertoncino), la più corretta, standard ISO
700mm: misura "francese", diametro virtuale esterno del copertoncino (in realtà è sui 685mm)
28": misura "anglosassone" (non so la dicitura esatta), di poco superiore ai 700mm.

Il 26" da donna e da corsa è il 650mm nella misura francese (idem), più correttamente 590 nella misura ETRTO.

Vedi anche: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=36, dove ci sono tutte le misure.

Ah, le bici da corsa hanno sempre le 622, a parte qualche triathlon e bici da ragazzo (o misure sotto il 50) con le 590.
Alcune bici da cronometro vecchie e da pista hanno l'anteriore 590 e la posteriore 622.
 

orsomaxx

Novellino
8 Maggio 2008
39
0
Prov. TO
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 1 2018
Sono stato dal ciclista e mi ha proposto:
-Scott speedster S30 - Alu-Carbon - Shimano 105 (1200 euro)
-Pinarello FP1 - Alu-Carbon - Camp.Veloce (1050 euro)
-Bottecchia Alu-Carbon - Camp.Veloce (non so modello , penso serie BS200) (890 euro)

Quale mi consigliate visto il peso simile sui 9/9,5 kg ???

Quella che mi piace di meno è la bottecchia che ha il telaio slooping.

Ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
718
Visita sito
Bici
Tutte
Sono stato dal ciclista e mi ha proposto:
-Scott speedster S30 - Alu-Carbon - Shimano 105 (1200 euro)
-Pinarello FP1 - Alu-Carbon - Camp.Veloce (1050 euro)
-Bottecchia Alu-Carbon - Camp.Veloce (non so modello , penso serie BS200) (890 euro)

Quale mi consigliate visto il peso simile sui 9/9,5 kg ???

Quella che mi piace di meno è la bottecchia che ha il telaio slooping.

Ciao
Se le misure vanno bene per te prendi quella che ti piace di più!
Pedalare su una bici di cui si è poco convinti toglie metà del piacere!:mrgreen:
Io propenderei per la pinarello che costa meno e ha il veloce che è un'ottimo gruppo
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
No, sono tutte assolutamente equivalenti!!!

622mm: misura ETRTO (diametro di calettamento del copertoncino), la più corretta, standard ISO
700mm: misura "francese", diametro virtuale esterno del copertoncino (in realtà è sui 685mm)
28": misura "anglosassone" (non so la dicitura esatta), di poco superiore ai 700mm.

Il 26" da donna e da corsa è il 650mm nella misura francese (idem), più correttamente 590 nella misura ETRTO.

Vedi anche: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=36, dove ci sono tutte le misure.

Ah, le bici da corsa hanno sempre le 622, a parte qualche triathlon e bici da ragazzo (o misure sotto il 50) con le 590.
Alcune bici da cronometro vecchie e da pista hanno l'anteriore 590 e la posteriore 622.

Binghia!
Hai ragione... verificato or ora :bua:.
Mi sono fatto ingannare dalle scritte 700*23 sui copert. che uso abitualmente sulla bdc e dal "6" iniziale che ricordavo di aver letto sulle ruote grasse delle mie mtb, che però per intero potrebbe anche essere "650".
Bho??
Comunque grazie al supertecnico ne ho imparata un'altra o-o. Altrimenti sto' forum che ci sta a fare?
ciao