Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Da qualche settimana esco con un gruppo di cicloturisti di tutte le età, dai 25 ai 60 anni: gente con un fisico da paura e qualcuno con qualche (molti) chili di troppo.
Inutile dire che le bici sono un'orgia di record e durace, carbonio e titanio la fanno da padrone.

Mi piace, mi diverto e finalmente sto facendo un po' di km anche in questi freddi mesi di inizio anno.

Ma son un po' demoralizzato.

So di non poter competere con chi ha 15 anni meno di me e macina km su km.
E nemmeno con chi ha la mia stessa età e va in bdc da 10 anni.
Ma almeno speravo di stare a ruota a chi si deve portare appresso qualche kg in più del dovuto.
Invece... sempre ultimo a fare la "scopa" nelle salite... e nemmeno di poco: 20/30 sec nelle salita di un paio di km ad aumentare secondo la lunghezza.

Vado in bdc da un paio d'anni.
Nel 2007 ho fatto 4000km con una media di 70km ad uscita (con punte di 160km) con dislivelli nelle singole uscite fino a 1500m.
A peso mi sono rimesso in sesto; 67kg per 180cm.
Eppure in salita vado come vado. Rapporti molto agili ma la velocità è quella: anche chi ha mangiato qualche ciambella di troppo mi supera.

E allora mi chiedevo: quanto può influire il mezzo sulla prestazione?
La mia bdc l'ho presa al supermercato supermercato: alluminio sui 10kg e qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, dato il costo del mezzo, non penso siano granchè.

E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Il mio pensiero e' che la bici possa contare per massimo 5% sulla prestazione totale in salita...
Puoi provare a fare una salita con 2 borracce da 750ml piene (ovvero circa 1,5Kg) e riprovare poi con le borracce vuote.
Io onestamente non ho mai avvertito differenze. L'unica volta che ho notato differenze e' stato quando sono passato da 2 ruote assemblate da 100 Euro alle Neutron. Per i primi 500mt sembrava di volare... ma magari era solo effetto placebo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il mezzo meccanico conta relativamente poco quando, ma se la Tua attuale bici è davvero entry-level sicuramente riduce le Tue potenzialità.
Più della bici in sé però punterei su:
- ottimizzazione della posizione (in particolare se opti per cambiare il telaio)
- allenarsi con metodo
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?

diciamo che in cima alla salita da 2km arriveresti con 19-29 secondi di ritardo... :-(
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
io corro abitualmente in tervallano una bici da 8 kg buoni ( in titanio) e una in carbonio, da 7 kg poco più.
Differenze....beh si sentono, ma non di sicuro in un giro "della domenica" le differenze si possono sentire solo in una gf lunga, dura e fatta a tutta allora li negli ultimi km con la bici più leggere potresti aver salvato più energie niente più
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
il mezzo meccanico conta relativamente poco quando, ma se la Tua attuale bici è davvero entry-level sicuramente riduce le Tue potenzialità.
Più della bici in sé però punterei su:
- ottimizzazione della posizione (in particolare se opti per cambiare il telaio)
- allenarsi con metodo

Beh, insomma, se la bici conta veramente così poco perchè tutti in questo forum stanno a discutere di telai, ruote, gruppi, rigidità del telaio?
Sono daccordo che fra due bici da 3000 euro la differenza possa essere minima, ma fra una da 400 e una da 3000 penso che un po' ci possa stare.
Ma quanto ammonta in termini di prestazione questa differenza?
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
anche secondo me il mezzo e il peso dello stesso contano fino a un certo punto: metti che nel tuo caso possa essere anche un 10%... è sempre poco!
purtroppo per andare forte ci vuole allenamento e tanto tanto sudore...
bisogna naturalmente sapersi allenare!
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
io corro abitualmente in tervallano una bici da 8 kg buoni ( in titanio) e una in carbonio, da 7 kg poco più.
Differenze....beh si sentono, ma non di sicuro in un giro "della domenica" le differenze si possono sentire solo in una gf lunga, dura e fatta a tutta allora li negli ultimi km con la bici più leggere potresti aver salvato più energie niente più

Tu hai già due ottime bici.
Io mi chiedo quanta differenza c'è fra un cancello di 10kg (dove la differenza non è solo il peso ma le caratteristiche meccaniche) ed una da 8kg.
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
anche secondo me il mezzo e il peso dello stesso contano fino a un certo punto: metti che nel tuo caso possa essere anche un 10%... è sempre poco!
purtroppo per andare forte ci vuole allenamento e tanto tanto sudore...
bisogna naturalmente sapersi allenare!

10% mi sembra già moltissimo: a parità di condizioni di forma fisica vuol dire che una salita la si fa in 54 minuti piuttosto che in un'ora!
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Il mio pensiero e' che la bici possa contare per massimo 5% sulla prestazione totale in salita...
Puoi provare a fare una salita con 2 borracce da 750ml piene (ovvero circa 1,5Kg) e riprovare poi con le borracce vuote.
Io onestamente non ho mai avvertito differenze. L'unica volta che ho notato differenze e' stato quando sono passato da 2 ruote assemblate da 100 Euro alle Neutron. Per i primi 500mt sembrava di volare... ma magari era solo effetto placebo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ok, mala differenza fra due bici non è solo il peso nudo e crudo.
Non penso che se prendi Cannondale system six, ci metti una borraccia con tre kg di piombini hai le stesse prestazioni del mio cancello da 10kg.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Tu hai già due ottime bici.
Io mi chiedo quanta differenza c'è fra un cancello di 10kg (dove la differenza non è solo il peso ma le caratteristiche meccaniche) ed una da 8kg.

1) comodità, alla lunga si fa molto sentire
2) peso, alla lunga si fa sentire...meno ma lo si sente
...caratteristiche meccaniche???
dipende un buon allunmio o acciaio, anche se molto pesante, può essere molto migliore di un leggerissimo carbonio, e lo si sente, sulla distanza, e sopratutto in DISCESA!!! non c'è da dimenticare che in discesa fino ad un certo punto arriva la bravuta del "pilota" ma deve essere supportato da un ottimo mezzo.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Secondo me la bici non conta pressochè niente.
Chi è più forte di te lo sarà anche con un cancello e chi è più debole anche se ha il top del top.
Poi la bici bella è fika ... e ti appassiona ma non conta davvero quasi niente.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Beh, insomma, se la bici conta veramente così poco perchè tutti in questo forum stanno a discutere di telai, ruote, gruppi, rigidità del telaio?
Sono daccordo che fra due bici da 3000 euro la differenza possa essere minima, ma fra una da 400 e una da 3000 penso che un po' ci possa stare.
Ma quanto ammonta in termini di prestazione questa differenza?
perché il mezzo meccanico finisce di essere strumento per diventare passione, desiderio, arte, feticcio.
Comunque avevo chiarito che le differenze sono minime tra bici almeno discrete e soprattutto a sistemate a puntino e con il ciclista correttamente posizionato.
Se manca tutto quanto sopra il passaggio al mezzo giusto può fare quasi la differenza.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tu hai già due ottime bici.
Io mi chiedo quanta differenza c'è fra un cancello di 10kg (dove la differenza non è solo il peso ma le caratteristiche meccaniche) ed una da 8kg.

una bici da 10kg non è assolutamente detto che abbia delle pessime caratteristiche meccaniche.. anzi!!!

tempo fa su ciclismo c'erano dei test strumentali tra una bici con telaio in alu con tubazioni deda7.9 (circa 850grammi di telaio) e a parte un "telaiaccio" in alluminio serie 7000 monospessore.. Dai test il "telaiaccio" ne veniva fuori nettamente meglio. L'unica penalizzazione il peso.. ma il peso in questo caso era peso valido
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
1) comodità, alla lunga si fa molto sentire
2) peso, alla lunga si fa sentire...meno ma lo si sente
...caratteristiche meccaniche???
dipende un buon allunmio o acciaio, anche se molto pesante, può essere molto migliore di un leggerissimo carbonio, e lo si sente, sulla distanza, e sopratutto in DISCESA!!! non c'è da dimenticare che in discesa fino ad un certo punto arriva la bravuta del "pilota" ma deve essere supportato da un ottimo mezzo.

Ok, ma in salita quanto conta avere una scatola del movimento centrale oversize, pedivelle hollowgram, triangolo estremamente rigido, ruote che pesano 500g grammi in meno e che non flettono?