Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Visto che in zona bazzichiamo in un bel po', perche' non scambiarci,impressioni,consigli ed altro su itinerari e salite della zona e magari in futuro incontrarci per fare qualche giro insieme.
io anche se sono del sud Milano sono in zona spesso nel week-end e capita anche nella settimana.Risposta per Cuvignone 82:Alpe di Pradecolo da Colmegna km.14,7 disl.975 p.media 6,6% p.max 14%..e' una delle poche in zona che non ho ancora fatto, pero' ho il profilo altimetrico su un libretto..ciao a tutti
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io passo spesso da quelle parti, soprattutto in estate e grazie a mio padre che mi ha fatto scoprire tutte le belle salite che ci sono.
Però alcune, tipo quella che hai appena detto non le ho mai fatte.
Un bel raduno alla scoperta di nuove salite non sarebbe male
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
il cuvignone è una bellissima salita ma ancora più bella è la discesa verso cittiglio, ho incontrato due macchine in tutto, venivo giù come un treno fino a quando sono entrato a 50 all'ora in un tornante verso la fine pensando fosse una curva larga...quindi mi sono calmato e ho guardato il paesaggio :mrgreen:. adesso non mi ricordo il nome dei paesi però avevo fatto un bellissimo giro partendo da orino, andando fino quasi a maccagno dove ho girato a destra e da lì mi sono fatto portare dal gruppo perchè non conoscevo la strada...mi ricordo solo una salita ripidissima per arrivare a marchirolo che avevano fatto alla tre valli qualche anno fa ma mi sfugge il nome...
 

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
ho inviato senza volere...dicevo si gira in direzione Bedero Valcuvia che e' poi la strada che va a Brinzio, appena svoltato c'e' il cimitero sulla sinistra,proseguenzo si fa uno strappetto di ciraca 100 mt. in pave',finito lo strappetto sulla destra c'e' l'inizio della salita.
Io in zona mi alleno anche in questo periodo,comunque per qualche giro tosto con 3/5 salite ci possiamo contattare per primavera..ciao
 
ho inviato senza volere...dicevo si gira in direzione Bedero Valcuvia che e' poi la strada che va a Brinzio, appena svoltato c'e' il cimitero sulla sinistra,proseguenzo si fa uno strappetto di ciraca 100 mt. in pave',finito lo strappetto sulla destra c'e' l'inizio della salita.
Io in zona mi alleno anche in questo periodo,comunque per qualche giro tosto con 3/5 salite ci possiamo contattare per primavera..ciao

Per come vado mi "tosto" già con la panoramica della Forcora:hahaha: o con il Marzio!!!
Però volentieri un po' di compagnia quando sono su non la disdegno certo!o-o
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
La salita che citava vigoturbo deve essere quella che da ferrera porta a cunardo da lì passava spesso la tre valli (quando a mio parere era ancora una bella gara)ci sono un paio strappi al 13% (uno all'inizio segnalato da un cartello è la salita del mio paese ci sono ormai abituato), arrivato a cunardo si può arrivare da lì a marchirolo..altre salite con buone pendenze sono quella di Masciago Primo, quella x salire al Villaggio Olandese da Luino e lago delio
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
La salita che citava vigoturbo deve essere quella che da ferrera porta a cunardo da lì passava spesso la tre valli (quando a mio parere era ancora una bella gara)ci sono un paio strappi al 13% (uno all'inizio segnalato da un cartello è la salita del mio paese ci sono ormai abituato), arrivato a cunardo si può arrivare da lì a marchirolo..altre salite con buone pendenze sono quella di Masciago Primo, quella x salire al Villaggio Olandese da Luino e lago delio

no non è quella, anche se pure lei è una bella salita, adesso non mi ricordo proprio il paese dove iniziava la salita perchè ci ho girato una settimana in quella zona, mi ricordo solo che si faceva tutto un lungolago e arrivati in fondo c'era un supermercato dove si girava a destra e iniziava questo muro che arrivava in zona marchirolo...di più non ricordo:mrgreen:
 

easton1

Novellino
10 Dicembre 2007
49
0
80
varese
Visita sito
Un giro bello da fare verso Maggio - Giugno per testarsi prima di una granfondo molto tosta è quello che faccio di solito :

Buguggiate - Cittiglio - Luino - Maccagno - Lago d' Elio - raccordo per Forcora - discesa e salita all'Alpe Neggia.
Da qui le opzioni sono due :

1. Scendere a Vira in Svizzera e poi fare il Ceneri e tornare a casa dal Marchirolo o da Ardena ( giro molto tosto )
2. Ritornare a Maccagno e poi a Buguggiate via Brinzio
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
la salita che segnalava markus (mondonico da ganna) è molto bella e impegnativa in cima sembra di essere in alta montagna, salendo da bedero è meno pendente... un itinerario che faccio spesso in autunno è ferrera casalzuigno arcumeggia cuvignone ritorno passo sant'antonio salita a san michele e ritorno a ferrera facendo parte della salita che arriva a cunardo
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
la salita che segnalava markus (mondonico da ganna) è molto bella e impegnativa in cima sembra di essere in alta montagna, salendo da bedero è meno pendente... un itinerario che faccio spesso in autunno è ferrera casalzuigno arcumeggia cuvignone ritorno passo sant'antonio salita a san michele e ritorno a ferrera facendo parte della salita che arriva a cunardo

L'ho fatta la prima volta in discesa e mi pareva impossibile.

Fatta in salita l'anno scorso con il 36/25 l'ho sofferta meno del previsto.