Test TOUR 2008 su telai in carbonio top...

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Risultati [legenda: produttore, modello | prezzo telaio | peso telaio/forcella/serie sterzo | peso del telaio standardizzato | rigidità laterale | rigidità della forcella | rigidità ovimento centrale | comfort telaio | comfort forcella | valore - STW]

Bergamont Dolce MGN | 1299Eur | 966/407/74g |1459g | 78Nm/° | 30N/mm | 46N/mm | 246N/mm | 66N/mm | 81Nm/°/kg

Cannondale SuperSix | 2999Eur | 1093/389/77g |1538g | 81Nm/° | 45N/mm | 60N/mm | 232N/mm | 86N/mm | 74Nm/°/kg

Canyon F10 Ultimate CF | 1399Eur | 979/359/71g |1422g | 79Nm/° | 53N/mm | 56N/mm | 213N/mm | 103N/mm | 81Nm/°/kg

Cervelo R3SL (w/ THM Scapula) | 3650Eur | 826/388/58g |1289g | 94Nm/° | 59N/mm | 65N/mm | 202N/mm | 143N/mm | 114Nm/°/kg

Corratec Sannino Squadra Due Duro | 2398Eur | 1280/431/56g |1762g | 104Nm/° | 39N/mm | 56N/mm | 308N/mm | 81N/mm | 81Nm/°/kg

Cube Litening HPC Team Line | 1299Eur | 1056/423/86g |1574g | 104Nm/° | 41N/mm | 58N/mm | 306N/mm | 75N/mm | 98Nm/°/kg

Fat RP Carbon | 899Eur | 1097/420/67g |1609g | 95Nm/° | 40N/mm | 55N/mm | 287N/mm | 75N/mm | 87Nm/°/kg

Focus Izalco | 1799Eur | 1090/410/74g |1563g | 88Nm/° | 39N/mm | 54N/mm | 297N/mm | 76N/mm | 81Nm/°/kg

Giant TCR Advanced | 2599Eur | 1135/387/57g |1586g | 78Nm/° | 42N/mm | 54N/mm | 203N/mm | 72N/mm | 69Nm/°/kg

Hai End Road Plus (w/ THM Scapula SP) | 2639Eur | 975/285/66g |1333g | 92Nm/° | 37N/mm | 52N/mm | 382N/mm | 82N/mm | 94Nm/°/kg

Il Diavolo Victrix | 1299Eur | 1274/458/73g |1810g | 65Nm/° | 40N/mm | 42N/mm | 414N/mm | 85N/mm | 51Nm/°/kg

Isaac Impulse | 2399Eur | 1075/433/70g |1589g | 103Nm/° | 49N/mm | 62N/mm | 213N/mm | 94N/mm | 96Nm/°/kg

KTM Renegade | 1999Eur | 1008/413/71g |1459g | 78Nm/° | 30N/mm | 46N/mm | 246N/mm | 66N/mm | 81Nm/°/kg

Look 595 Ultra Black | 3300Eur | 1150/388/75g |1629g | 78Nm/° | 44N/mm | 53N/mm | 188N/mm | 96N/mm | 68Nm/°/kg

Merida Scultura Evo FLX | 1399Eur | 934/342/78g |1350g | 95Nm/° | 38N/mm | 49N/mm | 297N/mm | 73N/mm | 102Nm/°/kg

Müsing Onraod Only Pro Carbon | 1299Eur | 1118/521/96g |1739g | 93Nm/° | 37N/mm | 53N/mm | 305N/mm | 89N/mm | 83Nm/°/kg

Radon RCS | 799Eur | 1212/466/78g |1745g | 96Nm/° | 41N/mm | 58N/mm | 311N/mm | 78N/mm | 79Nm/°/kg

Red Bull Carbon X-Lite | 1450Eur | 1036/401/86g |1539g | 114Nm/° | 46N/mm | 64N/mm | 247N/mm | 98N/mm | 110Nm/°/kg

Schmolke Civitanova (w/ THM Scapula SP) | 1590Eur | 1032/273/50g |1343g | 102Nm/° | 41N/mm | 59N/mm | 284N/mm | 88N/mm | 99Nm/°/kg

Scott Addict SL | 2600Eur | 796/352/88g |1237g | 91Nm/° | 46N/mm | 51N/mm | 263N/mm | 97N/mm | 114Nm/°/kg

Simplon Pavo | 2299Eur | 928/339/78g |1369g | 96Nm/° | 46N/mm | 56N/mm | 281N/mm | 85N/mm | 103Nm/°/kg

Specialized S-Works Tarmac SL2 | 2499Eur | 997/402/62g |1460g | 94Nm/° | 49N/mm | 60N/mm | 190N/mm | 110N/mm | 94Nm/°/kg

Storck Fascenario 0.7 | 4398Eur | 886/264/43g |1203g | 101Nm/° | 43N/mm | 58N/mm | 241N/mm | 83N/mm | 114Nm/°/kg

Wilier Le Roi | 2270Eur | 1149/397/74g |1646g | 78Nm/° | 29N/mm | 48N/mm | 356N/mm | 70N/mm | 68Nm/°/kg


Punteggio: [legenda: peso telaio (25%) | rigidità laterale (15%) | rigidità forcella (15%) | trasmissione potenza (10%) | comfort telaio(10%) | comfort forcella (10%) | stone-shipping paint (5%) | finiture (5%) | manuale (2.5%) | garnzia (2.5%) || punteggio finale - 1.0 (ottimo) through 5.0 (scarso)

Bergamont Dolce MGN | 2.0 | 3.0 | 5.0 | 3.3 | 2.0 | 1.7 | 2.0 | 2.0 | 1.0 | 3.7 || 2.7

Cannondale SuperSix | 2.3 | 2.7 | 2.3 | 1.0 | 2.0 | 3.7 | 1.0 | 2.0 | 1.0 | 2.3 || 2.2

Canyon F10 Ultimate CF | 2.0 | 3.0 | 1.0 | 1.7 | 1.7 | 5.0 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 1.0 || 2.1

Cervelo R3SL (w/ THM Scapula) | 1.3 | 1.7 | 1.0 | 1.0 | 1.7 | 5.0 | 1.0 | 2.0 | 1.0 | 2.3 || 1,7

Corratec Sannino Squadra Due Duro | 3.0 | 1.0 | 3.3 | 1.7 | 2.7 | 3.3 | 1.0 | 1.0 | 1.0 | 1.0 || 2.3

Cube Litening HPC Team Line | 2.3 | 1.0 | 3.0 | 1.3 | 2.7 | 2.7 | 2.0 | 3.0 | 1.0 | 2.3 || 2.2

Fat RP Carbon | 2.7 | 1.3 | 3.3 | 2.0 | 2.3 | 2.7 | 1.0 | 3.0 | 1.0 | 3.7 || 2.4

Focus Izalco | 2.3 | 2.0 | 3.3 | 2.0 | 2.7 | 2.7 | 3.0 | 1.0 | 1.0 | 3.7 || 2.4

Giant TCR Advanced | 2.3 | 3.0 | 3.0 | 2.0 | 1.7 | 2.3 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 2.3 || 2.3

Hai End Road Plus (w/ THM Scapula SP) | 1.7 | 1.7 | 3.7 | 2.3 | 3.7 | 3.3 | 1.0 | 2.0 | 1.0 | 3.7 || 2.4

Il Diavolo Victrix | 3.3 | 4.3 | 3.3 | 4.0 | 4.0 | 3.7 | 2.0 | 3.0 | 3.0 | 2.3 || 3.5

Isaac Impulse | 2.3 | 1.0 | 1.7 | 1.0 | 1.7 | 4.7 | 2.0 | 3.0 | 1.0 | 2.3 || 2.1

KTM Renegade | 2.0 | 3.3 | 2.3 | 2.7 | 1.7 | 5.0 | 1.0 | 1.0 | 1.0 | 5.0 || 2.5

Look 595 Ultra Black | 2.7 | 3.0 | 2.7 | 2.3 | 1.3 | 5.0 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 2.3 || 2.6

Merida Scultura Evo FLX | 1.7 | 1.3 | 3.7 | 3.0 | 2.7 | 2.3 | 3.0 | 2.0 | 1.0 | 2.3 || 2.3

Müsing Onraod Only Pro Carbon | 3.0 | 1.7 | 3.7 | 2.3 | 2.7 | 4.0 | 3.0 | 1.0 | 1.0 | 5.0 || 2.8

Radon RCS | 3.0 | 1.3 | 3.0 | 1.3 | 2.7 | 3.0 | 3.0 | 3.0 | 1.0 | 5.0 || 2.6

Red Bull Carbon X-Lite | 2.3 | 1.0 | 2.3 | 1.0 | 2.0 | 5.0 | 1.0 | 1.0 | 1.0 | 1.0 || 2.0

Schmolke Civitanova (w/ THM Scapula SP) | 1.7 | 1.0 | 3.0 | 1.3 | 2.3 | 4.0 | 1.0 | 3.0 | 1.0 | 3.7 || 2.1

Scott Addict SL | 1.3 | 1.7 | 2.3 | 2.7 | 2.3 | 5.0 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 2.3 || 2.2

Simplon Pavo | 1.7 | 1.3 | 2.3 | 1.7 | 2.7 | 3.7 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 2.3 || 2.0

Specialized S-Works Tarmac SL2 | 2.0 | 1.7 | 1.7 | 1.0 | 1.3 | 5.0 | 3.0 | 1.0 | 1.0 | 2.3 || 2.0

Storck Fascenario 0.7 | 1.3 | 1.0 | 2.7 | 1.3 | 2.0 | 3.3 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 3.7 || 1.8

Wilier Le Roi | 2.7 | 3.0 | 5.0 | 3.0 | 3.3 | 2.0 | 1.0 | 1.0 | 3.0 | 5.0 || 3.0


STW: Inteligenza costruttiva
1. Storck Fascenario 0.7 114
- Scott Addict SL 114
- Cérvelo R3SL 114
4. Red Bull Carbon X-Lite 110
5. Simplon Pavo 103
6. Merida Scultura Evo FLX 102
7. Schmolke Citanova 99
8. Cube Litening HPC Team Issue 98
9. Isaac Impulse 96
10. Hai End Road Plus 94
- Specialized S-Works Tarmac SL2 94
12. Fat RP Carbon 87
13. Müsing Onroad Only Pro Carbon 83
14. Canyon F10 Ultimate CF 81
- Bergamont Dolce MGN 81
- Focus Izalco 81
- Corratec Sannino Squadra Due Duro 81
18. Radon RCS 79
19. KTM Renegade 76
20. Cannondale SuperSix 74
21. Giant TCR Advanced 69
22. Look 595 Ultra 68
- Wilier Le Roi 68
24. Il Viavolo Victrix 51

Comfort
1. Giant TCR Advanced 1.5
2. Fat RP Carbon 2.5
3. Merida Scultura Evo FLX 2.5
4. Storck Fascenario 0.7 2.65
5. Cube Litening HPC Team Issue 2.7
- Focus Izalco 2.7
7. Cannondale SuperSix 2.85
- Radon RCS 2.85
9. Corratec Sannino Squadra Due Duro 3.0
- Simplon Pavo 3.0
11. Look 595 Ultra 3.15
- Schmolke Citanova 3.15
- Specialized S-Works Tarmac SL2 3.15
14. Isaac Impulse 3.2
15. Canyon F10 Utimate CF 3.35
- Cérvelo R3SL 3.35
- KTM Renegade 3.35
- Müsing Onroad Only Pro Carbon 3.35
19. Hai End Road Plus 3.5
- Red Bull Carbon X-Lite 3.5
- Scott Addict SL 114
22. Il Viavolo Victrix 3.85

Non considerati: Bergamont Dolce MGN 1.85, Wilier Le Roi 2.65 per insufficiente rigidità della forcella.

Peso
1. Storck Fascenario 0.7 1203g
2. Scott Addict SL 1237g
3. Cérvelo R3SL 1289g
4. Hai End Road Plus 1333g
5. Schmolke Citanova 1343g
6. Merida Scultura Evo FLX 1350g
7. Simplon Pavo 1369g
8. Canyon F10 Ultimate CF 1422g
9. Bergamont Dolce MGN 1459g
10. Specialized S-Works Tarmac SL2 1460g
11. KTM Renegade 1497g
12. Cannondale SuperSix 1538g
13. Red Bull Carbon X-Lite 1539g
14. Focus Izalco 1563g
15. Cube Litening HPC Team Issue 1574g
16. Giant TCR Advanced 1586g
17. Isaac Impulse 1589g
18. Fat RP Carbon 1609g
19. Look 595 Ultra 1629g
20. Wilier Le Roi 1646g
21. Müsing Onroad Only Pro Carbon 1739g
22. Radon RCS 1745g
23. Corratec Sannino Squadra Due Duro 1762g
24. Il Viavolo Victrix 1810g

Punteggio Finale Telaio
1. Cérvelo R3SL 1.7
2. Storck Fascenario 0.7 1.8
3. Red Bull Carbon X-Lite 2.0
4. Simplon Pavo 2.0
5. Specialized S-Works Tarmac SL2 2.0
6. Schmolke Citanova 2.1
7. Isaac Impulse 2.1
8. Canyon F10 Ultimate CF 2.1
9. Scott Addict SL 2.2
10. Cube Litening HPC Team Issue 2.2
11. Cannondale SuperSix 2.2
12. Merida Scultura Evo FLX 2.3
13. Hai End Road Plus 2.3
14. Fat RP Carbon 2.3
15. Corratec Sannino Squadra Due Duro 2.3
16. Giant TCR Advanced 2.3
17. Focus Izalco 2.4
18. KTM Renegade 2.5
19. Radon RCS 2.6
20. Look 595 Ultra 2.6
21. Bergamont Dolce MGN 2.7
22. Müsing Onroad Only Pro Carbon 2.8
23. Wilier Le Roi 3.0
24. Il Viavolo Victrix 3.5


o-o
[/FONT]
[/FONT]
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Da notare l'assenza di Colnago, Trek, Time e i risultati non esatanti di Look 595 Ultra e Wilier Le Roi.

p.s. Per una comprensione immediata della miriade di dati postati fate riferimento alla classifica finile a fine messaggio.:mrgreen:

o-o
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Non mi sembra che sia stato considerata la differenza di peso tra modelli ISP e non...in questo caso i primi sarebbero ingiustamente penalizzati a meno che il "peso standardizzato"cui si fa riferimento in legenda non sia riferito alla sola variabile della misura ma anche alla presenza o meno del reggisella integrato.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
come sempre non darei troppo peso a questi test.

eggià... e allora in campo aeronautico che li fanno a fare i test? in campo automobilistico che li fanno a fare i test??

i test sono cose sensate, utili a capire alcune caratteristiche, se poi uno preferisce il colore bianco con le scritte rosse piuttosto che il blu con le scritte gialle è un altro discorso.

ma per favore, non diciamo che non hanno alcun valore
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
eggià... e allora in campo aeronautico che li fanno a fare i test? in campo automobilistico che li fanno a fare i test??

i test sono cose sensate, utili a capire alcune caratteristiche, se poi uno preferisce il colore bianco con le scritte rosse piuttosto che il blu con le scritte gialle è un altro discorso.

ma per favore, non diciamo che non hanno alcun valore
quoto...
 
eggià... e allora in campo aeronautico che li fanno a fare i test? in campo automobilistico che li fanno a fare i test??

i test sono cose sensate, utili a capire alcune caratteristiche, se poi uno preferisce il colore bianco con le scritte rosse piuttosto che il blu con le scritte gialle è un altro discorso.

ma per favore, non diciamo che non hanno alcun valore

Bisogna vedere quanto sinceri sono...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
....ma il ciclismo non è girare i pedali? adesso è diventato un conto matematico?
....sono test che trovano il tempo che trovano, mancano tutti i telai top al mondo, dov'è Colnago? Time? De Rosa? BMC? ...è la classifica dei telai made in far east.....basta guardare look che è 20esimo è una bestemmia....chi di voi sceglierebbe Red Bull (ma che roba è?) a Look.....è assurdo.....
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
....ma il ciclismo non è girare i pedali? adesso è diventato un conto matematico?
....sono test che trovano il tempo che trovano, mancano tutti i telai top al mondo, dov'è Colnago? Time? De Rosa? BMC? ...è la classifica dei telai made in far east.....basta guardare look che è 20esimo è una bestemmia....chi di voi sceglierebbe Red Bull (ma che roba è?) a Look.....è assurdo.....
il fatto che pochi di noi scelgano i Red Bull(non ne ho mai visti) non vuol dire che siano telai peggiori dei look (il nome non è sinonimo di qualità in assoluto)