Omega3

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.630
1.398
Visita sito
Bici
human-powered
Olio di fegato di merluzzo liquido...e ti passa la paura...fa un pò schifo ma ci si abitua!200ml mi sembra costi sui 6 euro
Così facendo c'è la certezza che sia prodotto a partire da pesce selvatico o comunque proveniente da allevamenti biologici in cui il tasso di mercurio e di altre sostanze potenzialmente dannose per la salute sia mantenuto sotto controllo? ;nonzo%
in un articolo ho letto che i ciclisti della Garmin,nell ultimo tour de france consumavano 7 grammi a testa di olio di pesce.
i benefici sono:
riduce lo stato infiammatorio
migliora i tempi di reazione
incrementa il rilascio dell ormone della crescita
qualcuno di voi lo usa????che ne pensate????
Pare generalmente accettato che gli acidi grassi essenziali abbiano comportamento analogo a quello di ormoni, in quanto hanno la capacità di modulare la risposta del sistema immunitario. Per questo l'uso di grassi polinsaturi (in particolare omega-3) è alla base della modulazione alimentare degli eicosanoidi in ottica della riduzione degli effetti infiammatori, che taluni ritengono alla base anche di disturbi sub-cronici e cronici.
Pur essendo disponibili in rete vari articoli in merito, non operando in campo medico non sono però in grado di dirti quale sia il livello di approfondimento effettivamente raggiunto dalla ricerca sulla questione in oggetto.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Da oltre due anni prendo 3 capsule al giorno di omega 3.
Ho iniziato a prenderle perchè avevo problemi di colesterolo e trigliceridi e non sopportavo i farmaci usati per queste patologie (fibrati e statine).

Devo dire che nel mio caso gli omega 3 hanno avuto un effetto benefico visto che sia colesterolo che trigliceridi (soprattutto questi ultimi) si sono assestati a valori più accettabili.
Inizialmente prendevo 5-6 compresse a giorno, poi ho ridotto a 3 quando mi sono accorto che la glicemia tendeva ad alzarsi (il rialzo della glicemia è una delle controindicazioni di una dieta troppo ricca di omega 3).

Per l'integrazione ho usato svariati prodotti ma ormai da quasi un anno uso le capsule Omegor Vitality 1410: è un prodotto italiano, di classe farmaceutica e certificato dall'International Fish Oil Standard per assenza di mercurio e contaminanti. Oltre ad essere abbastanza convenienti, queste capsule sono tra le migliori come contenuto percentuale di omega 3, ne basta una al giorno per coprire il fabbisogno standard, 2-3 se si vuole beneficiare dei vantaggi di una dieta ricca di omega3.

Per maggiori info:

http://www.omegor.com/_vti_g1_ovita...-omega-3-EPA-DHA-integratore-omega-tre.sphtml
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.576
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da oltre due anni prendo 3 capsule al giorno di omega 3.
Ho iniziato a prenderle perchè avevo problemi di colesterolo e trigliceridi e non sopportavo i farmaci usati per queste patologie (fibrati e statine).

Devo dire che nel mio caso gli omega 3 hanno avuto un effetto benefico visto che sia colesterolo che trigliceridi (soprattutto questi ultimi) si sono assestati a valori più accettabili.
Inizialmente prendevo 5-6 compresse a giorno, poi ho ridotto a 3 quando mi sono accorto che la glicemia tendeva ad alzarsi (il rialzo della glicemia è una delle controindicazioni di una dieta troppo ricca di omega 3).

Per l'integrazione ho usato svariati prodotti ma ormai da quasi un anno uso le capsule Omegor Vitality 1410: è un prodotto italiano, di classe farmaceutica e certificato dall'International Fish Oil Standard per assenza di mercurio e contaminanti. Oltre ad essere abbastanza convenienti, queste capsule sono tra le migliori come contenuto percentuale di omega 3, ne basta una al giorno per coprire il fabbisogno standard, 2-3 se si vuole beneficiare dei vantaggi di una dieta ricca di omega3.

Per maggiori info:

[url]http://www.omegor.com/_vti_g1_ovitality_aspx_rpstry_31_--omega-3-EPA-DHA-integratore-omega-tre.sphtml[/URL]
dicci le tue sensazioni se ne hai, oltre ovviamente ai triglic3eridi...o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
dicci le tue sensazioni se ne hai, oltre ovviamente ai triglic3eridi...o-o

Conosco persone che dicono di avere avuto grandissimi benefici dall'utilizzo di omega 3, sia dal punto di vista della salute che dal punto di vista della prestazione sportiva.

Personalmente posso solo testimoniare un effetto benefico sul metabolismo: soffro di sindrome metabolica (la condizione patologica caratterizzata dalla concomitanza di ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia) ed effettivamente da quando integro la mia dieta con gli omega 3 ho visto un sensibile miglioramento in tutti e tre i valori anche se non sufficiente ad abbandonare i farmaci.

Non ho invece registrato particolari benefici sulla prestazione sportiva: sono un pessimo ciclista e discreto nuotatore (con un passato di agonista) e attualmente parlare di prestazione sportiva nel mio caso è un pò presuntuoso. Ma gli omega 3 non mi hanno dato alcun vantaggio, sega ero e sega rimango. L'unico beneficio che ho sperimentato è un minore indolenzimento muscolare dopo le sedute di allenamento, probabilmente dovuto all'effetto antiinfiammatorio degli omega 3.

C'è però da dire che gli agonisti arrivano a prendere anche 7-8 grammi di omega 3 al giorno, io ne prendo 1-2, la quantità sufficiente per avere benefici al metabolismo.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao,

questo prodotto lo trovo in farmacia ?

TKS

Il prodotto è un integratore alimentare e quindi si trova sia in farmacia sia nei negozi specializzati. Difficilmente l'hanno in casa ma è possibile ordinarlo senza problemi ed averlo in pochi giorni.

Io lo compro su internet direttamente dal produttore, se prendi almeno due confezioni la spedizione è gratuita e fanno anche sconti per quantità (10% per 10 scatole, 15 per 20 e così via fino ad uno sconto max del 20%).

Il problema è che non è sempre disponibile, va a lotti di produzione e tra un lotto e l'altro capita che vada fuori stock.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Il prodotto è un integratore alimentare e quindi si trova sia in farmacia sia nei negozi specializzati. Difficilmente l'hanno in casa ma è possibile ordinarlo senza problemi ed averlo in pochi giorni.

Io lo compro su internet direttamente dal produttore, se prendi almeno due confezioni la spedizione è gratuita e fanno anche sconti per quantità (10% per 10 scatole, 15 per 20 e così via fino ad uno sconto max del 20%).

Il problema è che non è sempre disponibile, va a lotti di produzione e tra un lotto e l'altro capita che vada fuori stock.


Grazie Tristano o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
secondo Barry Sears sono fondamentali...:mrgreen:

Mica solo lui lo dice, lo dice la chimica del ns. corpo, bilancio tra omega 3 e omega 6.
Purtroppo gli allevamenti forzati e l'alimentazione con prodotti non naturali apporta alla ns. dieta troppi omega 6 e pochissimi omega 3.
 

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
io le ho comprate oggi
sono quelle della enervit
capsule da 1 grammo l'una.
sulla scatola dice 2/4 al giorno.
io pensavo di prenderne 2 dopo il pranzo e 2 dopo la cena.
in questo modo sarebbero 4 grammi al giorno,pensate che la quantità sia abbastanza per vedere risultati nell'ambito sportivo???
 
  • Mi piace
Reactions: fast1