A livello di prestazioni è facile che molte siano sullo stesso piano.
Come fattura e finiture le Bora sono superiori a tutte le altre
ruote in carbonio che ho visto di persona.
(le Carbon Zefir non le ho mai prese in mano)
E' una cosa che spesso non si valuta ma che incide parecchio sul prezzo e, per me, sulla qualità di un prodotto.
Finiture.... uhmmm, quindi dovrei pagare 700euro in più le (eventuali) migliori finiture delle Bora, rispetto alle CZ, a parità di funzionalità ? Mi sembra un po' tantino, non trovi ?
Si parlasse di un telaio potrei anche darti ragione, anzi te la darei sicuramente, perché finiture migliori corrispondono ad un maggior lavoro manuale, di quel lavoro fatto con fiamma e mani che non ha praticamente prezzo se effettuato da un artista, diciamo da un Pegoretti piuttosto che da un Lynskey.
Ma nel caso di un cerchio in carbonio ?
Ricapitoliamo, per quel che ne so le CZ son fatte con il medesimo carbonio delle Bora, hanno mozzi che girano su cuscinetti sigillati, invece che usare un sistema coni&sfere, il che equivale a dire che, per alcuni, hanno un sistema meno raffinato dal punto di vista meccanico (non ti permette di fare manutenzione, ma obbliga ad una sostituzione del corpo), una tensionatura dei raggi molto elevata, almeno pari a quella delle Bora, profilo da 38mm e peso di 1225gr 8reali)., contro i 50mm ed i 1305 (nominali) delle Bora ed un'assistenza che, a detta di tutti, si sta rivelando il vero punto di forza dell'azienda.
Ora se non ci sono delle differenze prestazionali verificate da un po' d'utenti, piuttosto che da test "al banco", sinceramente non me la sentirei di spendere 1.400.000lire in più per le Bora... con quei soldi ci prendo un paio di Eurus per gli allenamenti :-)
PS: dimenticavo: le CZ ci sono anche con cerchio over-size, se proprio non si potesse fare a meno di avere il caciottone aerodinamico :-)