deda 7.9 cosa ne pensate???

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
pesi 65 km? buono!

il deda 7.9, amichevolmente soprannominato "lattina" :mrgreen:, è noto per sfasciarsi entro l'anno. Se avessi una garanzia almeno triennale lo comprerei (è l'alluminio più leggero che ci sia), altrimenti no. Occhio che si sfalda dalle saldature anche prendendo botte... se ci cadi hai buttato via il dinero...

meglio easton superlight, fanno 1080 grammi (Al integrale, no carbonio) ma fungono meglio.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Come già detto da Sikhandar il Deda in questione non ha una bella fama. Come dice appunto lui se proprio lo vuoi provare almeno stai sicuro che abbia una bella garanzia.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Da un'altra discussione precedente:

...(...)...con robusto intendevo resistente. L'alluminio delle tubazioni principali della serie Em2 è lo stesso di quelle delle U2. E' caratterizzato da un carico di rottura di 620 N/mm2, di poco inferiore a quello del titanio, a scapito pero' di una elongazione del solo 7% ...(...)...

sinceramente non saprei come intenderlo;nonzo%...vale anche per il 7.9?

ps: un telaio grezzo in 7.9 l'ho preso in mano...poi ho preso in mano un tubo...beh il 7.9 mi fa un po paura.
L'u2 è la stessa (piu o meno) cosa??
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma se con sto 7.9 si riescono a fare telai che pesano meno di 900g (Guerciotti Whisper) che poi sono delicati, non lo si potrebbe rendere un po' più spesso e produrre ottimi telai in alluminio da 1000 o 1100g ?

Sarebbero sempre molto leggeri per essere d'alluminio....
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Ma se con sto 7.9 si riescono a fare telai che pesano meno di 900g (Guerciotti Whisper) che poi sono delicati, non lo si potrebbe rendere un po' più spesso e produrre ottimi telai in alluminio da 1000 o 1100g ?

Sarebbero sempre molto leggeri per essere d'alluminio....
Se fanno telai da 1000 o 1100g non sono piu un record..ci sono molti altri telai su questo peso..sarebbe solo uno dei tanti...
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
L'alluminio ha cmq una vita breve, se lo si utilizza molto anche i vari Cad si snervano in un paio di anni.. quindi da tenere conto che un telaio in alluminio sfruttato ogni 2 anni si deve cambiare.
Però secondo me per gare in circuito o per cronoscalate sono i migliori!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io ho un telaio in alluminio su mtb che ho comprato usata

ha perso veramente tantissimo in rigidezza..eppure era un buon telaio

non ricompreerei telai in alluminio pensando di tenerli a lungo, se non per giretti tranquilli