Rullo Tacx Flow 1680

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Porto nella sezione review la mia esperienza e le mie impressioni sul mio ultimo acquisto: Tacx Flow 1680

Se devo essere sincero ero partito a Ottobre che volevo a tutti i costi L'Hydromag Digital della Elite perchè in rete si trovava molto scontato e mi ispirava di più.
Più di un MESE E MEZZO di ritardo dal momento della prenotazione on line :rosik: (deve ancora arrivare al negozio :mrgreen:) mi hanno fatto incavolare come un matto e cambiare idea.
Sul forum ho cercato e l'alternativa di pari livello per quello che cercavo era appunto il 1680.
Sempre grazie a VOI del forum ho visto che l'avevano anche da decathlon a 279 euro, addirittura meno di quanto veniva venduto on line!

Impressioni:
Premetto che è il primo rullo di proprietà, ne ho provato altri ma per pochi minuti

-Funzionalità: Sono molto molto contento, la pedalata è rotonda, non è eccessivamente rumoroso e ha 13 livelli di resistenza diversi.

-Console: il computer in dotazione è molto carino, c'è la possibilità di mettere il sensore di cadenza e di velocità (non gli ho provati perchè ho il 305). Anche se non ho parametri per compararlo, mi sento di poter dire che anche il dato della POTENZA è tutto sommato abbastanza preciso (in termini assoluti non posso compararlo, però è senz'altro riproducibile, proporzionato e non subisce strane oscillazioni)

-Estetica: non che conti molto, ma è molto carino,il colore è bianco, nero e giallo
-Manuale di montaggio: non è molto chiaro :rosik: e per montarlo ho dovuto impegnarmi non poco :wacko:

-Consumo pneumatico: mi sembra abbastanza elevato...sto usando dei Pro Race 2 perchè voglio finirli e a fine allenamento (1h poco più) oltre a un leggero odore di gomma bruciata trovo dei ricciolini di gomma che si staccano. Visibilmente è ancora presto per dire, certo che appena finiscono gli pianto su due copertoni da decathlon da 5euro!!!

-Resistenza: come dicevo prima mi sembra efficace, ha 4 livelli di discesa e 9 di salita.
Per chi vuole fare delle SFR non dovrebbe aver problemi a patto di non chiamarsi Tom Boonen :mrgreen:

In dotazione c'erano anche degli sganci rapidi più "tondeggianti" rispetto a gli originali in modo da avere un attacco più solido e sicuri con i morsetti del rullo
Altre cose?
Giudizio: senz'altro positivo
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Eccell'ho pur'io! :mrgreen:

L'ultimo inverno per recuperare dall'infortunio e privarmi della ciccia, c'ho fatto sopra 1.300 km :wacko:

E' un buon simulatore ed ha anche la FC compatibile con la fascia Polar.
Sotto sforzo max la ruota slitta, però non mangia il copertone visto che non mi è scoppiato l'anno scorso.... :asd2:

Tra poco inzierà l'attività...indoor anche qui.... :asd:
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
ce l'ho anche io. Anchio penso sia un ottimo compromesso. Quoto il discorso su TomBonen.
La resistenza è elettromegnetica. devi usarlo per forza con l'alimentazione inserirta altrimenti non puoi comandarlo, dato che l'interfaccia si accede solo quando inserisci la spina.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Porto nella sezione review la mia esperienza e le mie impressioni sul mio ultimo acquisto: Tacx Flow 1680

Se devo essere sincero ero partito a Ottobre che volevo a tutti i costi L'Hydromag Digital della Elite perchè in rete si trovava molto scontato e mi ispirava di più.
Più di un MESE E MEZZO di ritardo dal momento della prenotazione on line :rosik: (deve ancora arrivare al negozio :mrgreen:) mi hanno fatto incavolare come un matto e cambiare idea.
Sul forum ho cercato e l'alternativa di pari livello per quello che cercavo era appunto il 1680.
Sempre grazie a VOI del forum ho visto che l'avevano anche da decathlon a 279 euro, addirittura meno di quanto veniva venduto on line!

Impressioni:
Premetto che è il primo rullo di proprietà, ne ho provato altri ma per pochi minuti

-Funzionalità: Sono molto molto contento, la pedalata è rotonda, non è eccessivamente rumoroso e ha 13 livelli di resistenza diversi.

-Console: il computer in dotazione è molto carino, c'è la possibilità di mettere il sensore di cadenza e di velocità (non gli ho provati perchè ho il 305). Anche se non ho parametri per compararlo, mi sento di poter dire che anche il dato della POTENZA è tutto sommato abbastanza preciso (in termini assoluti non posso compararlo, però è senz'altro riproducibile, proporzionato e non subisce strane oscillazioni)

-Estetica: non che conti molto, ma è molto carino,il colore è bianco, nero e giallo
-Manuale di montaggio: non è molto chiaro :rosik: e per montarlo ho dovuto impegnarmi non poco :wacko:

-Consumo pneumatico: mi sembra abbastanza elevato...sto usando dei Pro Race 2 perchè voglio finirli e a fine allenamento (1h poco più) oltre a un leggero odore di gomma bruciata trovo dei ricciolini di gomma che si staccano. Visibilmente è ancora presto per dire, certo che appena finiscono gli pianto su due copertoni da decathlon da 5euro!!!

-Resistenza: come dicevo prima mi sembra efficace, ha 4 livelli di discesa e 9 di salita.
Per chi vuole fare delle SFR non dovrebbe aver problemi a patto di non chiamarsi Tom Boonen :mrgreen:

In dotazione c'erano anche degli sganci rapidi più "tondeggianti" rispetto a gli originali in modo da avere un attacco più solido e sicuri con i morsetti del rullo
Altre cose?
Giudizio: senz'altro positivo

Se usi il copertoncino Tacx per i rulli, il consumo si riduce fortemente. Io ci ho fatto circa 5000km con il Fortius che rispetto al Flow stressa molto di piu' il pneumatico a causa della maggiore potenza frenante.
 

brontolo

Pignone
14 Gennaio 2008
181
2
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ciao a tutti.
Sono nuovo e vorrei fare una domanda:
Ho comprato da poco un rullo Tacx 1680 ed ho notato, con mio disappunto, che dà un errore significativo sulla potenza.
In pratica, la mia potenza alla soglia, rilevata durante un test Conconi, risulta essere 280 watt, mentre, con il tacx, con 180 watt impostati, vado fuori soglia in 1 minuto.
Un' altra cosa che mi mette dei dubbi sul buon funzionamento è che se imposto la resistenza -4, faccio fatica a pedalare a 30 Kmh.
Ho fatto la calibrazione più volte ma il risultato è sempre lo stesso.
Posso aver sbagliato qulche cosa nel montaggio?
 

brontolo

Pignone
14 Gennaio 2008
181
2
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ringrazio per le risposte.
Il mio peso è 65 Kg. Ho provato a inserire il peso giusto, 60 Kg e 90 Kg.
Con 90 Kg la potenza di soglia è più alta di 30 Watt, ma siamo sempre abbondantemente sotto.
Devo vedere cos' è lo ScaleFactor e come è impostato.

Altra domanda:
Una volta terminata la calibrazione e il display segna per esempio +4, basta premere su MODE e la calibrazione è terminata? (mi scuso per la ridondanza)
Di nuovo grazie per le risposte.
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Anche io ho un tacx (comprato usato proprio in questo forum), ma ;nonzo% non ho mai fatto la calibrazione...
Ho impostato tutti i vari dati, ma la calibrazione proprio non l'ho fatta...

Di sicuro se metto a -4 è come se pedalassi su una bellissima discesa.....

Per la cronaca, è necessaria la calibrazione?