Campy Bora Ultra / Fulcrum Speed Carbon

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Campy bora ultra 1950 euro
Fulcrum Speed carb. 1630

x chi le ha o ne sà, oltre il prezzo che differenza ci sono, quali consigliate eventualmene. Mi spiego....forse, dico forse, mi sto convertendo al tubolare ed eventualmente vorrei fare un profilo alto, avendo hyperon copertoncino. In modo diverso cè altro da prendere in considerazione senza indugi ed escludendo chiaramente LW. Grazie;nonzo%
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
azz....che ruote !!! A me vanno bene quelle che scartate voi ma se proprio devo decidere, Bora per l'estetica perchè per il resto non credo ci siano grandi differenze.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io prenderei le Marchisio CarboZefir... alemeno sino a quando qualche bel test non sia in grado di dimostrare che i (circa) 700euro di differenza tra Bora e CZ sono giustificati da un (pur minimo) vantaggio prestazionale.

Le CZ ci sono anche con profilo da 38mm che, imho, è più versatile di quello delle Bora e pesano un pochino meno, 1240gr.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
A livello di prestazioni è facile che molte siano sullo stesso piano.
Come fattura e finiture le Bora sono superiori a tutte le altre ruote in carbonio che ho visto di persona.
(le Carbon Zefir non le ho mai prese in mano)
E' una cosa che spesso non si valuta ma che incide parecchio sul prezzo e, per me, sulla qualità di un prodotto.

Finiture.... uhmmm, quindi dovrei pagare 700euro in più le (eventuali) migliori finiture delle Bora, rispetto alle CZ, a parità di funzionalità ? Mi sembra un po' tantino, non trovi ?
Si parlasse di un telaio potrei anche darti ragione, anzi te la darei sicuramente, perché finiture migliori corrispondono ad un maggior lavoro manuale, di quel lavoro fatto con fiamma e mani che non ha praticamente prezzo se effettuato da un artista, diciamo da un Pegoretti piuttosto che da un Lynskey.
Ma nel caso di un cerchio in carbonio ?

Ricapitoliamo, per quel che ne so le CZ son fatte con il medesimo carbonio delle Bora, hanno mozzi che girano su cuscinetti sigillati, invece che usare un sistema coni&sfere, il che equivale a dire che, per alcuni, hanno un sistema meno raffinato dal punto di vista meccanico (non ti permette di fare manutenzione, ma obbliga ad una sostituzione del corpo), una tensionatura dei raggi molto elevata, almeno pari a quella delle Bora, profilo da 38mm e peso di 1225gr 8reali)., contro i 50mm ed i 1305 (nominali) delle Bora ed un'assistenza che, a detta di tutti, si sta rivelando il vero punto di forza dell'azienda.

Ora se non ci sono delle differenze prestazionali verificate da un po' d'utenti, piuttosto che da test "al banco", sinceramente non me la sentirei di spendere 1.400.000lire in più per le Bora... con quei soldi ci prendo un paio di Eurus per gli allenamenti :-)

PS: dimenticavo: le CZ ci sono anche con cerchio over-size, se proprio non si potesse fare a meno di avere il caciottone aerodinamico :-)
 

DAVID IL GRIMPER

Novellino
4 Novembre 2007
25
0
MUGELLO
Visita sito
Io Posseggo Le Bora E Un Mio Amico Le Fulcrum,la Differenza Non E' Solo Nell'estetica Ma Il Movimento Delle Bora E' Piu' Scorrevole E Sono Piu' Leggere,le Marchisio Sono Anche Troppo Leggere Per Le Corse A Circuito Non Hanno L'effetto Volano.
Poi Se Un Domani Le Rivendi Le Bora Sono Sempre Le Bora
 

Chopper

Maglia Gialla
Finiture.... uhmmm, quindi dovrei pagare 700euro in più le (eventuali) migliori finiture delle Bora, rispetto alle CZ, a parità di funzionalità ? Mi sembra un po' tantino, non trovi ?

ho solo detto che bisogna tenr conto anche di certe cose.
Merchisio non è Campagnolo, il marchio nella nostra economia dell'apparire ha notevole rilevanza.
Solo per il quello aggiungi 200€, per il fatto che sono le più extrausate dai pro altri 100€, per qualche differenza del materiale altri 100€ e via così...
Se a tutto dovessimo dare un prezzo al netto del marketing i listini sarebbero molto diversi.