ciclismo giovanile: divertimento??

Il ciclismo giovanile è praticato solo per divertimento?

  • no, non è solo divertimento OVER 18 anni

    Voti: 2 22,2%
  • si, l'importante è divertirsi OVER 18 anni

    Voti: 4 44,4%
  • no, non è solo divertimento RISERVATO AI GIOVANI

    Voti: 1 11,1%
  • si, l'importante è divertirsi RISERV. AI GIOVANI

    Voti: 0 0,0%
  • non so!

    Voti: 2 22,2%

  • Votanti
    9

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Volevo aprire una discussione sulle categorie giovanili - esordienti - allievi e juniores -

sento ripetere il ritornello "corri per divertirti"

ma è poi così vero?

Ti diverti se ti alleni duramente, fatichi, corri e poi non arrivano i risultati aspettati?

Premetto che personalmente concordo sulla filosofia di base della pratica di qualsiasi sport --- se però facciamo un parallelo con uno sport di squadra, quando perdi la colpa è del collettivo, nel calcio (dell'arbitro) -- nel ciclismo quando in salita ti vanno via è tutto un altro discorso...

ma forse il ciclismo ha delle peculiarità che lo allontanano da un qualsiasi altro sport e lo avvicinano alla DISCIPLINA sportiva.

Penso che quello che spinga i ragazzi non sia il divertimento nell'accezione comune della parola, è la PASSIONE per una disciplina dura, durissima, a maggior ragione se praticata a livello agonistico.

Cosa ne pensate?

Cosa ne pensano gli juniores allievi ed esordienti del forum?

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, per gli Juniores è un lavoro: più di 20.000 km/anno con uscite dal lunedì al venerdì e corsa alla domenica di 120 km a circa 42/43 di media. Si pedala da gennaio a metà ottobre senza fermarsi e con ogni condizione meteo. Chi lo fa è mosso dalla grande passione per questo sport e dalla voglia di mettersi in gioco, dallo voler stare fuori casa per tanto tempo a pedalare ecc: la fatica, il non arrivo dei risultati sperati ecc vanno in secondo piano rispetto allo voler stare nel bellissimo mondo delle gare agonistiche. Ti fai un'esperienza unica che a mio parere merita i sacrifici e tutto il resto.