Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Il thread nasce per non andare fuori topic in altri millemila threads che sfiorano l'argomento Fortius, ma non sono incentrati esattamente su di esso.

Magari possiamo provare a postare i nostri incavolamenti vari con i due rulli di casa Tacx proprio qui, così da non intasare gli altri topic con le nostre elucubrazioni rullistiche, che ne dite ?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Lo s.f. andrebbe modificato per avere corrispondenza tra i valori di potenza dichiarati dal tacx e i valori di potenza letti mediante misuratore di potenza (srm, powertap, ergomo). In generale il tacx sovrastima la potenza per cui se tieni a 100 ti troverai ad andare più forte ripetto a quanto vai su strada (da qui l'esigenza di mettere un s.f più elevato rispetto al 100).

Per cui agire sulla s.f. è cosa differente rispetto alla calibrazione. Direi di non accontentarsi di leggere: calibrazione 2,5 e salvare il dato.. Con 2,5 cercherei di correggere l'accostamento del rullino in modo da arrivare in prossimità dello zero o-o

P.S: a me la pedalata non è a scatti neanche nel tratto al 20% dell Callisto route... ma forse è merito mio che ho la pedalata rotonda al 100% :))):

Sul forum (italiano) della Tacx dedicato al Fortius c'è qualcuno che s'è preso la briga di confrontare i valori di potenza espressi sul Fortius con quelli misurati con altri strumenti, tipo quelli cui facevi riferimento, su alcuni percorsi d'allenamento.

In generale il tuo discorso è corretto, anche se bisognerebbe testare ogni singolo rullo, ma è cmq legato anche alla pressione esercitata dal rullino sul copertoncino posteriore. E' un dato di fatto che, verso il termine dell'allenamento, si riescono a tenere medie più alte proprio grazie al fattore di calibrazione che, nel corso della seduta, si è spostato verso valori più bassi.

Come dicevo, imho, andrebbero presi in esame entrambe i fattori, considerando però, ma questa è solo una supposizione, che a valori di s.f. potrebbe corrispondere uno "sforzo" maggiore da parte del rullo.

In effetti sul libretto d'istruzioni la Tacx consiglia d'effettuare una modifica dello s.f. solo previo l'utilizzo di specifici strumenti di misurazione della potenza... strumenti, del resto, che non so proprio dove/come trovare :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Dimenticavo: anch'io non ho problemi con pendenze enormi quando son in modallità "virtuale", i problemi nascono, con l'aggiornamento software alla versione 2.0, con l'utilizzo dei video RLV e ci sono anche, ma in forma attenuata, quando adopero il modulo Catalyst.

Proprio per questa disparità di comportamento credo che ci sia qualcosa da sistemare nel software che sovraintende al funzionamento dei RLV, piuttosto che nel firmware del motore/rullino.

PS: cmq le pendenze in modalità "virtuale" sono... per l'appunto... mooooolto virtuali ;-)
 

rad

Novellino
1 Gennaio 2007
11
0
Visita sito
Salve, anche io dopo l'aggiornamento 2.0 in certe salite 15% in su non è possibile salire, sapete se si può rimettere il precedente aggiornamento ?
Grazie
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Salve, anche io dopo l'aggiornamento 2.0 in certe salite 15% in su non è possibile salire, sapete se si può rimettere il precedente aggiornamento ?
Grazie

Ma prima come ti trovavi su quel tipo di salite ?
Purtroppo non sono stato così previdente da provare il medesimo percorso prima e dopo l'aggiornamento.

Cmq, visto che ci sei e sempre che tu non l'abbia già fatto, scarica anche l'aggiornamento del programma di test del sistema. Dopo averlo effettuato ho risolto, in parte, questo problema della pendenza.

Per rimetter su il vecchio software credo sia sufficiente disinstallare il nuovo e poi fare l'aggiornamento alla penultima versione (1.36 ?).
 

lcolora

Novellino
27 Novembre 2006
18
0
Solaro
Visita sito
Salve, anche io dopo l'aggiornamento 2.0 in certe salite 15% in su non è possibile salire, sapete se si può rimettere il precedente aggiornamento ?
Grazie

Il moderatore del forum Tacx per risolvere il problema dice di fare così (io con l'ho ancora provato):

If you want to fix the % problem in release 2.0, just do the following

Download this file
http://www.xtraspace.nl/~ilink/download/TacxUSB.dll

and place it in
c:\Windows\system32\

It will replace the old one.
Problem fixed

ciao

Lorenzo
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Accipicchia... superpatch... interessante... averti letto prima l'avrei usata a pranzo :-)

Dopo il quotidiano allenamento ho riprovato il Mortirolo con vari settaggi di pressione copertoncino, accostamento rullino, calibrazione, s.f. .... nulla da fare :-(

Non ci rimane che la patch... speriamo bene... sarebbe una ficata provare veramente la compact nuova, nuova ;-)
 

tascky

Novellino
20 Gennaio 2007
38
0
udine
Visita sito
Non ci rimane che la patch... speriamo bene... sarebbe una ficata provare veramente la compact nuova, nuova ;-)[/quote]
guardate io l'ho provatao-o

una salita del circa 5,5% di pendenza media dove prima non potevo alzarmi sui pedali e nei pezzi più duri non riuscivo ad avere una pedalata rotonda ora devo dire che la situazione è veramente migliorata:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
miticooooooooooooooooo
adesso si che sembra di stare sulla strada
ciao
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Non ci rimane che la patch... speriamo bene... sarebbe una ficata provare veramente la compact nuova, nuova ;-)
guardate io l'ho provatao-o

una salita del circa 5,5% di pendenza media dove prima non potevo alzarmi sui pedali e nei pezzi più duri non riuscivo ad avere una pedalata rotonda ora devo dire che la situazione è veramente migliorata:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
miticooooooooooooooooo
adesso si che sembra di stare sulla strada
ciao[/QUOTE]

:friends:

questa sera provo la pach, prima la stessa salita era possibile ora con il 2.0 no

Cmq i problemi li riscontro solamente sopra il 10/11%, sotto queste pendenze la sensazione è ottima, la pedalata piuttosto rotonda, anche alzandomi sui pedali.

Il problema, chiaramente software, si ha quando la potenza espressa non è tale da assicurare rpm sufficientemente elevate e regolari... non ne sono certo, ma ho l'impressione che se riuscisse a mantenere 400w costanti curando la pedalata, allora anche il 13% andrebbe via regolare.

Cmq anch'io sono ansioso di provare la patch.

PS: ad onor del vero devo anche dire che l'aggiornamento 2.0 funziona meglio dopo aver fatto fare il nuovo "test di sistema", i.e. appena installato il funzionamento era (addirittura !) peggiore :-(
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Ragazzi , qui di seguito vi riscrivo una serie di richieste di info fatte a cui ho avuto risposte parziali, alcune di queste sono state risolte con l'aiuto di alcuni di voi sul sito BDC:
Ciao e Grazie Baldo1971

......ho appena finito di montare il fortius e fatto una prima sgambata per vedere se tutto funziona e avrei bisogno del tuo supporto tecnico:

1) regolarità di movimento in salita:(RISOLTO!!!! colleggato al punto n°2)

Ho notato che solamente quando iniziano le salite ,(anche del 2 o 3 %), non ho una regolarità di movimento , nel senso che lo sforzo che avverto sui pedali va e viene continuamente ed è un pò complesso mantenere una costanza nella pedalata.

2) Calibrazione :(RISOLTO!!!!)

Ho provato a fare la calibrazione , ma dopo ave dato la mezza pedalata e iniziare il test di taratura mi compare un errore di calibrazione.

Risposta punto 1 e 2 : Se il rullo non fa sufficiente pressione sulla ruota si hanno due problemi concatenati. Il primo è che non si riesce a fare la calibrazione perchè il rullo non riesce a frenare la ruota e quindi compare un errore di calibrazione. Il secondo è che si ha la sensazione di uno sforzo non costante sul pedale che va e viene (è il rullo che non è sufficientemente attaccato al rullo).

3) Polar S725 con Catalyst:(NON RISOLTO!!!!)
Ho provato a far partire un file pgmf trasformato dal file hrm del polar , ma appena provo a farlo partire , esco dal programma e mi compare la finestra di errore con la solita richiesta di inviare o non inviare a Microsoft l'informazione.

4) Velocità bici:( RISOLTO!!!!)
a senzazione ho notato una velocità superiore a quella che penso di fare.
Bisogna impostare sulla scala un valore di 110 anzichè i 100 impostati dal programma.

5) Materiale in dotazione : (NON RISOLTO!!!!)
In dotazione con il Fortius c'era un'asticella che secondo me dovrebbe essere inserita in asse alla ruota posteriore, ma ciò comporta lo smontaggio del pacco pignone? e a cosa serve questa asticella?

6) VALORI FREQUENZA CARDIACA :RISOLTO!
ho notato che durante una corsa catalyst ,il valore del cardio era esattamente uguale a quello indicato dal mio polar S725 , ma ogni tanto per qualche motivo partivano dei picchi con 60 battiti superiori a quello indicato dal Polar. A cosa può essere dovuto tale problema?

Se è presente sulla bici,(come nel mio caso),anche il sensore di cadenza della polar , si genera un disturbo che fa si che il Fortius ogni tanto impazzisca indicando valori del battito superiori anche di 60 battiti/min;(a me andava anche a 220 con zero sforzo sulla bici). Ho risolto togliendolo.C'è che dice che è sufficiente coprire il sensore con carta domopack in alluminio.Proverò nei prossimi giorni.

Spero che queste info possano essere utili
Ciao da baldo1971


Se può esserti utile ho fatto la prova senza cardio,(disattivato) , senza polar ma con il sensore di cadenza e velocità presenti sulla bici.


Vi ringrazio fi d'ora per l'aiuto che mi darete!!!!
Ciao Baldo1971
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
6) VALORI FREQUENZA CARDIACA :RISOLTO!
ho notato che durante una corsa catalyst ,il valore del cardio era esattamente uguale a quello indicato dal mio polar S725 , ma ogni tanto per qualche motivo partivano dei picchi con 60 battiti superiori a quello indicato dal Polar. A cosa può essere dovuto tale problema?

Se è presente sulla bici,(come nel mio caso),anche il sensore di cadenza della polar , si genera un disturbo che fa si che il Fortius ogni tanto impazzisca indicando valori del battito superiori anche di 60 battiti/min;(a me andava anche a 220 con zero sforzo sulla bici). Ho risolto togliendolo.C'è che dice che è sufficiente coprire il sensore con carta domopack in alluminio.Proverò nei prossimi giorni.

Secondo me basta muovere il sensore di cadenza facendolo ruotare in modo che non rilevi la cadenza (allontanandolo dal magnete) e il gioco è fatto, senza dover farestrani giochi col domopack


5) Materiale in dotazione : (NON RISOLTO!!!!)
In dotazione con il Fortius c'era un'asticella che secondo me dovrebbe essere inserita in asse alla ruota posteriore, ma ciò comporta lo smontaggio del pacco pignone? e a cosa serve questa asticella?
non riesci a fare una foto a questa asticella?? così vediamo di capirci qualcosa.. lunghezza?? diametro?? ha un'estremità filettata?? non è il bloccaggio (sgancio rapido) in dotazione???
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Secondo me basta muovere il sensore di cadenza facendolo ruotare in modo che non rilevi la cadenza (allontanandolo dal magnete) e il gioco è fatto, senza dover farestrani giochi col domopack



non riesci a fare una foto a questa asticella?? così vediamo di capirci qualcosa.. lunghezza?? diametro?? ha un'estremità filettata?? non è il bloccaggio (sgancio rapido) in dotazione???


Son d'accordo con GiAnFrA, basta non far sentire al sensore il passaggio del magnetino sulla pedivella, i.e. basta aumentare la distanza tra i due oggetti :-)

Son curioso anch'io di vedere quest'asticella... ma che cribbio sarà ? Boh !

Sullo s.f. non sono d'accordo.
110 mi pare veramente esagerato, anche i più smaliziati sul forum Tacx non si spingono, se non ricordo male, oltre il 107... come hai ricavato questo valore ?
Sinceramente se ho la calibrazione ben fatta, magari con gli accorgimenti di cui si parlava in altra sede, ed uno s.f. tra 102 e 105, mi trovo veramente bene in termini di realismo ciclistico... medie, vam e tutto il resto combaciano perfettamente con quello che faccio (facevo, haimé :-( ) su strada.
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Alla domanda del puto 5 ho ricevuto un risposta che allego. tenete sempre presente che il sottoscritto è un neofita dellabici:

5) Materiale in dotazione : (NON RISOLTO!!!!)
In dotazione con il Fortius c'era un'asticella che secondo me dovrebbe essere inserita in asse alla ruota posteriore, ma ciò comporta lo smontaggio del pacco pignone? e a cosa serve questa asticella?

risposta:
Allora quella che tu chiami asticella è (credo) il perno del bloccaggio
della ruota posteriore. Siccome è fatto per incastarsi perfettamente nei due
supporti del cavalletto che sostengono la bici, devi sostituire il
bloccaggio della tua ruota posteriore per avere una perfetta stabilità e
minori oscillazioni. Non devi smontare niente (men che meno il pacco
pignoni) devi solo sostituire il bloccaggio ruota posteriore.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@baldo1971: è questo??
pic.aspx