Compatibilità Nastro Adesivo Tufo

crazyhorse

Pedivella
16 Gennaio 2005
302
3
Puglia
Visita sito
Bici
Argon18 GalliumPro / Lynskey R230
Al prossimo cambio tubolari (su Zipp 303) vorrei provare una marca diversa da Tufo (es. Veloflex) ma non sono convinto che il nastro biadesivo Tufo Extreme possa funzionare correttamente con altre marche (in passato ho provato i Continental Sprinter e l'incollaggio non era dei migliori).
Chi ha esperienze con nastro Tufo Extreme e altre marche di tubolari può postare qui i risultati ottenuti? Grazie.
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Io ho avuto un altro problema rispetto a te.
Avevo incollato un tubolare conti gp4000 con il nastro. Bene, ho forato su un vetro e sono diventato pazzo a staccarlo. Il nastro aveva fatto una presa eccessiva sulla fettuccia del tubolare (più porosa di quella dei tufo).
Da allora, per me vale la semplice regola:
tubolari tufo & nastro tufo
tubolari non tufo & mastice.
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Io ho avuto un altro problema rispetto a te.
Avevo incollato un tubolare conti gp4000 con il nastro. Bene, ho forato su un vetro e sono diventato pazzo a staccarlo. Il nastro aveva fatto una presa eccessiva sulla fettuccia del tubolare (più porosa di quella dei tufo).
Da allora, per me vale la semplice regola:
tubolari tufo & nastro tufo
tubolari non tufo & mastice.
che marca di mastice usate?o-o
 
Ho usato Tubolari Tufo Elite road da 23 con le zipp303, Veloflex Carbon da 22 con le LW e Veloflex Servizio Corse con i Reflex.
Tutti incollati con il biadesivo Tufo Extreme.Proprio in questi giorni sto cambiando quelli dei Reflex e delle LW.
Mi sembra che non ci siano stati problemi di sorta.
L'unica differenza è la fettuccia in cotone sui Tufo e in gomma sui Veloflex, più semplice da pulire il Veloflex per essere riutilizzato.
Nell'utilizzo non ho riscontrato cedimenti.
 

crazyhorse

Pedivella
16 Gennaio 2005
302
3
Puglia
Visita sito
Bici
Argon18 GalliumPro / Lynskey R230
Ho usato Tubolari Tufo Elite road da 23 con le zipp303, Veloflex Carbon da 22 con le LW e Veloflex Servizio Corse con i Reflex.
Tutti incollati con il biadesivo Tufo Extreme.Proprio in questi giorni sto cambiando quelli dei Reflex e delle LW.
Mi sembra che non ci siano stati problemi di sorta.
L'unica differenza è la fettuccia in cotone sui Tufo e in gomma sui Veloflex, più semplice da pulire il Veloflex per essere riutilizzato.
Nell'utilizzo non ho riscontrato cedimenti.


Questa si che è una buona notizia visto che è mia intenzione utilizzare i Veloflex Carbon, ma su cerchio Zipp 303. Non credo cambi molto. Quindi i veloflex sono in gomma e non in tela? E il nastro ha fatto presa allo stesso modo che i tufo? Grazie.
 
Questa si che è una buona notizia visto che è mia intenzione utilizzare i Veloflex Carbon, ma su cerchio Zipp 303. Non credo cambi molto. Quindi i veloflex sono in gomma e non in tela? E il nastro ha fatto presa allo stesso modo che i tufo? Grazie.

Si, è stato più difficoltoso togliere il Veloflex rispetto al Tufo.
Comunque, quando lo togli, dopo averlo scaldato il nastro si sfalda e si divide in due, una parte rimane sul tubolare e una sul cerchio.
Così, se il tubolare lo devi riutilizzare, devi fare doppia pulizia.
Con il Tufo, sul cotone, rimaneva molto meno adesivo.
Ergo, probabilmente il Veloflex "attacca" meglio.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)


Si, è stato più difficoltoso togliere il Veloflex rispetto al Tufo.
Comunque, quando lo togli, dopo averlo scaldato il nastro si sfalda e si divide in due, una parte rimane sul tubolare e una sul cerchio.
Così, se il tubolare lo devi riutilizzare, devi fare doppia pulizia.
Con il Tufo, sul cotone, rimaneva molto meno adesivo.
Ergo, probabilmente il Veloflex "attacca" meglio.

Il cerchio deve essere vergine per poter ultizzare il nastro? (cioè mai aver preso mastice).

Non ho però capito come si fa per toglierlo/sostituirlo, scaldarlo come?
Ciao!
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Il cerchio deve essere pulito, per la sostituzione, se hai problemi, utilizzi un asciugacapelli con il quale riscaldi, eventualmente, la zona dove è emesso il nastro. Senza eccedere, of course. Personalmente non mi ha dato mai probelmi ( fatto un cambio tubolare con una clavicola rotta).
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Il cerchio deve essere pulito, per la sostituzione, se hai problemi, utilicci un asciugacapelli con il quale riscaldi, eventualmente, la zona dove è emesso il nastro. Senza eccedere, of course. Personalmente non mi ha dato mai probelmi ( fatto un cambio tubolare con una clavicola rotta).

Grazie mille!!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho montato ieri per la prima volta il biadesivo tufo con tubolare conti.

Il nastro pero' non prende tutta la base di appoggio del cerchio,esistono anche nastri piu larghi?
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
4
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Riapro il post per farvi una domanda da neofita di tubolari!
Ho acquistato un paio di ruote per tubolari usate, e devo ora sostituire i tubolari, mi piace fare le cose da solo, anche combinando spesso casini, peró mai ci provi mai impari!!! Ora le ruote hanno su i tubolari montati con mastice, e il mio dubbio é ora se usare il mastice oppure il biadesivo, che il mio mecca predilige. Consigli su come scollare il tubolare vecchio, vado di cacciavite piatto o cacciacopertoni?
Pulisco l'adesivo, uso la benzina con pezzetta e olio di gomito, giusto?
Volendo tenere il vecchio tubolare da portare di scorta, devo rimuovere il mastice che rimane attaccato?come?
Poi rimonto con mastice (dio me la mandi buona) o biadesivo, i nuovi Tubolari.
Consigli sui nuovi tubolari, io avrei pensato ai Continental Sprinter. Con i copertoncini GP4000S mi sono sempre trovato benissimo.
OT
Inoltre un adesivo si stá staccando e sarei intenzionato a rimettere gli adesivi nuovi, consigli su come fare?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Riapro il post per farvi una domanda da neofita di tubolari!
Ho acquistato un paio di ruote per tubolari usate, e devo ora sostituire i tubolari, mi piace fare le cose da solo, anche combinando spesso casini, peró mai ci provi mai impari!!! Ora le ruote hanno su i tubolari montati con mastice, e il mio dubbio é ora se usare il mastice oppure il biadesivo, che il mio mecca predilige. Consigli su come scollare il tubolare vecchio, vado di cacciavite piatto o cacciacopertoni?
Pulisco l'adesivo, uso la benzina con pezzetta e olio di gomito, giusto?
Volendo tenere il vecchio tubolare da portare di scorta, devo rimuovere il mastice che rimane attaccato?come?
Poi rimonto con mastice (dio me la mandi buona) o biadesivo, i nuovi Tubolari.
Consigli sui nuovi tubolari, io avrei pensato ai Continental Sprinter. Con i copertoncini GP4000S mi sono sempre trovato benissimo.
OT
Inoltre un adesivo si stá staccando e sarei intenzionato a rimettere gli adesivi nuovi, consigli su come fare?
Se vuoi fare un lavoro doc devi togliere il vecchio tubolare sgonfiandolo e con le mani,non usare attrezzi perche' rischi poi di rovinareil cerchio in carbonio.

Poi levi tuuto il mastice(auguri) e monti il biadesivo che e' piu pratico e lascia il cerchio piu pulito.